Entra

Visualizza la versione completa : Scusate anche la mia di ignoranza

Shining
27-08-2005, 15:16
Ho letto un bel libro sul marino ma mi manca da capire bene che cosa e' esattamente il filtro meccanico visto che lo schiumatoio non ne fa parte e che cosa e' il biologico....scusta tanto ma questa differenza mi manca...sono un po a corto di teoria grazie in anticipo della vostra sicuramente esauriente risposta..

webgandalf
27-08-2005, 15:21
Un filtro meccanico è una seccatura :-)) perchè per funzionare SOLO da meccanico ha bisogno di essere lavato OGNI 3 giorni .
Se non lo lavi diventa un biologico quindi un danno e basta .
Lasciali stare entrambi e non avrai problemi ;-)

Benny
27-08-2005, 16:04
inizia a leggere il forum

per allevare con successo coralli e pesci..oggi si usano : rocce vive ( come filtraggio biologico )..con annesso schiumatoio potente, molto movimento e luce potente

e basta..nessun filtro biologico e meccanico

Araman
28-08-2005, 00:12
Si intende per filtro meccanico un sistema per togliere meccanicamente quindi in maniera materiale lo sporco dell'acqua ....in genere si realizza con spugne attraverso le quali passa l'acqua......ha lo svantaggio che se non lavi spesso le spugne queste si incominciano a colonizzare di batteri diventando un filtro biologico. Il filtro meccanico non elimina lo sporco "chimico" (leggi cacca) dei pesci....ma solo cio' che fluttua nell'acqua tipo pezzi di alghe e simili...

il filtro biologico svolge la funzione ,attraverso batteri, di trasformare i nitriti in nitrati......

Nel berlinese si tende ad utilizzare solo lo schiumatoio che elimina le sostanze inquinanti (cacca) ancor prima che si trasformino in nitriti....