Visualizza la versione completa : Fluorite + Ghiaietto
RED FOR EVER
16-07-2008, 19:08
Sono 15 giorni che mi stò documentando giorno e notte sui vari fondi fertili e relativi fertilizzanti e la scelta è ricaduta sulla SEACHEM.
L'unico inconveniente è la bruttura della fluorite.
Vorrei capire quali controindicazioni ci sono se la copro con il solito ghiaietto che a mè piace tanto ed eventualmente quale spessore è consigliato.
NPS Messina
16-07-2008, 21:33
Ti spiego (e qualcuno insorgerà sicuramente)....
i puristi la usano da sola senza ulteriori strati costituiti da altri materiali, cosa sacra e da seguire senza alcun dubbio.
Io però in una vasca l'ho mischiata con il deponit (!) e poi coperta dal ghiaietto, senza avere alcun problema.
Ovvio che da purista ti consiglio la prima ipotesi, ma la seconda non da luogo ad alcuna controindicazione.
Dviniost
16-07-2008, 22:10
Oppure semplicemnte la "allunghi" con del ghiaietto nero...
Fare due strati con la Flourite se non si cerca di provare qualcosa di nuovo non credo sia una buona pensata... a questo punto non so quanto ti convenga comprare la flourite se vuoi usarla come "strato di base".
Non ti dimenticare di ordinare anche la tabs, la Flourite non ha azoto e fosforo che invece sono fondamentali per le piante.
RED FOR EVER
16-07-2008, 22:37
Visto che siete così gentili vorrei chiedervi : e se passo all'AKADAMA ?
1° Soluzione partendo dall'alto :
Ghiaino max 2 cm
AKADAMA FINE o GROSSA 3 cm
Pozzolana 3 cm
Una manciata di TORBA
2° Soluzione sempre patendo dall'alto :
AKADAMA FINE 3 cm
AKADAMA GROSSA 3 cm
Pozzolana 3 cm
Una manciata di Torba
nel caso optassi per l'AKADAMA fertilizzerie con PMDD ( fai da tè )
Dviniost
17-07-2008, 11:47
Sull'AKADAMA forse ti sarà più utile NPS Messina... io so solo la teoria ma in pratica uso l'akadama solo con i bonsai. Ho fatto alcune prove però e posso dirti che almeno io non la userei mai in vasca... si fa a poltiglia facilmente e poi ricordiamoci che di per se è sterile. I substrati fai da te non sono il mio forte quindi non mi pronuncio.. il mio consiglio quindi rimane di comprare la Flourite o qualche altro fodno commerciale e non pensarci più! ;-)
Ti spiego (e qualcuno insorgerà sicuramente)....
i puristi la usano da sola senza ulteriori strati costituiti da altri materiali, cosa sacra e da seguire senza alcun dubbio.
Io però in una vasca l'ho mischiata con il deponit (!) e poi coperta dal ghiaietto, senza avere alcun problema.
Ovvio che da purista ti consiglio la prima ipotesi, ma la seconda non da luogo ad alcuna controindicazione.
mi sembra una soluzione veramente poco conveniente
uno dei grossissimi vantaggi della flourite è che la puoi usare tutte le volte che vuoi, puoi anche smantellare l'acquario e usarla dopo un anno o due
se la mischi col depoint perdi questa caratteristica positiva
mettendoci poi il ghiaino sopra quando andrai a smantellare o rinnovare il layout dell'acquario avrai un miscuglio di flourite, ghiaietto e depoint #13 #19
è più logico come ha detto Dviniost cioè allungarla con ghiaietto nero, meglio se a scaglie e non a granelli tondi
the_clown
22-07-2008, 16:22
uno dei grossissimi vantaggi della flourite è che la puoi usare tutte le volte che vuoi, puoi anche smantellare l'acquario e usarla dopo un anno o due
Ciao..ho sentito già altre volte sta cosa..ma qualcuno l'hai riutilizzata?
col passare del tempo i nutrienti non si esauriscono? e poi dopo due anni che radici (magari di cryptocorine) c'hanno viaggiato in lungo e in largo..riesco a ripulirla?
ciao..the_clown
Dviniost
22-07-2008, 17:23
Io la usa ormai da circa due annetti sempre nella stessa vasca e risciacquandola con acqua corrente quando smantello... aggiungendo sistematicamente tabs non ho ancora visto peggioramenti. C'è da dire che però ho poche piante tipo echino o crypto che assorbono molto dalle radici.
anche io sono 2 anni che la riutilizzo ... e io di layout con lo stesso fondo che ho fatti :-D :-D :-D :-D
anche io spesso aggiungo le tabs
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |