Entra

Visualizza la versione completa : Platy malati???

Elisa79
16-07-2008, 16:27
Ciao,
sono alle prime armi con l'acquario che ho allestito da circa un mese.
L'acquario è circa 80 l e contiene 5 platy, 6 guppy (inseriti da due giorni) e 2 plecostomus.
Da qualche giorno un platy ha un comportamento strano, penso che non sia messo per niente bene, infatti inizialmente stava in superficie con le pinne raccolte e invece da due giorni sta praticamente sempre sul fondo sempre con le pinne raccolte.
Gli altri platy si muovono normalmente ma si sfregano contro piante e ghiaia.
Sono preoccupata, di che si può trattare? che mi consigliate di fare?

victor76
17-07-2008, 11:52
secondo me hai inserito troppi pesci a così poco tempo dall'avvio, anche se i valori dell'acqua sono buoni bisogna sempre abituare i batteri ad un aumento graduale del carico organico...
comunque che mi dici riguardo al sesso di platy e guppy? hai mantenuto le giuste proporzioni tra maschi e femmine?

Elisa79
17-07-2008, 17:22
Ciao,
i platy sono 2 maschi e 3 femmine e il platy che è messo peggio è maschio. I guppy sono (anzi erano perchè ho appena trovato uno dei due maschi morto) due maschi e 4 femmine. Considera che i guppy ce li ho da appena 4 giorni.. Penso che quindi non doveva essere proprio in forma, che dici? Invece il platy ogni tanto si muove per la vasca ma passa la maggior parte del tempo sul fondo e ho visto che non riesce a mangiare, non ce la fa a contrastare l'impeto degli altri pesci..Leggendo altri messaggi ho pensato che possa trattarsi di parassiti della pelle lo sfregamento, tu che dici? Alzo la temperatura?