Visualizza la versione completa : cavetto riscaldante
ciao a tutti, un po d tempo fa trovai per caso come costruire un cavetto riscaldante, adesso però nn riesco più a ritrovarne il progetto, qualcuno ha mai visto questo progetto? sapete indicarmi? grazie ;)
MACMASTERI
16-07-2008, 16:33
usa CERCA in alto nel menu e scrivi CAVETTO RISCALDANTE...
comunque lo sconsiglio perchè devi mettere anche un riscaldatore tradizionale "a provettona" per non arrostire le radici delle piante e scadlare abbastanza tutta la vasca... poi magari non è vero...
esperti voi che dite?
ma io nn intendo mettere solo il cavetto sottosabbia infatti, ma entrambi #36#
Ofrtr, ma sei sicuro che esistesse questo progetto? Non ne ho mai sentito parlare.............. #24
MACMASTERI
16-07-2008, 17:42
aaaaaaaah ecco... allora si.. lo fanno tutti così e ci sono anche delle centraline che regolano quanto deve scaldare uno e quanto l'altro per evitare appunto che si friggano pesci e piante sul fondo ... ... ...
io in 270 litri uso un 200W a provetta e non ho mai avuto problemi... sta sui 25 costanti e tra le luci e quello basta e avanza...
purtroppo non ti so aiutare diversamente perchè non me ne sono mai interessato...
cmq buon lavoro!
io in 270 litri uso un 200W a provetta
200W?? quello che risparmi nel comprarlo lo eprdi gia alla prima bolletta di elletricità :|
Federico Sibona
17-07-2008, 18:01
Mustang, non mi è chiaro cosa intendi, per favore puoi specificare meglio? ;-)
l'ho ritrovato finalmente grazie comunque :-))
Federico Sibona
17-07-2008, 19:30
Ofrtr, sei così gentile da mettere il link all'articolo, così non perdo tempo a cercarlo?
certo nessun problema, incuriosito anche tu? :-)
ecco il link: http://acquariogiacomo.altervista.org/Come_costruire_un_riscaldatore_sottosabbia.htm
Stefano s
18-07-2008, 13:42
ma io mi chiedo: ... specifico che sono un perito elettronico.. e quanto detto sull'articolo e' oro colato .... ma la gomma del cavetto artigianale.. con il tempo .. per effetto dell'acqua e del calore non si rovina?? non si screpola?? #24 #24 io credo che il materiale (plastico) che ricopre i cavetti riscaldanti sia appositamente fatto x sopportare acqua e temperatura !!
mmmmmmmmmmm .. questa cosa mi lascia un po perplesso !!!
voi che ne pensate??
infatti........io no mi cimenterei in un progetto del genere...........buona la teoria, ma la pratica è un'altra cosa.
Federico Sibona
18-07-2008, 14:09
Mi accodo a Mkel77 e Stefano s, il cavetto sottofondo è una cosa delicata, che richiede un isolamento perfetto e duraturo. Diciamo che sarebbe l'ultima cosa che mi verrebbe in mente di autocostruirmi ;-) . In caso di problemi, si deve disallestire completamente la vasca, ammesso che non si verifichino problemi più gravi.
Stefano s
18-07-2008, 14:12
e' dei problemi piu' gravi che mi preoccupo in primis !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |