Visualizza la versione completa : LEGNO MOPANI
Salve a tutti, ho dovuto togliere un bel legno tipo mopani dal mio acquario perchè continuava a fare l'acqua rossa.
Nonostante l'avessi messo in ammollo per un mese e bollito per ore...
Adesso dopo averlo tolto dall'acquario l'ho rimesso in ammollo...ma continua a scaricare acqua rossa..
Mi arrendo e non lo metto più? Oppure sapete consigliarmi qualcosa?
Grazie 10000
svenjova
16-07-2008, 14:13
Ciao mako007,
probabilmente si tratta di un legno di Mangrovia. Questo legno ha la proprietà di rilasciare tanti acidi umici , che oltre ad abbassare il pH dell’acqua,gli dona un colore ambrato.
Quello che ti posso consigliare é quello di metterlo ammollo ancora per un po', cambiando di tanto in tanto l'acqua.
Poi prova a rinserirlo. Se tutto questo lo hai già fatto, non puoi fare nulla, ci vorrà del tempo affinché smetta di rilasciare colore.
Comunque se il tuo acquario necessita di un pH basso, sei a cavallo.
Un'altra possibilità é quella di diminuire un poco la grandezza del legno.
Ciao e buona fortuna.
Stefano s
23-07-2008, 12:58
comunque .. gli acidi umici ai pesci fanno bene !! quindi se il colore ti aggrada (ma credo di no) lascialo pure in vasca.. e vedrai che piano piano.. con i vari cambi cedera' sempre meno colore !!
Perry Cox
23-07-2008, 13:08
ciao!
io in vasca ho 3 legni mopani di dimensioni medie (diciamo circa 25 cm di lughezza) da circa 8-9 mesi;
hanno smesso (ma non ancora completamente) di scaricare solo da un paio di settimane.
ciao,
paolo
Stefano s
23-07-2008, 13:09
personalmente trovo molto bello il colore ambrato dell'acqua !!
Perry Cox
23-07-2008, 13:12
moi aussi!
infatti ora che hanno quasi smesso di colorare l'acqua, mi dispiace, apprezzavo molto la colorazione giallastra!
anche secondo me dona quel tocco di naturalità all'acqua che mi piace molto.E poi alcuni pesci ne giovano sentendosi più protetti e sicuri oltre agli effetti benefici degli acidi umici. #36#
MonstruM
23-07-2008, 13:46
paolo brustia, io li sto cercando disperatamente appunto per questo motivo.
Perry Cox
23-07-2008, 13:53
azz......allora non ti posso venedere i miei già "scarichi" per sostituirli con 3 nuovi!! #23
scherzo!
ma li stai cercandi disperatamente perchè dove stai tu non ci sono o perchè non li vuoi pagare una fucilata?
MonstruM
23-07-2008, 13:57
Io vi giuro che non li trovo, solo legni di giava, tonnellate di legni di giava... #23
Perry Cox
23-07-2008, 14:02
caspita, strano!
qui dalle mie parti ce ne sono moltissimi, di tutte le dimensioni e forme!
ti rimane la rete, ma lì purtroppo non puoi scegliere la forma........
è un peccato, li trovo fantastici!
mi piace molto anche il fatto di avere due "facce" distinte, una levigata e l'altra grezza.
ciao,
paolo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |