Entra

Visualizza la versione completa : LEGNO MOPANI

mako007
16-07-2008, 13:55
Salve a tutti, ho dovuto togliere un bel legno tipo mopani dal mio acquario perchè continuava a fare l'acqua rossa.
Nonostante l'avessi messo in ammollo per un mese e bollito per ore...
Adesso dopo averlo tolto dall'acquario l'ho rimesso in ammollo...ma continua a scaricare acqua rossa..
Mi arrendo e non lo metto più? Oppure sapete consigliarmi qualcosa?
Grazie 10000

svenjova
16-07-2008, 14:13
Ciao mako007,

probabilmente si tratta di un legno di Mangrovia. Questo legno ha la proprietà di rilasciare tanti acidi umici , che oltre ad abbassare il pH dell’acqua,gli dona un colore ambrato.
Quello che ti posso consigliare é quello di metterlo ammollo ancora per un po', cambiando di tanto in tanto l'acqua.
Poi prova a rinserirlo. Se tutto questo lo hai già fatto, non puoi fare nulla, ci vorrà del tempo affinché smetta di rilasciare colore.
Comunque se il tuo acquario necessita di un pH basso, sei a cavallo.
Un'altra possibilità é quella di diminuire un poco la grandezza del legno.
Ciao e buona fortuna.

Stefano s
23-07-2008, 12:58
comunque .. gli acidi umici ai pesci fanno bene !! quindi se il colore ti aggrada (ma credo di no) lascialo pure in vasca.. e vedrai che piano piano.. con i vari cambi cedera' sempre meno colore !!

Perry Cox
23-07-2008, 13:08
ciao!
io in vasca ho 3 legni mopani di dimensioni medie (diciamo circa 25 cm di lughezza) da circa 8-9 mesi;
hanno smesso (ma non ancora completamente) di scaricare solo da un paio di settimane.

ciao,
paolo

Stefano s
23-07-2008, 13:09
personalmente trovo molto bello il colore ambrato dell'acqua !!

Perry Cox
23-07-2008, 13:12
moi aussi!
infatti ora che hanno quasi smesso di colorare l'acqua, mi dispiace, apprezzavo molto la colorazione giallastra!

ALEX007
23-07-2008, 13:19
anche secondo me dona quel tocco di naturalità all'acqua che mi piace molto.E poi alcuni pesci ne giovano sentendosi più protetti e sicuri oltre agli effetti benefici degli acidi umici. #36#

MonstruM
23-07-2008, 13:46
paolo brustia, io li sto cercando disperatamente appunto per questo motivo.

Perry Cox
23-07-2008, 13:53
azz......allora non ti posso venedere i miei già "scarichi" per sostituirli con 3 nuovi!! #23

scherzo!
ma li stai cercandi disperatamente perchè dove stai tu non ci sono o perchè non li vuoi pagare una fucilata?

MonstruM
23-07-2008, 13:57
Io vi giuro che non li trovo, solo legni di giava, tonnellate di legni di giava... #23

Perry Cox
23-07-2008, 14:02
caspita, strano!
qui dalle mie parti ce ne sono moltissimi, di tutte le dimensioni e forme!
ti rimane la rete, ma lì purtroppo non puoi scegliere la forma........
è un peccato, li trovo fantastici!
mi piace molto anche il fatto di avere due "facce" distinte, una levigata e l'altra grezza.

ciao,
paolo