Entra

Visualizza la versione completa : discernimento

xetto
16-07-2008, 11:59
Salve a tutti!

Capisco che il mio topic può essere un po' banale... e ve ne chiedo scusa...

Ho intenzione di allestire (spero a breve) il mio primo acquario,ma prima di partire in quarta per poi fare i soliti disastri, vorrei fare un po' di ordine nella mia testa per poi documentarmi in modo almeno “decente”...

Mi spiego meglio. Tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi un 160 litri da allestire da zero. Purtroppo non ho ancora esperienza, sto cercando di leggere e informarmi quanto più possibile, ma per uno agli inizi credo non sia semplice collegare ( e scremare) tra loro tutte le nozioni raccolte, per poi applicarle sul proprio acquario...

Così vi chiedo. Con quali pesci partireste?

Secondo me, capito quali pesci inserire, è possibile stabilire successivamente il tipo di piante, i parametri dell'acqua, l' illuminazione,.. e tutto quello che serve...

Per iniziare non vorrei un acquario “troppo severo” ma comunque “colorato e vivace”, con magari qualche pesce “protagonista” (tipo betta splendens, scalari) assieme a altri pesci meno vistosi ma vivaci (neon, cardinali) con alcuni “pulitori”... possibilmente non troppo rari e introvabili
Chiaro che gli esempi che vi ho portato non li posso mettere tutti assieme!!

voi che fareste?

Grazie per l'aiuto!

nanni87
16-07-2008, 12:57
Per iniziare come popolazione andrei su guppy e platy.Sono vivaci e colorati.Come pulitori andrei su corydoras albini o panda o paleatus.
Vedi qualke loro foto per vedere se ti piaciono.
come piante non posso consigliarti io ma affinche tu possa ricevere utili consigli da altri devi indicare il wattaggio dei neon nel tuo acquario.
ciao

xetto
16-07-2008, 13:37
Grazie di questo primo e utilissimo aiuto.