PDA

Visualizza la versione completa : Il mio 70 lt - Aiuto urgente a pagina 3

agu13
16-07-2008, 10:11
Ciao ragazzi, sotto con le critiche....
Acquario Askoll tenerif 67.
filtro esterno Pratiko
Impianto Co2 (8 bolle/min)
Illuminazione originale due x 15 w (a breve una terza da 36 w)
Valori: Ph 6.8 Kh 6 Gh 10 No2 Assenti.
Le critiche sono ben accette (aiutano a migliorare).
Grazie a tutti coloro che risponderanno.Laterale http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_3_196.jpg Frontale http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_2_870.jpg Vista Laterale http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_1_211.jpg

ALEX007
16-07-2008, 10:28
molto carino #36# .Forse quel legno l'avrei spostato più verso sinistra o l'avrei leggermente inclinato.Così mi sembra che si slancia verso la verticale #25
Un altro appunto riguarda quella microsorum che a mio parere è troppo grossa.

agu13
16-07-2008, 10:46
Grazie... #12 .il legno è nuovo di zecca, la microsorum me l'ha attaccata chi mi ha venduto la radice.
si hai ragione forse è meglio spostarlo a sx. tolgo la rossa e la sposto a dx oppure dietro il legno che mi sembra vuoto?

ArgoXTM
16-07-2008, 10:49
che bello complimenti

ALEX007
16-07-2008, 11:59
Di solito la rossa si mette dietro ad una pianta verde abbastanza bassa in modo tale che non si notano le foglie alla base rovinate e tendenti al verde.Detto questo la vedrei bene da entrambi i lati ma se la metti dietro il legno devi per forza inserirci qualche altra pianta a stelo più verde in modo che spezza un pò il rosso-marrone.

agu13
16-07-2008, 12:41
ottima idea.
e li lascio vuoto o mi consiglia altra pianta?
se aggiungo 36 w ai 30 attuali posso pensare ad un praticello??

PAPICIULO
16-07-2008, 12:59
Davvero un ottima vasca davvero stupenda BRAVOOOOOO !!!!!!!!! #25 -d01

agu13
16-07-2008, 14:19
qualcun'altro che ha da dirmi qualcosa da modificare e che mi sa dire se aggiungendo un 36 w possso pensare ad un praticella davanti?

ALEX007
16-07-2008, 14:38
se sposti il legno e la pianta dal centro verso sx cercherei di fare una U non simmetrica in pratica dal centro verso dx la salita deve essere meno ripida e più lunga rispetto a quella che sale dal centro verso sx.Secondo me la rotala non stonerebbe. #36#
Se aggiungi un altro neon puoi provare anche con il prato se come prato intendi utilizzare la calli.Per la glosso,forse,avrai qualche problema.

maurobg
16-07-2008, 14:40
La rossa ti cresce senza problemi? Considerando 60 litri netti, hai 0,5w/lt.
Anch'io nel mio ho lo stesso rapporto ma volevo aggiungere il terzo neon x mettere la rossa. Dici che non ne ho bisogno?

simogeme
16-07-2008, 14:49
MOLTO BELLO......
PER IL PRATINO DIPENDE.......DA COSA CI VUOI METTERE.......CON LA CALLI O GLOSSOSTIGMA SERVIREBBE IL SUBSTRATO FERTILE.....MI SEMBRA DI CAPIRE CHE TU HAI SOLO GHIAIETTO...SENZA SUBSTRATO GIUSTO????..L'AUMENTO DI LUCE è UN AIUTO IN PIù MA ATTENZIONE A NON ESAGERARE X EVITARE LE ALGHE......
iL LEGNO è DAVVERO BELLO....CI STAREBBE BENE QUALCHE BEL MUSCHIETTO..... :-) :-) :-)

agu13
16-07-2008, 14:58
ALEX007,
se sposti il legno e la pianta dal centro verso sx cercherei di fare una U non simmetrica in pratica dal centro verso dx la salita deve essere meno ripida e più lunga rispetto a quella che sale dal centro verso sx.Secondo me la rotala non stonerebbe.

scusa ma non ho capito ....perdono!!!!

La rossa ti cresce senza problemi?

maurobg,
per ora si

ALEX007
16-07-2008, 15:05
effettivamente è un pò difficile da spiegare ma spero che con il disegno riesci a capire.
P.S. scusami per il pessimo schizzo #12

agu13
16-07-2008, 15:19
sei stato chiarissimo, mamma mia ma come faremmo senza di voi???
grazie anche per la celerità. proverò con la calli dopo aver montato il terzo neon

whiteale
16-07-2008, 20:02
stupendo davvero...ma cavolu perche in svizzera non ci sono quelle magnifiche radici... -04 -04 -04

Bioacqua
16-07-2008, 22:25
stupendo

Burner
16-07-2008, 22:50
Mi piace! Bravissimo! #25

agu13
17-07-2008, 08:50
Grazie ragazzi #12 #12 #12 , è davvero una soddisfazione condividere una passione e sapere che quello che hai creato con le tue mani piace, considerando che poi è il mio primo acquario...!
Domandina?
ieri ho fatto i test:
Ph 7.2
Kh 5
Gh 10
No2 0
erogo 8 bolle/min, posso aumentare di 2 bolle arrivando a 10? dalla tabella mi sembra di rientrare tranquillamente nel range.
che faccio aumento? ho all'interno 3 neocaradine e ho notato che da quando ho installato la Co2 sono sempre appicciate ai bordi.
MI sono posto il dubbio perchè leggendo l'articolo del famosissimo giapponese (che non ricordo il nome Hana....) pubblicato sulla rivista "il mio acquario", sostenenva che le neocaradine sono un ottimo test per la C02, se c'e ne troppa in vasca le neocaradine rallentano i propri movimenti.
qualcuno mi sa dire qualcosa?
Grazie

ALEX007
17-07-2008, 09:36
puoi aumentare il numero di bolle dato che con kh 5 e ph 7.2 hai ancora una concentrazione di co2 abbastanza bassa.

(che non ricordo il nome Hana....)

....Takashi Amano.Le caridine rallentano i movimenti quando ci sono alte concentrazioni di co2(tipo 2 bolle al secondo)che vanno ben oltre i 9 ppm di co2 che attualmente risulta disciolta nella tua vasca.

markjub
17-07-2008, 13:51
Molto molto bello! Complimenti!

agu13
17-07-2008, 14:52
che vanno ben oltre i 9 ppm di co2 che attualmente risulta disciolta nella tua vasca.

provo con 12 bolle/min e poi rifaccio i test?
dopo una variazione simile, devo aspettare almeno 48 h per rifare i test?
grazie

agu13
17-07-2008, 16:11
Scusate un'ultima domanda
siccome ho deciso di ampliare il parco luci, dovendo smontare il coperchio, quanto tempo stanno senza luci le piante senza farle soffrire troppo? URGE info domani lo faccio

ALEX007
17-07-2008, 17:18
prova ad aumentare la co2 e rifai il test del ph dopo 3/4 ore.Le piante,se sane,riescono a sopravvivere due, tre giorni senza che se ne riscontrano delle conseguenze gravi.

Mattsquall90
17-07-2008, 21:58
Davvero niente male... la radice è stupenda.
prova ad aumentare la co2 e rifai il test del ph dopo 3/4 ore.Le piante,se sane,riescono a sopravvivere due, tre giorni senza che se ne riscontrano delle conseguenze gravi.
Quoto... ma comunque non prenderla troppo con calma: un uomo può rimanere in vita anche 3 giorni ma non è che stia così bene in quei tre giorni...

agu13
18-07-2008, 09:00
calma: un uomo può rimanere in vita anche 3 giorni ma non è che stia così bene in quei tre giorni...

spero di fare tutto molto in fretta altrimenti le mie piante.... -78 -78 -78 -78

micpr
18-07-2008, 12:09
scusa ma come hai fatto ad aggiungere il neon?
complimenti per l'acquario #25

agu13
18-07-2008, 14:10
mi ha dato un sacco di spiegazioni the_clown, non lo ho ancora messo, documentero tutto e vi farò sapere.

micpr
18-07-2008, 16:01
ok. tienimi informato. grazie mille :-)

agu13
21-07-2008, 11:12
da che ci sono chiedo gentilmente se qualche buona anima mi da due dritte sul protocollo Dennerle, mi piacerebbe provarci.
grazie

folippo
25-07-2008, 09:47
solo per farti i complimenti, l'acquario, anche nella configurazione iniziale è bello sia per "forme" che per colori, Solo occhio a non far vedere troppo i8l diffusore della CO2...

ah, le piante possono stare diversi giorni in penombra, non ti preoccupare!

agu13
25-07-2008, 11:30
grazie mille, hai ragione per il diffusore avevo notato anche io il troppo risalto. proverò spostare un pochino il tutto; la sua posizione è dettata dal fatto che voglio distribuire il più possibile in vasca le bolle e quindi dove se non sotto la mandata del filtro?
e una bella luce lunare...solo bellezza??? o anche qualche beneficio? indicazioni?

agu13
30-07-2008, 10:18
da che ci sono chiedo gentilmente se qualche buona anima mi da due dritte sul protocollo Dennerle, mi piacerebbe provarci.
grazie
[/quote]
#24 #24 #24

AlessioC
30-07-2008, 16:21
Bello... Solo un appunto, metti uno sfondo nero o blu aumenterai la profondità e risalteranno le piante... oltre a non vedersi la tapezzeria :-D

AlessioC
30-07-2008, 16:22
Per il protocollo chiedi in fertilizzazione ;-)

militare
30-07-2008, 19:41
bello bello bello
adesso devi solo far crescere le piante.

agu13
04-08-2008, 09:19
Ragazzi, ho un grosso problema?
vedete la prima pianta in foto non ricordo il nome, verde vicino al tronco sulla sx? era bellissima sino a venerdì, sabato mi sono avvicinato all'accensione delle luci e mi sono trovato la pianta in bruttissime condizioni, non solo lei anche le altre stanno incredibilmente soffrendo, le rosse si sono riempite di buchi, perdono le foglie, e al tatto sembrano non avere consistenza, rimane solo una foglia trasparente. l'unica modifica è stato l'aumento della Co2.
da 20 bolle/min sono passato a 25. valori PH 6.9 Kh 4 Gh 11 No2 assenti.
ho fatto un cambio di sola osmosi con aggiunta di sali, del 50%.
Il mio primo pensiero è stato quello di mancanza di ossigeno. la temperatura era 32 °. in più sono comparse alghe nere a ciuffetti.
Che dite?
devo fare qualcosa d'altro di urgente????
Aiuto!!!

Entropy
04-08-2008, 11:13
agu13, non ricordo se lo hai detto, ma quando hai avviato la vasca?
Il terzo neon che dicevi di mettere, l'hai messo?
Il fondo è fertile?
Hai iniziato la fertilizzazione liquida?
Comunque la temperatura di 32°C ha sicuramente influito........
......e sarebbe utile l'elenco delle piante che hai in vasca (o foto più ravvicinate...... :-)) ).

agu13
04-08-2008, 11:40
agu13, non ricordo se lo hai detto, ma quando hai avviato la vasca?

da ottobre dello scorso anno

Il terzo neon che dicevi di mettere, l'hai messo?

non ancora

Hai iniziato la fertilizzazione liquida

non ho iniziato un vera e propria fertilizzazione, uso da sempre solo ferro della Jbl,

Il fondo è fertile?

della tetra + tabs regolarmente

che c'è che non và, un crollo di tutto il sistema in 24 ore non lo avevo mai avuto. sono sempre state bene le mie piante

Entropy
04-08-2008, 11:54
Ma TUTTE le piante si stanno disfacendo? Pure Anubias e Microsorum?
Ribadisco che 32°C sono parecchi..... ma il giorno prima come era la temperatura? Hai controllato che il termoriscaldatore non si sia impazzito?
Comunque solo una fertilizzazione a base di ferro non risulta sufficiente per molte specie esigenti (vedi le rosse...). Se a questo unisci solo 30W per 70 litri e la temperatura alta.....

agu13
04-08-2008, 12:06
ma guarda non così catrastoficamente, ma sono peggiorate un pò tutte. la cosa che non capisco come può tutto in un solo giorno. vedo sulle Anubias e Microsorum puntini neri.Le foglie di quasi tutte le piante si stanno chiudendo verso l'esterno, non sono più belle aperte.
non sò a casa tua, ma in questa settimana dalle mie parti ci sono parecchi gradi, 34/35 in casa, pur condizionando l'ambiente, l'acqua dell'acquario non scende di molto.
il termo non credo sia impazzito, è che fa caldo.
Non credi possa essere stato l'aumento di Co2? non uso elettrovalvola, quandi ho pensato ad una saturazione e quindi una carenza di ossigeno. ora ho riportato a 19 B/min.

Entropy
04-08-2008, 12:29
Le piante reagiscono ai fattori ambientali in maniera molto diversa, a seconda della specie e al fattore in questione. Se noi non fertilizziamo adeguatamente una pianta o non la illuminiamo abbastanza, questa non deperisce dall'oggi al domani, ma cerca nuove vie per ottimizzare la sua fisiologia al microclima (=l'insieme dei parametri ambientali) in cui è immersa e resistere fino al ripristino delle condizioni ottimali, andando in una sorta di stand-by. Ma basta un'ulteriore cambiamento in negativo (vedi consistente aumento della temperatura e cambiamento valori dell'acqua per aumento CO2) per mandare in tilt definitivo il sistema pianta.
Detto questo, cerca di adeguare il parco lampade alle specie che possiedi (o anche abbinare le specie adatte al parco lampade che hai..... :-)) ), trova un protocollo di fertilizzazione equilibrato e prova ad abbassare la temperatura dell'acqua (32°C sono tanti, influiscono parecchio sulla salute di molte specie), magari con qualche ventola (ma il coperchio lo hai aperto?) :-)

agu13
04-08-2008, 12:49
no coperchio chiuso.
quindi dice che è meglio se prima di tutto aggiungo un 36W?

Entropy
04-08-2008, 13:03
Comincia con l'aprire il coperchio..... :-))
Poi, se vuoi continuare ad avere rosse in vasca, direi che un aumento della luce è d'obbligo. Ma fallo gradualmente: una volta montata la lampada, accendila solo un'ora al giorno (le ore centrali) per circa 1 settimana, poi aumenta di 15 minuti al giorno fino ad arrivare a 8 o 9 ore (mentre le altre 2 da 15W le tieni accese 9 o 10 ore). A tutto questo ovviamente va affiancato un protocollo di fertilizzazione adeguato (ed anch'esso mano a mano crescente).

agu13
04-08-2008, 13:37
ok, allora passo all'aggiunta di lampada.
consiglio per la fertilizzazione?

agu13
06-08-2008, 16:33
per arginare il problema, e visti i pochi negozi aperti in questi giorni dalle mie parti , ho trovato un mini protocollo fertilizzazione della tetra Pastiglie da fondo con l'aggiunta giornaliera di gocce? qualcuno le ha mai provate???

agu13
13-08-2008, 11:10
nessuno ha mai provato???

milly
13-08-2008, 12:18
agu13, come fai ad avere 34-35° in casa con il condizionatore? #24 comunque segui i consigli di Entropy, :-) quando la temperatura è così elevata per diversi giorni di seguito occorre prendere provvedimenti.
Io ho accorciato un pò il fotoperiodo dato che le lampade scaldano parecchio e quando le luci sono spente il coperchio è sempre completamente aperto, comunque nella sezione tecnica dolce c'è un topic in evidenza intitolato proprio "raffreddiamo l'acquario" da cui puoi prendere spunti.
Comunque 30W su 70 litri netti sono pochi per qualsiasi pianta rossa, compila meglio il profilo indicando tutti i nomi delle piante così possiamo fare una diagnosi più precisa perchè oltre al caldo ci possono essere altri problemi :-)
PS visto che ci sono, (anche se lo saprai già) ti faccio notare che le rasbore non centrano niente con i poecilidi, leggendo i valori mi viene da pensare che tu abbia cercato di fare una via di mezzo in modo da fare stare bene entrambe le specie, ma non è una soluzione ottimale ;-)

CarassiusAuratus
13-08-2008, 15:11
Hai iniziato la fertilizzazione liquida

non ho iniziato un vera e propria fertilizzazione, uso da sempre solo ferro della Jbl,

...Intendi il JBL Ferropol? Se intendi quello, allora non è solo ferro, ma un fertilizzante completo ;-)