Visualizza la versione completa : Strane morti
hamerPesce
16-07-2008, 09:52
Buongiorno a tutti,
ho delle strane morti in acquario, indipendenti sia dalla razza che dalla misura, con nessun segno tangibile: i pesci dimagriscono e muoiono, nessun rigonfiamento, nessuna squama che si alza, nessun batuffolo strano, nessun puntino. Li alimento con mangimi vari 1 volta al giorno, finiscono il cibo in circa un minuto, i valori sono ok (ho compilato il profilo). Vi confesso che ho pensato addirittura alla fame.... l'unica cosa che mi viene in mente è un problema generico di qualità dell'acqua, in effetti non faccio cambi d'acqua molto ravvicinati (25 l ogni 4 settimane). Cambierò acqua ogni 2 settimane con conseguente pulizia del fondo.
Qualche idea?
grazie
Davide93
16-07-2008, 09:59
è una cosa davvero strana.....Purtoppo non so cosa sia... Aspettiamo gli esperti.. #36#
LoveDaddyBear
16-07-2008, 11:36
la temperatura? l'acquario di un mio amico è arrivato sui 30 gradi e ha perso qualche pesce...
Cercando ho trovato questo non so se può essere utile...
Dimagrimento, addome incavato, occhi infossati:
I pesci soffrono di flagellati intestinali: analizzare al microscopio un campione delle feci.
In genere anche tubercolosi e idropisia si manifestano con questi sintomi.
Sono le uniche che ho trovato col dimagrimento però tubercolosi e idropisia hanno diversi sintomi che nei tuoi pesci non ci sono... #24
Aspettiamo gli esperti #36#
forse l innalzamento delle temperature ha provocato un calo della percentuale di ossigeno disciolto in vasca
se la cosa va avanti prova a mettere un aeratore..
babaferu
16-07-2008, 13:56
hamerPesce, come sono le feci?
ciao, ba
hamerPesce
16-07-2008, 14:06
La temperatura, in effetti, ha avuto un innalzamento per quelche giorno (mai oltre i 29*), quindi la escluderei, inoltre ho l'aeratore acceso tutta la notte. Le feci mi sembrano normali, non sono filamentose, i soliti stronzetti di colore variabile dal marrone al bianco sporco. Nel caso di flagellati, come sono le feci? cosa mi debbo aspettare al microscopio?
Intanto penso che dovresti rivedere la popolazione della vasca: rasbore e portaspada vogliono valori dell'acqua diversi; per non parlare del pesce rosso che è un pesce d'acqua fredda (sempre che x pesce rosso intendi il carassio).
Nei test manca il valore degli NO3 e visto che fai cambi d'acqua 1 volta al mese potrebbe essere fondamentale per chiarire il motivo dei decessi.
Ciao
hamerPesce
16-07-2008, 16:12
Intanto penso che dovresti rivedere la popolazione della vasca: rasbore e portaspada vogliono valori dell'acqua diversi; per non parlare del pesce rosso che è un pesce d'acqua fredda (sempre che x pesce rosso intendi il carassio).
Nei test manca il valore degli NO3 e visto che fai cambi d'acqua 1 volta al mese potrebbe essere fondamentale per chiarire il motivo dei decessi.
Ciao
Per il test, in effetti, dovrei provvedere, quello che ho mi dà solo il valore cumulativo (no2/no3), comunque dimezzerò l'intervallo tra i cambi
il rosso è un carassio, ma quello stà bene dappertutto, e mia figlia ci tiene, quindi... per rasbore e portaspada devo verificare bene i valori che richiedono, per cercare, se possibile, un compromesso.
grazie
hamerPesce, non esistono compromessi sui valori. Le Rasbore vogliono Ph 6/6.5 mentre i Portaspada tra 7 e 8; sembra poco ma c'è un abisso tra questi valori perchè il Ph ha base logaritmica. In poche parole: o l'uno o l'altro, senza esclusioni.
Per il pesce rosso: cerca di spiegare a tua figlia che è più importante la vita di un animale piuttosto che i propri vizi, le farai solo un favore insegnandole queste cose. In poche parole: toglilo. Magari per incitarla portala davanti al pc ( dopo aver scelto tu quale pesce tenere tra Rasbore e Portaspada con conseguenti valori ) e dalle un pò di opportunità su un altro tipo di pesce da poter mettere in vasca. I bambini non vanno trattati da cretini: spiegale che quel pesciolino rosso diventa troppo grande e che ha bisogno di acqua fresca e vedrai che capirà, i bambini ci sorprendono sempre con la loro velocità di apprendimento.
hamerPesce
17-07-2008, 09:36
Hai ragione mikuntu, cercherò di seguire i tuoi consigli.
ciao e grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |