Entra

Visualizza la versione completa : Il migliore...

paco85
15-07-2008, 23:17
salve a tutti, ho un acquario di 24 lt,ed ho capito.. che i due japponica che ho non riescono a tener pulito il fondo....che consigliate...?? qual'è il miglior pulitore di fondo???
grazie.... :-)) :-))

giaco32
15-07-2008, 23:24
corydoras a palla

Mr. Hyde
16-07-2008, 02:20
in 25 lt o trovi i cory nani ( che non puliscono ma hanno bisogno di mangime specifico) o assolutamente niente cory

ALEX007
16-07-2008, 09:26
il vero problema è....perchè il fondo è così sporco?Dosi troppo mangime?

paco85
16-07-2008, 21:25
Il problema è per il fondo... #36# #36#

Angel
17-07-2008, 06:16
paco, quando si dice pesci di fondo o (peggio ancora) pesci pulitori ci si riferisce a determinate specie che vivono nella zona medio-bassa dell'acquario e non a pesci che si nutrono, oltre che del cibo che riesce ad arrivare sul fondo, anche dello sporco creato dagli altri pesci ;-) Quindi "occhio", perche' nessun pesce di fondo ti pulira' l'acquario :-)

P.S. Lo sai qual'e' il miglior sistema per pulire un acquario piccolo come il tuo? Cambi d'acqua e campana aspira-rifiuti ;-)

milly
17-07-2008, 12:08
e batuffolo di lana di perlon per pulire i vetri a mano :-)

paco85
18-07-2008, 16:49
grazie 10000 per i consigli!! #25 #25

Angel
19-07-2008, 05:34
E' gratitudine sincera o e' ironia la tua? :-))

paco85
23-07-2008, 14:46
no no,è vera gratitudine! ci sono dei negozi se possono si mangiano anche la tua anima!!!

morfeus02
23-07-2008, 15:15
prendi qualche lumachina fanno un ottimo lavoro di pulizia :)

pomacea bridgesii

paco85
23-07-2008, 17:00
ho circa dieci lumache che si sono formate appena ho messo le piante!!ma nulla.....

morfeus02
23-07-2008, 17:07
ho circa dieci lumache che si sono formate appena ho messo le piante!!ma nulla.....

mmm strano

le mie bridgesii fanno una pulizia notevole

prendi in considerazione un aspirarifiuti a batteria

paco85
23-07-2008, 21:02
ma quanto costa un aspirarifiuti???

morfeus02
23-07-2008, 21:09
ma quanto costa un aspirarifiuti???

sui 20 euro

puoi ottenere lo stesso +o-risultato con una pompa di riserva collegata a un tubo e all'uscita una calza a maglia finissima

metti il tubo in acqua vicino alla ghiaia e aspiri la sporcizia
ma per esperienza personale un aspirarifiuti finziona molto meglio

MonstruM
24-07-2008, 16:03
paco85, dipende anche dallo sporco in fondo vasca. Mi spiego meglio, alcuni acquariofili preferiscono avere il fondo sporco di varie "sozzerie" quali residui di piante, escrementi etc poichè conferisce a tutto l'acquario un valore aggiunto in termini di creazione dell'habitat idoneo ai nostri amici pinnuti. Mi ricordo ad esempio Federico Sibona che mi diceva la sua riguardo alle alghe e a come noi tutti, parzialmente a torto, le combattiamo come la peste.
Detto ciò è ovvio che ciò che ti dice ALEX007 è vero e giusto, il problema potrebbe essere anche nel filtro che è intasato o inadeguato. Se tutto ciò è corretto io ti consiglierei cambi più ravvicinati, monitoraggio costante dei valori in vasca e ricontrollo della presenza vegetale in vasca. Infine secondo me le caridine svolgono egregiamente il loro lavoro, cionondimeno una da sola in vasca è pochissimo, ti consiglierei di aumentarne la popolazione a patto di sospendere la fertilizzazione, dannosa per i gamberetti essendo quest'ultimi molto sensibili alle variazioni chimiche dell'acqua.

Angel
24-07-2008, 18:53
Ora scusate, non vorrei fare il guastafeste ma...forse ci si e' dimenticati di cosa stiamo parlando, eccetto ovviamente l'autore di questo topic ( ;-) ). Stiamo discutendo e ridiscutendo su dei rimedi (pinnuti e non) a dello sporco in una vasca di 24 litri (diconsi v-e-n-t-i-q-u-a-t-t-r-o) :-)) Ora, per carita', freedom of speech (come dicono gli americani) ma onestamente penso che certi argomenti vengano tirati per le lunghe solo per parlarci un po' su :-) Ad ogni modo allunghero' anch'io un attimo il brodo dicendo che secondo me in una vasca di quelle dimensioni qualsiasi altro "animale" ci si inserisca e' piu' per aumentare lo sporco che per risolverlo ( ;-) ). L'unica soluzione al Tuo caso (specialmente se ci tieni anche dei pesci, cosa che non hai specificato) e quello di pulire periodicamente il fondo armato di secchio, tubo e pazienza :-)) Oppure: plantaquario (con stupende piante in miniatura e n. 5 gamberetti) o vasca per avannotti. Altre soluzioni?...Scusami ma non ne vedo :-) Ciao

Angel
25-07-2008, 01:43
Interrompo un attimo questa discussione per dirvi una cosa (anzi due :-) ) inerente a cio' di cui si sta parlando ma anche un poco OT. Ho ricevuto, poco tempo fa, un cortesissimo MP da parte di MonstruM in cui mi chiedeva come mai (nel mio intervento di cui sopra) fossi stato cosi'...severo, diciamo cosi' :-) Aggiungendo (e chiarendo anche il suo intento assolutamente non polemico nei miei riguardi) di non vedere la ragione per non continuare ad esprimere le proprie opinioni in merito alla questione sollevata da paco85. Ora, se mi sono permesso non solo di interrompervi con questa cosa ma anche di rendere di pubblico dominio una missiva privata (e l'autore mi perdonera' per questo) e' stato per due motivi. Il primo (molto meno importante del resto) e' per spiegare la ragione del mio intervento di prima (se c'e' stato qualcun'altro altrettanto perplesso per le parole da me usate) col fatto che penso che spesso sulle pagine di questo forum si perda molto tempo a dire e ridire cose che potrebbero essere invece concentrate in molto meno spazio. Il secondo (il piu' importante) e' per segnalarvi un esempio di correttezza intellettuale e forumistica da parte di una persona (per l'appunto MonstruM) interessato piu' a capire che a far polemica. Grazie e scusate :-))