PDA

Visualizza la versione completa : Pianificazione primo acquario marino

PlasticPeppe
15-07-2008, 21:14
Ciao, è la prima volta che scrivo qui sul forum del marino..
Son un grandissimo appassionato di pesca subacqua ed osservazione delle specie marine.
Vivo a Messina quindi circondato dal mare e da bellissimi posti che mi hanno spinto a voler provare questa nuova esperienza.

Dunque..
Ho a disposizione circa 1600€ da spendere per tutto il necessario, compresa la vasca..
Non ho la più pallida idea di cosa sia necessario e cosa superficiale...
Apparte ovviamente un bell'acquario ed un filtro -11

Non voglio commettere errori, ne affidarmi a qualche venditore truffaldino..
Quindi chiedo a voi le basi per l'acquisto di un buon acquario e di tutti gli accessori necessari per una buona riuscita, ovviamente rimanendo entro il budget massimo che ho scritto su..

Se qualcuno ha il tempo e la voglia di aiutarmi lo ringrazio anticipatamente!!

:-)

redfox70
15-07-2008, 21:41
Innanzi tutto ciao e benvenuto!

Dovresti almeno provare a dire cosa vorresti metterci, nell'acquario. Se parliamo di tropicale o di mediterraneo; se di tropicale solo pesci o invertebrati, ecc ecc...

Le dotazioni cambiano molto e dire un bell'acquario ed un filtro è come non dire niente. Tanto più che il filtro, se parliamo di acquario di barriera, è costituito dalle rocce vive e dallo schiumatoio e non, come nel tuo caso con il dolce, da cannolicchi lana e spugna.

Per prima cosa ti consiglio di leggere un po' qua sul forum gli articoli che ci sono, molte risposte le trovi li. Poi di definire bene cosa vorresti allevare. Da quello si può partire a parlarne.

Ipotizzando un marino di barriera comincia a cercare notizie sul berlinese, sul suo funzionamento, sulla sump, sugli schiumatoi.

Ciao e a presto

PlasticPeppe
15-07-2008, 22:17
Certo Red hai pienamente ragione son stato un pò vago..

Comunque la mia idea era quella di realizzare un bel mediterraneo..
Mi dedicherò alla lettura delle guide, nel frattempo attendo vostri consigli in merito :-))

GIMMI
17-07-2008, 16:44
Benvenuto.. Red dice bene, io devo ancora partire, sono due mesi che cerco e compro di tutto per la mia vasca nell'attesa che mi costruiscano un'acquuario e che arrivi settembre per, spero, partire.
Ho iniziato con una vasca da 30 litri che dopo due giorni ho riportato in negozio per farmi fare un buono e ordinarne un'altra da circa 200 su misura, nel frattempo ho letto di tutto e mi sono molto documentato.
Devi fare la stessa cosa altrimenti compri delle cose inutili o che non fanno al caso, chiarisciti bene le idee sui costi, cosa vuoi coltivare, grandezza vasca, cosa occorre...se sump (vasca tecnica) dove alloggiare tutto ( ti consiglio di prevederla) cosa è uno skimmer o schiumatore che dir si voglia, quanta e quale illuminazione, dimensioni plafoniere.ecc..

ho paura di dilungarmi troppo, leggi molto e curiosa tra i forum vedrai che è la cosa migliore che puoi fare.

ciao

Riccio79
17-07-2008, 18:23
PlasticPeppe, per il mediterraneo c'è una sezione apposta....oppure puoi contattare direttamente l'utente Pieme74 che se non sbaglio ha un negozio proprio nella zona di Messina...Lui ti saprà consigliare al meglio e aiutarti in tutto l'allestimento....

ALGRANATI
18-07-2008, 08:15
PlasticPeppe, Peppe sei a Messina....vai da PIEME74 in negozio.....gli dai un bacio in fronte e vedrai che non ti frega :-D :-D ;-)