PDA

Visualizza la versione completa : rasbore dominanti

fusillo
15-07-2008, 19:34
nel mio 120 lt dopo 20 cardinali ho inserito una settimana fà 10 rasbore che ormai la fanno da padrone, i cardinali sono sempre fermi e nascosti tra le piante praticamente li vedo solo quando escono per il cibo , ed anche li se non sono svelti le rasbore li infastidiscono e non li fanno mangiare... a questo punto penso di aver sbagliato accoppiamento si pesci oppure è solo questione di abitudine...

stevie812
15-07-2008, 19:41
io li avevo assieme e sinceramente non si sono mai filati gli uni con gli altri. anche perchè è strano che 20 cardinali inseriti in precedenza si facciano spaventare da 10 rasbore.

Quale varietà hai inserito? Che dimensioni hanno?

fusillo
15-07-2008, 19:44
la varietà specifica non la conosco, ma penso la più comune, di dimensioni sono leggermente più grandi dei cardinali, rimpiango di averli messi mi mancano le nuotate dei cardinali.. mannaggia!!!! consigli......

stevie812
15-07-2008, 22:44
se fossi più vicino verrei a prenderle io...

consigli al momento non me ne vengono tranne quello ovvio di riportarle indietro. La vasca com'è? molto piantumata, con rocce, tronchi etc?

fusillo
16-07-2008, 17:07
si la vasca è piantumata con rocce e legni, ed infatti i cardinali stanno tutti infrattati tra le piate e sotto al legno...

thulasa
17-07-2008, 13:55
Mi intrometto... :-))
Per RASBORA più comune intendi quella col triangolo sul ventre?
Quindi una trigonostigma heteromorpha.
Pesce sicuramente molto molto più vivace del cardinale che adotta la nuotata in branco solo per difendersi. In questa fase è probabile che la "nuvola" che forma il branco di rasbore/trigonostigma venga mal interpretata dai cardinali.
Credo che il "fenomeno" si risolverà in pochi giorni.

fusillo
17-07-2008, 19:12
speriamo che tu abbia ragione... mi dispiacerebbe non fosse così! vabbè vediamo cosa succede... cmq grazie

doctor
10-08-2008, 09:54
Anch'io ho cardinali e rasbore insieme, queste ultime arrivae dopo. I cardinali, pur essendo praticamente il doppio di dimensioni delle rasbore, stanno sempre nascosti tra le piante e in giro vedo solo le rasbore. Va avanti così da almeno un anno, per cui non illuderti che sia un fatto passeggero. Sono specie che non vanno bene insieme essendo i cardinali troppo timidi e le rasbore troppo vivavi. Se vuoi rivedere i cardinali riporta indietro le rasbore e magari te le fai cambiare con dei neon neri o delle petitelle che meglio si adattano alla convivenza coi cardinali.