Visualizza la versione completa : Problema con nitriti e nitarti troppo alti.
Ragazzi nella mia vascha da 30lt sto avendo alcuni piccoli problemi di "gestione", oggi ho fatto come ogni settimana i test e mi sono accorto che:
ph: 8 (nella norma)
kh: 4 (colpa del fondo di akadama che deve ancora saturarsi, infatti domani inserirò i sali per alzarlo)
gh: 9
no2: 0.05 #07
no3: 50 #17
Allora, i nitrati non mi spaventano più di tanto, infatti domani dovrò fare come al solito il cambio parziale d'acqua,e mi sa che in questa settimana ho esagerato io con il mangime. Ma ciò che mi preoccupa di più sono i nitriti che sono a 0,05. Come ma? Come devo agire???
Stefano s
15-07-2008, 21:59
con un bel cambio dell'acqua si abbasseranno tranquillo !!!
Federico Sibona
15-07-2008, 22:47
M@x88, tranquillo, i nitriti a quei valori non fanno male a nessuno (certi test hanno il valore minimo di misura a 0,3mg/l), però tienili d'occhio.
Ok ragazzi, intanto ieri sera ho fatto il cambio d'acqua, e invece di 4lt ne ho cambiati 5 per sicurezza, ho aggiunto una mezza dose di batteri nel filtro e in giornata andrò a comprare degli altri cannolicchi, perchè mi sono reso conto che in effetti nel mio filtro c'è ancora altro spazio per poterne mettere, e non vorrei che proprio quello fosse il problema.
E per queto devo dire grazie a GIAK che mi ha come al solito consigliato al meglio ;-).
Un grazie anche a Federico Sibona, e Stefano s, per essere intervenuti, come al solito su questo forum c'è un sacco di gente disponibile. #25 #25 #25
In giornata faccio i test e vi saprò dire se i nitriti si sono abbassati.
Un altro piccolo consiglio per il mangime: in vasca ho 3 guppy e 4 cory, dò ogni giorno mezza pastiglia ai cory e un pizzico di mangime in scaglie per i guppy. Ho notato che i guppy "apprezzano" anche le pastiglie dei cory, quindi che dite posso soministare solo quella o devo anche mettere il mangime in scaglie? Ve lo chiedo perchè non vorrei ricadere nuovamente in futuro in un innalzamento dei nitrati cosi evidente. Tenendo conto che come sappiamo in vasche così piccole è davvero difficile mantenere l'equilibrio.
Stefano s
16-07-2008, 10:53
potresti dare 3/4 di pastiglia e meno mangime.... secondo me un po di mangime in scaglie daglielo sempre !!!
Stefano s ok, grazie per il consiglio. Più tardi faccio i test e vediamo com'è la situazione!!!
Stefano s
16-07-2008, 13:24
facci sapere !! ;-) ;-)
ma i guppy mangiano la pastiglia e lasciano il mangime? se è cosi dai prima il mangime ai guppy... dopo che finiscono metti la mezza pastiglia ai cory... cosi è sicuro che si mangiano le scaglie e non restano... la mezza pastiglia... al massimo la faranno fuori i cory ma non credo ci siano problemi... cmq varia più che puoi l'alimentazione, dai loro anche degli ortaggi sbollentati... credo che li gradiscano pure... prova con una rondella di zucchina ben bollita... naturalmente non dare altro cibo e magari fallo il giorno prima o la stessa giornata del cambio d'acqua... la zucchina potrebbe sporcare un po se la fai cuocere troppo... ;-) ;-)
Si Giak, infatti una volta a settimana invece della pastiglia dò una rondella di zucchina sbollentata!...In ogni caso proverò a fare come mi hai consigliato.
Il problema nitriti non accenna a passare però, questi i test di oggi:
ph: 8
kh: 5 (aumento dovuto all'inserimento dei sali)
gh: 9
no2: 0.05
no3: 50
Non sono nemmeno scesi i nitrati, che si fa??? Sicuramente c'è qualcosa in vasca che non và :-(
MonstruM
16-07-2008, 17:10
M@x88, prova anche con i piselli, togliendogli la buccia, e le carote. Inoltre tranquillo anche i miei platy e gli endler (solo le femmine però) adorano le pastiglie da fondo... :-))
Ragazzi questi valori che non accennano a scendere mi preoccupano però :-( Stasera ho comprato gli altri cannolicchi, ho preso ibiopur forte della Sera, domani li introduco nel filtro insieme a quelli che gia avevo e provo a fare nuovamente i test, speriamo bene.
M@x88, monitora no2 ed no3... e aspettiamo che i cannolicchi facciano il suo dovere... cmq sicuro che non manca nessuno all'appello? #24 #24
Stefano s
17-07-2008, 13:45
certo che comunque e' strano .. gli no2 sono nella norma... non mi riesco a spiegare gli no3 da dove possano arrivare ?? #28g #28g
|GIAK|, no ci sono proprio tutti :-)) si è anche aggiunto un piccolo di guppy ;-).
Stefano s, quindi tu dici che i nitriti a 0.05 vanno comunque "bene"? Io pensavo dovessero essere necessariamente a 0 in ogni caso. #24
Comunque nel pomeriggio faccio i test e vi dico ;-)
Stefano s
17-07-2008, 14:59
se consideri il ciclo ... 0 0 non li avrai mai ... magari qualche oscillazione la puoi anche avere !! oscillazione pero' !!! certo che se i valori si alzano troppo allora devi allarmarti !! da quanto hai avviato la vasca ??
considera che l'ammoniaca viene trasformata in no2 .. successivamente altri batteri trasformano no2 in no3 .. questo in linea di massima.. puo' succedere un accumolo di no2 ... l'importante e' che poi scendano anche quelli !!!
Stefano s, la vasca è avviata da Aprile 2008. Ho appena effettuato i test, sembra ci sia un picolo miglioramento, perchè i colori del reagente sia per i nitriti che per i nitrati sembrano essere più tenui rispetto a ieri. Mi spiego meglio, gli no2 sono sempre a 0.05 ma oggi il colore del liquido mi è sembrato che tendesse più verso il bianco dello 0 che verso il rosa pallido dello 0.05. Stessa cosa per i nitrati che a questo punto direi siano compresi tra i 25 e i 50, perchè il colore non è ne troppo rosso come a 50, ne arancione chiaro come per 25. Poi come ben sapete, con i test a reagente liquido,a volte risulta difficile interpretare il colore. Spero comunque che la situazione si stia stabilizzando, i nuovi cannolicchi che ho introdotto dovrebbero fare il loro lavoro in breve tempo. Vi tengo aggiornati, visto che continuerò a monitorare i valori ;-)
Stefano s
17-07-2008, 16:05
sicuramente la situazione sta migliorando...
comunque sia considera che anche io ho 0,025 di no2 in vasca !! tranquillo.. controlla bene e facci sapere !! ;-)
Stefano s, fraò il prossimo test domani, così do anche il tempo ai batteri di colonizzare i nuovi cannloicchi! Vi farò sapere.
EDIT: Non è che tra la lana e i cannolicchi sia opportuno mettere una spugna, magari quella blu? Per una maggiore filtrazione.
Stefano s
17-07-2008, 18:15
x il test ok .. ma dubito che per domani i batteri colonizzino i cannolicchi !!! ;-) ;-)
Stefano s, lo dubito anche io :-)) In ogni caso proverò.
C'è un piccolo aggiornamento da fare, oggi pomeriggio mi sono state regalate 2 neritine! Posso tenerle in vasca o appesantiranno di molto il carico organico???
Ricordo la popolazione:
3 guppy + 1 avannotto
4 cory paleatus
Stefano s
18-07-2008, 00:18
mettile dentro.. ti aiuteranno a tener pulita la vasca... quindi anche a tener bassi no2 e no3 !! ;-) ;-)
Stefano s, bene meglio cosi :-)) :-)) Pensavo creassero problemi all'"equilibrio" dell'acquario visti gli ultimi avvenimenti. Speriamo facciano bene il loro lavoro ;-)
Stefano s
18-07-2008, 00:29
guarda.. io nella mia vasca.. guarda il mio profilo.. non ho messo pulitori...
solo caridine japoniche 15 per l'esattezza.. e 3 neridine!!
e sono meglio di una ditta di pulizie !!! me la stanno lucidando la vasca !!
Stefano s, infatti, stamattina le ho gia viste all'opera su vetri e tronco :-)) .
COmunque per i valori, ho fatto i test, e purtroppo nessuna novità. Diciamo come ieri, cioè con colori molto tenui...continuerò a monitorare e vediamo come và ;-)
Stefano s
18-07-2008, 13:22
dai tempo al tempo !! tranquillo !! ;-) ;-)
Speriamo! :-)
EDIT: Grazie mille per il tuo aiuto ;-)
Stefano s
18-07-2008, 13:25
di nulla tienili sempre monitorati !!
e fammi sapere.. anzi facci ... ;-) ;-)
M@x88, esatto... non star a fare i test ogni giorno... ripetili tra qualche giorno... magari prima del prossimo cambio e vedi come va... come ha detto Stefano s, può capitare un accumulo (piccolo) di no2, quindi aumentando i cannolicchi sta aumentando la quantità di batteri e dovresti risolvere... quindi non preoccuparti... ottime le neritine...
Stefano s, e meno male che non hai messo pulitori... ti sei fatto direttamente l'impresa di pulizia privata !!! :-)) :-))
Ok ragazzi, grazie per avermi tranquillizzato! :-))
I prossimi test li faccio martedì prima del solito cambio d'acqua settimanale allora ;-)
Stefano s
18-07-2008, 16:31
e meno male che non hai messo pulitori... ti sei fatto direttamente l'impresa di pulizia privata !!
e ancora adesso non voglio credere ai miei occhi !!! altro che impresa di pulizie !!! mi hanno tirato a lucido la vasca !! e anche stirato i panni !! ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |