Entra

Visualizza la versione completa : CAMBIARE FONDO...è possibile?

mako007
15-07-2008, 16:03
Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile cambiare tipo di fondo ad un acquario già avviato, anche se non completo di piante e pesci....aspetto la fine dell'estate.
In effetti la sabbia molto fine di colore chiaro che ho acquistato non mi ha mai convinto...
Se si come si fa?
Grazie a tutti

ALEX007
15-07-2008, 16:26
non ho capito bene se nell'acquario c'é qualche pesce e piante o non c'é ancora niente.Se ancora non ci sono nè i pesci e neanche le piante potresti provare a sifonare la sabbia con un tubo sfruttando la legge dei vasi comunicanti.

Sharkfree
15-07-2008, 16:29
;-) Io ho fatto così,

- Spostare tutto il materiale filtrante in un recipiente riempito con acqua dell'acquario, altrimenti levando l'acqua morirebbero tutti i batteri, quindi dovresti ripartire con la maturazione del filtro.

-Spostare i pesci e le piante in un recipiente adeguato come capienza, riempendolo con acqua dell'acquario, inserire un areatore ed eventualmente un riscaldatore se lo fai d'inverno.

-Recuperare acqua della vasca in delle taniche in modo da riutilizzarla, visto che è già popolata di batteri ecc.

- Sciacquare il nuovo fondo.

- Eliminare tuto il fondo vecchio.

- Inserire il nuovo fondo.

- Piantumare.

- Riempire la vasca con l'acqua recuperata.

- Rimettere il materiale filtrante al proprio posto.

-Riaccendere il filtro e dopo 3/4 ore reinserire i pesci.

E' fondamentale che il materiale del filtro, e quindi i BATTERI non rimangano MAI senz'acqua. #21

ducadiangers
17-07-2008, 12:57
sharkfree tutto ok pero' mi spieghi perche hai reinserito i pesci dopo 3 4 ore dall accensione del filtro? paura dell'acqua non filtrata? si possono nserire i pesci se uno ne ha pochei nelle vaschette in plastica che vendono negli ipermercati?

maurobg
17-07-2008, 13:12
Sotto la sabbia hai anche della terra o altro materiale fertilizzante?

Sharkfree
17-07-2008, 17:42
sharkfree tutto ok pero' mi spieghi perche hai reinserito i pesci dopo 3 4 ore dall accensione del filtro? paura dell'acqua non filtrata? si possono nserire i pesci se uno ne ha pochei nelle vaschette in plastica che vendono negli ipermercati?

Ciao,
aspetto perchè sicuramente dopo aver finito di riempire la vasca ci sarà un pò di polverone in giro, quindi direi di aspettare un oretta per far si che i sedimenti in sospensione si diradino, dopodichè accendo il filtro e aspetto che giri un paio d'ore magari con un pò di carbone attivo in modo da purificare meglio l'acqua..... ;-)

Per la terza domanda credo che la risposta sia sì, l'importante è non dargli da mangiare 24 ore prima e durante la permanenza............

Stefano s
18-07-2008, 09:05
secondo me fai cosi' :

sposti il materiale biologico del filtro in un contenitore... in ammollo con l'acqua dell'acquario..... il restante dell'acqua la prendi e la metti in un altro contenitore......

quindi con la vasca vuota levi tutta la sabbia..... rimetti la nuova.... magari posizionando un substrato fertile...... e riempi la vasca con l'acqua che hai tolto in precedenza !!! considera che quell'acqua e' piena di batteri.... riposizioni il materiale biologico nel filtro.. e appena si sono posate le polveri dell'acqua riattivi il filtro .... poi metti in vasca un po di attivatore batterico.. x ripristinare un po di batteri che inevitabilmente (specialmente quelli del fondo) sono andati persi.... l'acqua vecchia ti serve x evitare esplosioni batteriche !!!

in questo modo non dovresti perdere troppa maturazione ;-) ;-)

scriptors
18-07-2008, 09:42
e se non vuoi spender molto ci sono le classiche tinozze ovali in plastica azzurra a pochi soldi e di varie misure ... magari una sui 100 litri (ma ci sono quelle ancora più grandi)

;-)

ps. dagli prima una passata con acqua ossigenata

Stefano s
18-07-2008, 09:53
#36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#

nanni87
18-07-2008, 10:42
anche io devo fare lo stesso procedimento e sono molto interessato.
io ho un filtro esterno...basta che lo stacco e lo tengo a parte o è meglio spostare tutto in un altra vasca con acqua dell'acquario?

per quanto riguarda il fondo posso usare solo ghiaietto sottile o ci vuole per forza uno strato di ghiaia grossa?mi hanno detto ke serve per "ossigenare" il fondo

scriptors
18-07-2008, 10:49
meglio evitare miscugli di ghiaie a granulometria diversa ... i pezzi grossi prima o poi ti vengono a galla

solita tinozza, versi l'acqua della vasca, i pesci ed il filtro lo attacchi alla tinozza

cosi hai tutto il tempo che vuoi per rifare la vasca (fondo fertile sotto e ghiaino di quarzo sopra)

ps. togli l'aeratore se le piante sono vere

Stefano s
18-07-2008, 11:01
quoto quanto sopra detto !!

nanni87
18-07-2008, 11:22
meglio evitare miscugli di ghiaie a granulometria diversa ... i pezzi grossi prima o poi ti vengono a galla
è proprio per questo ke voglio cambiare fondo....tutti i pezzi grossi sono venuti a galla.....

ps. togli l'aeratore se le piante sono vere
le piante sono tute vere...davvero dovrei toglierlo?xke??mi hanno detto di metterlo per ossigenare l'acqua....ho persino posizionato la spray bar(uscita del filtro) in modo che 2 forellini uscissero a pelo d'acqua.In questo modo ho un effetto bellissimo di bollicine microscopike per tutta la superficie della vasca.

l'aereatore lo spengo qnd uso la CO2

Stefano s
18-07-2008, 11:28
si ma considera che la co2 non la hai in vasca solo quando l'impianto e' acceso... la co2 si discioglie nell'acqua....

quindi tu accendi.. e disciogli co2... poi spegni l'impianto e smuovi bene la superfice.. in modo da alzare lo scambio gassoso e disperdere la co2 che avevi prima disciolto !!

non mi sembra un gran sistema no?? ;-) ;-)

nanni87
18-07-2008, 11:32
ma allora l'aeratore non serve ad ossigenare l'acqua?da quel ke mi dite sembra ke faccia piu danni ke altro. #06

Stefano s
18-07-2008, 11:34
si si serve a quello... ma se non serve ossigenare.... e' controproducente !!!
javascript:emoticon('-)')
ossigena.. non con le bolle che vedi.. si magari anche con quelle in minima parte.... ma ossigena smuovendo la superfice aumentando lo scambio gassoso.. quindi anche co2 ossigeno ... poi se vuoi approfondire uno dei primi post della sezione tecnica tratta proprio dell'areatore !! ;-)

scriptors
18-07-2008, 11:37
se avessi piante di plastica l'aeratore è necessario, ma dato che le piante sono vere sono loro a produrre ossigeno ... e la vasca diventa molto più silenziosa ;-)

Stefano s
18-07-2008, 11:41
quoto !! anche x la vasca silenziosa !!
x le piante di plastica vada eretro !! :-96 :-96

nanni87
18-07-2008, 11:45
guardate...se c'è qualcosa che fa rumore quello è il filtro esterno...purtroppo è una marca alternativa(chinese)....credevo di fare l'affare ma cosi nn è stato l'ho pagato 100€ ed è un 1000lt/h filtra benissimo ma fa rumore sopratutto se tutto il resto della casa è in silenzio...vabbè ormai c'è....cmq l'aeratore nn fa per niente rumore....che faccio lo tolgo quando riallestisco?
d'altronde riesco a "rompere" la superficie dell'acqua grazie alla spray bar

Stefano s
18-07-2008, 11:52
io lo toglierei e lo metterei nel casetto !!! e lo userei solo se e quando necessario !!!

comunque anche la spry bar..... anche se meno fa sempre la stessa cosa dell'areatore (rompe la superfice) vedi un po tu!!!

x il filtro... credo che hai imparato... non si va a risparmio.. specialmente x il filtro !!!

scriptors
18-07-2008, 11:54
visto che c'è ti conviene rimontarlo, ma usalo solo in caso di problemi, malattie dei pesci o altro ... in quei casi diventa necessario #36#

idem per la spry bar, magari abbassala un po

aereare l'acqua diciamo che non fai male, il problema per cui non conviene farlo è che si disperde la CO2

sarebbe come fertilizzare e poi mettere un filtro a carboni attivi, a parte che antieconomico è controproducente per le piante

nanni87
18-07-2008, 11:59
ma se affondo la spray bar e monto l'aeratore (da utilizzare nei casi sopracitati) ogni tanto lo devo accendere per romprere la superficie o non serve?bastano le piante per rilasciar ossigeno nell'acqua?

cmq si ho imparato l'errore....sono stato uno stupido a non informarmi prima di avviare l'acquario...ho seguito i consigli sbagliati fidandomi....purtroppo son rimasto fregato.quando si rompe ne compro uno meno potente ma di marca tipo askoll o hydor

Stefano s
18-07-2008, 12:01
bastano le piante... leva l'areatore.. e anche la spry !! ;-) ;-)

nanni87
18-07-2008, 12:05
peccato per la spray...mi piacevano tanto le bollicine ke si creavano ehhehe
producevano "l'effetto fruscello" ritornando in topic allora riallestiro usando fondo costituito da fondo fertile sera ricoperto da ghiaietto sottile ambrato (perche nero nn me gusta)

scriptors
18-07-2008, 12:06
evidentemente non hai mai visto le piante fare il cosidetto pearling ... praticamente quando l'acqua raggiunge il livello massimo di saturazione di ossigeno il di più prodotto dalle piante si trasforma in bollicine ... di ossigeno

ho trovato una bella foto ;-)

http://img368.imageshack.us/img368/9287/pearling2qp5.jpg

ps. lascia anche la spry, che è sempre comoda, solo tienila un po sotto il pelo acqua

nanni87
18-07-2008, 12:08
quando l'acqua raggiunge il livello massimo di saturazione di ossigeno il di più prodotto dalle piante si trasforma in bollicine

non ho mai visto quest'effetto.Ma è positivo o negativo?con livelo massimo di saturazione intendi il livello massimo di ossigeno nell'acqua?

scriptors
18-07-2008, 12:25
si intendo il livello massimo che quel liquido può contenere in forma disciolta (livello massimo di ossigeno in acqua)

sul fatto che sia positivo o negativo ci sarebbe da scrivere un bel po di pagine

secondo me l'ideale è averlo in vasca solo per pochi minuti prima che si spengano le luci ... in modo da non avere eventuali problemi con il fertilizzante e ossigeno in abbondanza per i pesci ma sopratutto i batteri del filtro (forse ne consumano di più loro che i pesci)

prova a cercare ossidazione e riduzione

o leggiti questo(comprensivo di tutti i link che trovi all'interno):
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=183799

vedrai che ti si apre un mondo nuovo davanti gli occhi #36#

e non iniziare a mettere acqua ossigenata a casaccio in vasca :-D

nanni87
18-07-2008, 12:28
corta quella discussione...la leggero poco alla volta...in un mese ce la dovrei fare ehhehehe

Stefano s
18-07-2008, 12:57
:-D :-D :-D :-D :-D ma molto interessante ;-) ;-)