PDA

Visualizza la versione completa : Che ci metto nella centralina?

Alessandro Falco
15-07-2008, 15:42
Salve,
mia madre rompe per i 3000 fili che ho dietro il mobile ed insiste affinche' io faccia una sorta di centralina...
visto che sarebbe tutto spesato ( :-D :-D :-D ), come la faccio?

quante prese shuko ? quante normali ? quanti timer integrati?
cosa posso integrare ( termostati ? ) ..

non so ditemi cosa potrei far mettere, perche cmq il lavoro non lo farei io!

devo attaccare:

1 lumenarc 3 ( piu' futuri t5 che ancora metto )
2 tunze 6000 e 6100 ( e' integrabile il controller 7094 dentro la centralina ? )
1 osmolatore tunze
1 riscaldatore 300w
1 risalita 1250
1 refrigeratore piu la sua pompetta
1 reattore di calcio ( quindi 2 pompe ) che ancora attacco
1 skimmer

se mi volete aiutare mi fate un grande piacere!!

magari anche con foto!!
e per rendere tutto piu' gradevole vorrei anche mettere per bene le scatole e i trasformatori delle tunze!ed anche i controller ( pompe e rabbocco )!

e soprattutto vorrei fare una struttura che mi lasci qualche presa d'avanzo ( almeno 4 ) perche non si sa' mai... ciao!

VIC
15-07-2008, 18:17
per lo meno 16 prese dovrai prevedere.

Alessandro Falco
15-07-2008, 18:49
ok...
poi pure il termostato doppia soglia potrei mettere giusto ?
un fantini cosmi ? modello ?

Alessandro Falco
15-07-2008, 21:07
modello ho trovato l02ai2a .. giusto?
a questo poi vanno collegati termoriscaldatore e refrigeratore giusto?
quindi due prese diverse? una shuko e una normale?
poi i timer ne va 1 solo e mi comanderebbe sia hqi che t5 oppure ne devo mettere due ?
che diventeranno facilmente 3, per sicurezza ?...

il plc in cosa consiste e a che serve ? e quanto costa?...
e' evitabile con le prese timerizzate no?

redfox70
15-07-2008, 21:49
Alessandro hai molte possibilità. Un PLC ti fa il lavoro di X timer, teoricamente potresti metterci anche la sonda di temperatura e comandare il riscaldatore ed il refrigeratore, le pompe, ecc ecc... Ma serve qualcuno che lo programmi secondo le tue esigenze. Prese shucko o normali? Dipende da cosa devi collegarci: probabilmente le prime per le plafoniere. Sicuramente per il riscaldatore una normale. Vedi come sono ora le spine e capirai che prese usare. Un solo timer lo escluderei: almeno 2 accensioni per simulare una sorta di "alba e tramonto".

Alessandro Falco
15-07-2008, 22:50
quindi un plc funziona come timer per piu' prese ?
io posso timerizzarle tutte le prese o devono essere collegate al plc una per una?
prese shucko avro' l HQI e il refri.. per sicurezza pensavo 4-5 shuck e 12-14 normali..
e volevo inserirci anche il fantini cosmi di cui ti parlavo..
confermi ? il fantini avrebbe gia' le sue prese oppure va collegato alle prese che vorrei usare per refri e riscaldatore ???

grazie mille

redfox70
16-07-2008, 18:30
Guarda sono un po' di corsa, scusami... Comunque le prese ovviamente le devi cablare singolarmente per pilotarle dal PLC con tempi diversi. Il termostato non credo abbia prese, dovrai cablarlo per comandare le prese giuste.

Semmai ne riparliamo con più calma.

Buona serata