Entra

Visualizza la versione completa : ACQUARIO .. decimato!!!

blackmamba
15-07-2008, 14:31
Ciao a tutti,
Ho un problema gravissimo ... Stamattina mi sono alzata e controllando l'acquario ho trovato dei resti di pesce sparsi in vasca. Ho da subito rimosso i resti, e ho cambiato 10 lt di acqua.

Ho controllato che la pompa funzionasse bene e ho fatto i rilevamenti PH, GH, NITRITI. Tutto perfetto. I valori sono normali. Temperatura 28° insomma tutto nella norma.

E' da qualche giorno che i miei ospiti mostrano un po' di inappetenza, ho dato la colpa al caldo... Poi stamattina la sorpresa ...

Adesso, sono in pausa pranzo e ho trovato altri 4 pesciolini morti.
Non capisco che sta succedendo!!!
I pesci non mostrano macchie ... li vedo un po' "spenti" .. ho cambiato l'acqua 2 settimane fa aggiungendo solamente delle piante! Era tutto perfetto fino a stamattina ... che può essere successo!??!?!
Perfavore ... aiuto!!!!
La mia vasca contiene 2 BOTIA, 5 NEON, 16 GUPPIES (di cui 12 nati in vasca già svezzati e molto vispi) 3 BRACHIDANYO ROSA

babaferu
15-07-2008, 14:52
ciao, raccontaci meglio quali pesci hai trovato a pezzetti, raccontaci se i morti presentavano segni o meno.... non vorrei si trattasse dei botia, quanto sono grandi?
manca la misura dei nitrati.
Io farei un cambio del 30%, in ogni caso.
ciao, ba

blackmamba
15-07-2008, 15:03
ok ... allora i botia sono circa 7 cm l'uno ... i morti non li ho trovati ... se li sono mangiati!!! All'appello mancano questi:

3 PRISTINA
1 PULITORE
2 GUPPIES

Non capisco se se li sono mangiati i botia .. Li ho da 4 anni e 1/2 i 2 botia e non hanno mai mangiato nulla....
Stasera faccio altro cambio di circa 30 lt ... e speriamo bene!!!!

blackmamba
15-07-2008, 19:04
censimento morti:

6 pristina
1 botia
2 guppy
1 neon

gli altri ... 24 pesciolini rimasti in vasca godono di ottima
salute.. ho cambiato ancora 20 lt d'acqua.
ho pulito x bene la pompa...

non è che per caso quelli morti hanno mangiato un pesciolino
malato e quindi anche loro ... sono stati infettati??!?

boh!^

babaferu
16-07-2008, 08:28
...la cosa strana è che tu non vedi nessun sintomo, trovi i pesci fatti a pezzi o mancanti.... è per questo che sospetto dei botia (è anche vero che potrebbero mangiarli una volta morti, come ipotizzi anche tu,ma mi pare strano tutti quei morti senza nemmeno un sintomo).
io terrei d'occhio i botia. d'altra parte senza nessun sintomo non si può fare altro che tenere d'occhio tutti e vedere che succede..... (osservali ancora bene: respirazione, livrea, feci).
ciao, ba