PDA

Visualizza la versione completa : Aggiornamento a 4.5 ore di fotoperiodo...

OroFra
15-07-2008, 13:54
Per chi non conoscesse la storia completa ecco il link:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=190309&start=105&sid=d439be603ac4995e0c44d8cd0cf8b51d

Cmq sono a 5 giorni dall'inizio del fotoperiodo... i valori li vedete li sotto...

ho notato solo su una roccia una piccola formazione di alghette verdi.. dimensioni 4mm l'una... non è molta per vederle devi metterti di profilo e le noti... cmq poca roba... è normale? o mi devo fermare con il fotoperiodo...

Il motivo penso di averlo trovato: la sera dalle 7 alla 8.30 il sole arriva leggermente a illuminare solo quella roccia... non ha mai preso il sole diretto anche perchè c'' sempre una tenda di stoffa sulla finestra che scherma un po' l'intensità della luce...

Da oggi ho messo una cartoncino nella zona illuminata in modo da evitare il problema... ho fatto bene? vado avanti con il fotoperiodo come da guida di Lele?

Ripeto il problema è minimo si vedono a malapena.... xò non vorrei che peggerassero...

Io pensavo di proseguire tenendole d'occhio nel caso dovessero aumentare mi fermo.. faccio bene?

Riccio79
16-07-2008, 11:47
OroFra, un po' di proliferazione algale è normale.... è ovvio che se le alghe aumentano in modo smodato bisogna intervenire..ma per ora andrei avanti così... Per i fosfati stai usando resine?

OroFra
16-07-2008, 13:37
Ciao,

si per i fosfati sto usando le resine... (Seachem) ieri poi ho fatto di nuovo tutti i test

ecco i risultati:
T: 26°C
Dens.1025
Ph7.7
Kh8.6 (ho aggiunto del buffer oggi controllo di quanto si è alzato)
Ca430
Mg1350
No2:0
No3:10
Po4: 0.01
Fotoperiodo:2.5h

Si sono abbassati ancora i fosfati rispetto alla precedente misurazione prima erano 0.03 ieri erano praticamente non rilevabili.... -11

Cmq le alghe le tengo sotto controllo...

Altra domanda... è normale che si siano abbassati in po' Ca, Mg di poco e un po' di più di Kh....??

Ieri per il Kh ho aggiunto il buffer... se oggi i valori sono a posto uso il Tech A + B? Ogni quanto? so che serve per mantenere i valori...

Riccio79
16-07-2008, 16:24
OroFra, ha ragione Sjoplin, se moooolto ansioso :-D :-D :-D
Comincio con il dirti di non essere così ansioso, altrimenti rischi di fare danni :-D
I valori sono ottimi direi, senza dubbio.....
L'abbassamento del ca, mg e kh è normale e giusto che ci sia...in primis le alghe coralline che, grazie alla luce, stanno popolando la tua vasca consumano sia il ca che mg.....
Io aspetterei di avere la vasca un po' popolata prima di cominciare a dosare il tech a+b, io sono uno di quelli convinti che meno boccette e intrugli mettiamo in vasca, meglio è..... Fai bene a monitorare i valori costantemente, e se noti molto abbassamento, reintegra con buffer.... Ma secondo me il tech a e b è acnora presto per usarlo, a meno che tu non abbia degli abbassamenti drammatici tali da farti usare tutti i giorni ingenti quantità di buffer.....

OroFra
16-07-2008, 16:41
ah ok... non avevo mai capito bene quando andavano usati il tech a + b.... ora lo so.. allora aspetto...

Si in effetti sono un po' ansiosio ma sono ancora fresco in fatto di marino e allora mi vengono mille dubbi.... e quindi chiedo... :-D :-D

gia vederlo con le luci acceso (anche se è praticamente vuoto) mi piace un sacco...lo adoro....dovreste vedere le ore che passo davanti al quel parallelepido solo a fissarlo!!... sarò malato....

OroFra
18-07-2008, 13:53
Ecco un po di foto... sono arrivato ieri a 3 ore di luce... in una si vedono le alghette di cui parlavo... (molto ingrandite....fate conto che la pompa di movimento che si vede è una nanocoralia....) che dite... anche del resto della vasca..?

SJoplin
18-07-2008, 14:07
OroFra, ma quelle 2 pompe #24 #24
le hai messe in una sabbiatrice per tirarle così? #19

mi ricordi radioclan ai tempi d'oro :-D :-D

OroFra
18-07-2008, 14:16
xè? sono troppo pulite? le pulisco ogni due settimane....non mi va di lasciarle incrostare tutte....

x le alghe che dici? vado tranquillo, rientrano nella normale maturazione dico bene?

Riccio79
18-07-2008, 15:25
OroFra, io dico che sta procedendo tutto perfettamente..... quelle alghe sono davvero minuscole e comunque fanno parte della maturazione, non ti preoccupare...
Ha ragione sjoplin, , che pulizia quelle pompe!!! :-D :-D

SJoplin
18-07-2008, 15:30
per me non conviene accanirsi troppo nella pulizia delle pompe. se son sozze da far paura è un discorso, ma le coralline ci possono pure stare. poi tieni conto che ogni volta che le pulisci, oltre a mettere le mani in acqua, vai a cambiare le zone di ossigenazione, e anche questo non aiuta la stabilità della vasca.

OroFra
18-07-2008, 15:37
Beh diciamo che le mani in vasca cmq non le metto neanche per tirarle fuori... basta giocare con la calamità e esce da sola....

cmq per evitare casini le pulirò più di rado...
per il resto vado tranquillo allora...

OroFra
18-07-2008, 16:42
Se riesco nel week end passo a prendere lo sfondo azzurro da mettere dietro... così copro un po' di fili... non ho ancora avuto tempo...

cavoli dovrebbero fare le pompe e le luci wireless... sai che spettacolo... #19

OroFra
29-07-2008, 16:41
ciao ragazzi è un po' che non scrivo... dovrei acquistare un piccolo osmoregolatore per il rabbocco automatico dell'evaporato...che mi consenta di star tranquillo per una settimanina max... voi sapete consigliarmene uno che costi poco ma che sia affidabile? io avevo visto questo... cosa mi dite?

http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=7955&idn=6615&id1=&idn1=&id2=&idn2=&id3=&idn3=

klo
29-07-2008, 17:12
come ti invidio orofra!! :-)) a me mancano ancora 10 giorni per iniziare il fotoperiodo!! e stai tranquillo che con queste persone qui siamo in una botte di ferro!!! ciao a tuttiiiii

OroFra
29-07-2008, 18:29
grazie... anche se ho notato un piccolo innalzamento dei No3... a cosa può essere dovuto? chi mi sa rispondere? vado tranquillo ?

OroFra
29-07-2008, 22:59
ecco le ultime foto fatte questa sera.. come vi sembra?

qualche alghetta c'è... non so se rientra nella norma... sono molto contento per la formazione di alghe calcaree sulla roccia bianca a sinistra davanti.... se vedete le foto prima vedrete che era completamente bianca...

Riccio79
30-07-2008, 10:29
Secondo me stai procedendo bene..... le alghette sono normali, vedrai che spariranno...

OroFra
30-07-2008, 11:30
invece sull'innalzamento dei nitrati? anche quello è normale? prima erano a 10-15...ora sono a 25...

leletosi
30-07-2008, 12:34
stadio campana..... ;-)

OroFra
30-07-2008, 13:35
quindi nella norma... per fortuna...

e lunga aspettare ma ormai ci siamo quasi... intanto si sono formati diversi filtratori e molte spugne... ho visto anche una piccola "lumachina" andarsene in giro tranquilla per la vasca... che bello!