Visualizza la versione completa : alzare il ph!!!!
Ryan Atwood
15-07-2008, 11:17
nell' acquario di mio fratello il ph è un po basso: sui 6,4 mentre il valore ottimale sarebbe intorno ai 7.....potreste suggerirci qualche soluzione per fare alzare il ph????
AquariumStyle
15-07-2008, 11:44
Servirebbe sapere anche gli altri valori, principalmente il Kh, una soluzione potrebbe essere mettere l'uscita del filtro sopra il pelo dell'acqua in modo che disperda CO2 ma per valutare questo è necessario come ti dicevo sapere il Kh.
Ciao
Raffaele
Aq.Style
Ryan Atwood
15-07-2008, 12:12
il kh è quasi 0.....
un KH a zero è sballato! ci dai più informazioni? che acqua usa? Osmosi pura? Ha sempre avuto questi valori o ha fatto qualche modifica e di conseguenza si sono abbassati?
Perry Cox
15-07-2008, 13:04
quoto milly, il KH a 0 è molto pericoloso per la fauna della vasca, il Ph (che è regolato dal KH), non solo potrà essere acido come in questo caso, ma potrà diventare alcalino o abbassarsi ancora di più verso valori ancora più acidi in quanto nella tua acqua non esiste potere tampone.
fai subito un cambuio con acqua di rubinetto (misura la durezza di questa e in base a l valore, decidi se utilizzare solo acqua della rete o in taglio con RO), oppure con RO ma trattata con sali appositi.
(per la tipologia di sali, dosaggi, reperibilità ecc., guarda il link nella mia firma).
ciao,
paolo
Ryan Atwood
15-07-2008, 13:06
scusa ho sbagliato io volevo scrivere è quasi 3-4
Perry Cox
15-07-2008, 13:18
con Kh di circa 4°, dovresti dare qualche info in più comunque:
che acqua usi per i cambi?
diffondi CO2?
ciao,
paolo
Gianniquma
15-07-2008, 13:22
una piccola roccetta calcarea??? penso alzi il kh e di conseguenza il ph....
Federico Sibona
15-07-2008, 13:26
Eroga CO2 con impianto dedicato? Se sì deve alzare il KH o con sali appositi o immettendo acqua di rubinetto, se quest'ultima ha KH alto. Direi che sia il caso di diminuire l'erogazione di CO2, se è presente l'impianto, perchè la concentrazione di CO2 in acqua potrebbe essere un po' eccessiva con quei valori di KH e potrebbe aver fatto abbassare troppo il pH. E' anche valido il consiglio di movimentare/aerare di più l'acqua, ma, se si eroga CO2, questa sarà sprecata, perchè si libererà in superficie ;-)
Ryan Atwood
15-07-2008, 13:31
per i cambi uso acqua d'osmosi ed è presente un impianto co2 artigianale...
AquariumStyle
15-07-2008, 13:54
Acqua RO tagliata con acqua del rubinetto o integrata con qualche prodotto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |