PDA

Visualizza la versione completa : Cambi d'acqua settimanali o mensili ?

Candy Candy
15-07-2008, 10:23
Ragazzi,
ho letto i topic precedenti ma più leggo e più ho una gran confusione...
Il commerciante che mi ha venduto l'acquario "Askoll Ambiente bilampada da 74lt" mi ha detto che i cambi d'acqua vanno fatti una volta ogni 30 giorni e del 10% del totale dei litri della vasca.
Nei topic che ho letto dite che sarebbe meglio una volta alla settimana.... #13
Scusate ma come saprete ho allestito il mio acquario da circa 1 mese, ho messo i pesci dopo 15 giorni e fino ad ora ho solo rabboccato l'acqua che è evaporata. Tra pochi giorni effettuerò il primo cambio d'acqua del 10% che se non sbaglio per 74lt è 7,40lt di cui la metà 3,70 di acqua d'osmosi...sbaglio?
...Naturalmente l'acqua evaporata l'ho sempre rabboccata con acqua 50% ascqua d'osmosi e 50% d'acqua del rubinetto..... #24

ALEX007
15-07-2008, 10:29
l'acqua evaporata deve essere rabboccata solo con acqua d'osmosi poichè evapora solo l'acqua pura.I cambi devono essere di circa il 15/20 % anche una volta alla settimana.Puoi utilizzare sia l'acqua di rubinetto biocondizionata,sia acqua di rubinetto mista ad osmosi ,sia osmosi integrata con i sali.Dipende dai valori della tua acqua di rubinetto e dai valori che vuoi ricreare in vasca.
P.S. se il filtro non è ancora maturo riporta i pesci indietro e non cambiare l'acqua.

milly
15-07-2008, 10:31
per prima cosa devi sapere che non c'è una regola fissa sui cambi e sull'intera gestione della vasca, perchè il tutto dipende da diversi fattori e vasche molto grandi necessitano di minor manutenzione rispetto a quelle mini o medie :-)
Comunque 1 mese per la maggior parte degli acquari è un tempo troppo lungo per i cambi parziali. In genere è consigliabile farli settimanali del 10-15% oppure quindicinali del 20% circa. Ovviamente in condizioni particolari e presenza di problemi, dopo aver fatto tutti i test di rito, può essere necessario effettuare operazioni straordinarie, ad esempio al rientro delle vacanze :-)
i rabbocchi vanno fatti con sola acqua di osmosi.
hai controllato recentemente nitriti e nitrati? Ad esempio in presenza di nitrati alti è necessarrio fare un cambio al più presto

Candy Candy
15-07-2008, 11:03
Il test l'ho fatto prima di introdurre i pesci ed era perfetto.
Per i cambi d'acqua ormai lo farò venerdì magari del 20% perchè poi per 15 giorni non ci sono perchè sono in vacanza.
magari al mio ritorno farò cambi d'acqua più frequenti tipo una volta alla settimana del 10%...può andar bene?