Entra

Visualizza la versione completa : prima sentenza del berlinese

Elvisx87x
27-08-2005, 10:44
ciao oggi ho fatto il primo test dell'acqua dopo avere tolto il biologico ed avere allestito il mio acquario con il metodo berlinese e ho i nitrati a 20 mg al litro e i fosfati a 1,5 pero considerando che lo schiumatoio sta incominciando a lavorare solo adesso e nel frattempo i mieipesci anno defecato e mangiato sempre parecchio e che di cambi d'acqua ne ho fatto solo 1 posso e non ho ancora messe la mia rowa fos devo dire che va tuto abbastanza bene
solo che ho i vetri sporchi quando faccio il cambio lunedi che mi dite di pulirlo o andrebbe a sporcare di piu l'acqua?

Rama
31-08-2005, 05:50
Hai fosfati a 1,5 e dici che nel complesso và tutto bene... #18

Avere solo vetri sporchi è la Grazia Divina forse... #19

zagab
31-08-2005, 14:47
e ho i nitrati a 20 mg al litro e i fosfati a 1,5

Ma sei sicuro che il test sia affidabile? Se così fosse fai un bel cambio (anche 30%) in un paio di volte.

simo1978
31-08-2005, 23:57
si, in effetti la tua concentrazione di fosfato è 100 volte quella ottimale... #13

fai un bel cambio d' acqua e metti una delle tante ruggini anti fosfati ;-)

Elvisx87x
01-09-2005, 00:09
raga preso dalla fretta ho detto una ******* grossa come la comuniti di questo forum ho 0,015 mi scuso #12 cmq ho gia fatto un cambio consistente

Rama
01-09-2005, 01:29
Fosfati a 0,015... li misuri col fotometro allora!

Boh, mi sembra strano anche così... con fosfati così bassi come puoi avere i nitrati a 20? O c'è monocoltura batterica, o comunque hai uno squilibrio... insomma, una falla da parare c'è. ;-)

Elvisx87x
03-09-2005, 00:52
scusa il test e quello della acquaristica e i fosfati erano 0,15 e non 0,015 scusa ma in sti giorni tra modifiche e tutto quanto sono un po fuori #17

Rama
03-09-2005, 01:06
Beh, o,15 è bello altino... fai qualche ciclo di resine, schiumatoio a palla sempre bello pulito, reintegri l'evaporato con kw gocciolando vicino all'entrata dello skimmer e vedrai come li fai fuori... #06

Elvisx87x
03-09-2005, 01:45
si io non ho ancora messo la rowa poi ho appena fatto il lavoro e normale............. lo schiumatoio da settimana prossima lo lavo due volte a settimana e la rowa la metto settimana prossima .... ma cmq penso che se tolgo sti nutrimenti in eccesso dovrei vedere una buona colorazione dei coralli perche adesso sono gia tutti belli aperti

Rama
03-09-2005, 01:55
Direi di sì, ma considera che i coralli, specialmente i duri, hanno bisogno di un bel pò di tempo per mostrare cambiamenti...
Comunque se stai su valori buoni vedrai che i risultati non mancheranno...

P.S: io per cercare di abbassare i nutrineti pulisco il bicchiere quasi tutti i giorni... ho notato un sensibile miglioramento rispetto al pulirlo una volta la settimana. Sono 2 minuti di tempo che non mi cambiano assolutamente nulla. ;-)

sagema
03-09-2005, 10:00
Beh, o,15 è bello altino... fai qualche ciclo di resine, schiumatoio a palla sempre bello pulito, reintegri l'evaporato con kw gocciolando vicino all'entrata dello skimmer e vedrai come li fai fuori... #06

Ciao possofarti una domanda perche il KW vicino lingresso dello skimmer ? grazie

Elvisx87x
03-09-2005, 16:59
perche aiuta lo schiumaio a schiumare megli :-)

paolo.l
03-09-2005, 17:10
Ciao possofarti una domanda perche il KW vicino lingresso dello skimmer ? grazie

I fosfati vengono legati cin l'acqua calcarea e se si trovano vicino allo schiumatoio vengono immediatamente eliminati senza depositarsi in giro per la vasca.

Ricordiamo che la kalkwasser lega i fosfati non li elimina.

sagema
03-09-2005, 20:42
Grazie del'informazione proveremo anche questo sistema ciao ciao :-))

Rama
05-09-2005, 01:03
Una precisazione: la kalkwasser non lega i fosfati, ma li fà precipitare grazie al ph che in soluzione satura arriva a 14.
In questo modo lo schiumatoio li può asportare evitando ceh vadano a finire sul fondo o sulla sabbia (se questa è profonda anche pochi cm, man mano che decresce la quantità di ossigeno diponibile ad opera anche dei batteri che lo consumano, c'è il rischio che i po4 precipitati tornino in soluzione grazie al ph basso.)
Sembra inoltre che alcuni rizoidi presenti nelle alghe riescano a sfruttare anche i fosfati precipitati nel fondo, riuscendo a proliferare...
Quindi, secondo me, meglio gocciolare vicino allo skimmer.

Elvisx87x
08-09-2005, 21:01
ragazzi oggi ho fatto i test e ho visto fosfati sotto 0.0456 test della acquaristica e nitrati 4 mg al litro test tunze l'unica cosa che la mia vasca non va e il kh e il calcio che sono un po bassini invece il magnesio e a 1700 forse e la salinita