PDA

Visualizza la versione completa : cripto e anubias

lotindy
15-07-2008, 08:17
ho un problema
da qualche giorno trovo le foglie di anubias in superficie (sciolte)
anche le cripto trovo le foglie con lo stelo "sciolto".
non mi era mai capitato prima è come se marcissero (lo conferma la puzza delle cripto)
i valori sono kh 7 ph 6.90 n02 0 no3 0
300 lt per 156 watt di luci
fertilizzo con protocollo dennerle e con co2 .
in + do' dell'excell 25 ml al giorno.
in realtà l'unica novità è proprio l'excell.
potrebbe essere l'excell o la temperatura (anche se in realtà ha avuto una punta a 27 ma la media in questi giorni è stata tra i 25 e i 26 gradi)?
le ggevo che potrebbe essere dovuto a sbalzi di ph ma io sbalzi non ne ho avuti, altre idee?

ALEX007
15-07-2008, 09:26
per prima cosa l'excel deve essere somministrato un giorno si e uno no e rientra nel protocollo di fertilizzazione della seachem e non della dennerle.Normalmente le crypto si sciolgono quando vi è una variazione di qualcosa,vuoi le luci,vuoi i valori oppure semplicemente dopo una variazione di temperatura.L'anubias ha il rizoma coperto o è legata a qualcosa?Se una parte di rizoma comincia a marcire asporta quel pezzo e cerca di salvare l'altra parte di rizoma ancora sano.Per le crypto ti limiti ad asportare le foglie "sciolte" alla base e in breve tempo ricresceranno.

Entropy
15-07-2008, 09:36
Riguardo alle crypto, è la classica marcescenza di questa specie, che si osserva quando i valori della vasca cambiano in maniera sensibile in poco tempo (vedi immissione di excel). Tra l'altro il dosaggio di Excel non prevede 1 ml ogni 40 litri? Cioè nel tuo caso 7-8 ml ogni giorno o a giorni alterni? 25 ml sembrano essere forse eccessivi....
Il comportamento delle Anubias è un pò più strano, anche se tali piante non amano eccessi di nutrienti in acqua (sono a lento accrescimento.... ed il protocollo Dennerle + excel non è affatto leggero come carico di nutrienti). Ma le foglie che si staccano sono quelle vecchie? E si formano foglie nuove? (potrebbe anche essere adattamento ai cambiamenti chimici).
In vasca hai altre piante? Se sì, come stanno?
E da quanto è avviato l'acquario?

lotindy
15-07-2008, 09:39
uso excell con tutti i protocolli (ada dennerle e seachem, si lo so' ogni vasca un protocollo diverso è follia) e con quelle dosi ed è l'unico in cui mi è successo.
lealtre piante stanno benissimo

Entropy
15-07-2008, 09:45
Comunque confermo che la dose di excel mi pare eccessiva (soprattutto per crypto e Anubias....) e che sia stato questo a far marcire le piante (per cambiamento improvviso dei parametri chimici dell'acqua).
E quoto con Alex007: meglio non mischiare i vari protocolli, più che mai quelli più "spinti", come ADA, Dennerle e Seachem......