PDA

Visualizza la versione completa : alghe nobili... e chi le leva adesso?

kurtzisa
14-07-2008, 23:57
sono 5-6 mesi che levo ogni settimana un bel po di queste simpatiche alghe (caulerpa iin primis) dalla mia vasca...

ho iniziato benissimo, avevo solo coralline e adesso invece...

pian piano e sto passando tutte, dalle filamentose (che ci sono ma vengono via come niente e crescono pochissimo) ad alcune che sembravano ambrellini, poi quelle che sembravano ventaglio, adesso caulerpa e ultimamente una che sembra cabomba in miniatura...

saranno belle tutto quello che si vuole ma porca vacca, non finiscono mai?

ho già in ordine l'impianto di osmosi nuovo, dell' acqua di quello di adesso faccio i test appena ho un po di tempo libero...

in più ho anche un po di ciano che aspiro nel tempo libero...

sinceramente non so più che fare... ultimamente la sfiga mi ha colto e sono 2 settimane che ho la bombola di co2 a ricaricare (ma quanto ci mettono?!?!?!?) e quindi doso a mano gli integratori...

l'ultimo bollettino riguardante i valori (sabato) è stato questo

kh 7 (in aumento usando il buffer, adesso dovrei essere a 8/9 dopodomani la conferma)
ca 400 (sto aumentando pure questo)
mg 1300 (sto portando a 1400)
ph che oscilla dai 7.7 ai 8.2 (mattina/sera)
po4 =0 (le alghe fanno il loro dovere credo)
no3 = 0 (come sopra)

altro non saprei che misurare se non aspettare ancora...

Vasca moderatamente popolata di coralli (a parte una taleona xxL , altre 2 XL le altre sono tutte taglia M o S) in totale ho 5 pesci su 200 lt (pseudochelinus hetatenia, i classici nemo (non mi ricodo il nome) nemalostetris e un'altro che non ricordo) i classici lismata e la fauna betonica classica

alimento una volta al giorno con pappa per i pesci (svm elos) e di notte i coralli con SVC elos

altro non aggiungo e non doso...

che posso fare? pesci che mangiano alghe? (zebrasoma flavescens, bavosa o altro) lumachine a non finire? paguri?

consigli?

ALGRANATI
15-07-2008, 07:45
kurtzisa, inizia intanto ad aspirarle le alghe con una calza buttata in sump

oceanooo
15-07-2008, 09:21
Matteo... spiega meglio per favore... una calza con dentro cosa?

kurtzisa
15-07-2008, 11:30
Matteo... spiega meglio per favore... una calza con dentro cosa?

il piede puzzolente di Algranati, OVVIO!!!

ALGRANATI
15-07-2008, 16:30
kurtzisa, pirla........

oceanooo, metti 2 collant uno dentro l'altro con infilato dentro un capo del tubo e aspiri facendo ritornare l'acqua in sump

kurtzisa
16-07-2008, 11:15
kurtzisa, pirla........

oceanooo, metti 2 collant uno dentro l'altro con infilato dentro un capo del tubo e aspiri facendo ritornare l'acqua in sump

e se ci aspiro pure i sedimenti? :D

cmq difficile aspirarle visto che sono aggrappate come matte alle rocce, le strappo con la pinzetta e i residui (ciano annessi, li aspiro in questo modo)