Visualizza la versione completa : Trattare coralli
Hydra(b)
27-08-2005, 10:43
salve a tutti, volevo togliermi un pensiero riguardo al trattamento dei coralli molli prima dell'introduzione in vasca. Sapendo che spesso e volentieri alcuni coralli molli (specie Sinularia e Klyxum che a me piacciono tantissimo) introducono involontariamete dei nudibranchi predatori, e tenendo presente che questi animali non costano esattamente pochissimo, la mia domanda è:ma non esiste un sistema per "pretrattare" i coralli prima della loro introduzione dell'acqurio? Ho sentito dire che è possibile fare dei bagni in acqua dolce per una ventina di secondi per far staccare questi demoni dai preziosimmi coralli:è un azzardo farlo o sarebbe consigliabile eseguirlo prima della loro messa in vasca. E seconda cosa: come faccio a fissare i coralli alle rocce vive? O magari devo costruire una "sopraimbragatura" in tubi di PVC anche per loro. Ringrazio tutti anticipatamente.
incastri fra le roccie e poi si sldano da soli....fai una ricerca e troverai mille modi per saldare i coralli
Hydra(b)
29-08-2005, 10:40
Ho capito, ma non c'è modo di fare un trattamento preventivo anti-nudibranchi?
Hydra(b)
31-08-2005, 17:16
Insomma, qualcuno mi vuol rispondere?
redstile
01-09-2005, 15:39
Il trattamento in aqua dolce (ro) lo puoi fare come da te indicato in genere viene impiegato per eliminare i vermi piatti o planarie puo darsi che ha effetto anche con i nudibranchi, non credo che sia risolutivo al 100% osservare gli animali in vasca è direi obbligatorio
ciao e buon bagno ;-)
Hydra(b)
02-09-2005, 18:10
Grazie e buon bagno anche a te! :-) :-) :-) :-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
Il bagno in acqua osmotica è, sì utile, quanto particolarmente stressante per l'animale (conta che è uno stress davvero notevole) .
funziona contro le planarie ed i vermi piatti (li fa staccare) , ma contro i nudibranchi no.
Per quelli e per altri organismi potenzialmente dannosi (granchietti, cicale ecc.ecc.) l'unico vero modo è una quarantena sotto stretta osservazione (sia di giorno e soprattutto di notte) in una vasca di quarantena separata dalla vasca principale.
Oltre al bagno in acqua RO per eliminare (o meglio, far scappare) granchi e cicale puoi provare un bagno in acqua ipersalinizzata, ma è comunque uno stress parecchio grosso.
conta che un corallo tu lo acquisti e lo prelevi da una vasca in cui molto probabilmente è stato poco tempo dopo un viaggio già stressante, quindi non sempre in condizioni ottimali e magari ancora in adattamento al nuovo ambiente, e lo piazzi in un ambiente terribilmente ostile (acqua RO o ipersalina) per la proprio sopravvivenza e poi dopo poco lo piazzi in un ambiente , magari anche ottimo come valori, luce ed altro , ma comunque diverso da dove era prima quindi il corallo deve riadattarsi ulteriormente.
La cosa che sento di consigliarti è il controllo accurato della vasca da cui lo prelevi e della roccia su cui è fissato e controlli frequenti appena messo in vasca durante la notte (dopo qualche ora che le luci sono spente, non subito dopo).
mariobros
02-09-2005, 18:59
concordo con 'Pfft'
per esperienza posso dirti che il trattamento a base di tuffi in acqua dolce mi ha risolto un infestazione di nudibranchi su una colonia di palythoa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |