Visualizza la versione completa : Dubbi su allestimento
valentino86
14-07-2008, 22:30
Allora domani allestisto il nuovo 200 litri con depoint mix , ghiaia da 1-2mm penso (la devo comprare domani), cavetto riscaldante da 25 watt, filtro esterno hydor 30!
Allora le mie perplessità sono se durante la maturazione del filtro devo effettuare i cambi d'acqua.
Inserire da subito delle piante può aiutare a far maturare la vasca?
ferraresi lorenzo
14-07-2008, 22:50
:-) premesso che sono un novizio #13 ,no i cambi d'acqua non sono utili (visto che non hai fauna in vasca ....perchè non ce l'hai vero?).x le piante non so se aiutano sicuramente è più facile piantumare con solo qualche cm d'acqua e ti risparmi il polverone (che sicuramente alzeresti per interrare le radici nel substrato)facendolo dopo aver riempito la vasca #36# #36# #36# .comunque non aver fretta di inserire i pesci più aspetti prima e meno problemi avrai dopo.
Dunque.
In ordine.
NO durante la maturazione NON si devono fare cambi d'acqua perchè si diminuisce la concentrazione dei batteri, ha quindi un effetto molto negativo, il cambio d'acqua. Limitati a rabboccare quella evaporata con acqua RO
SI mettere le piante in vasca fin dall'inizio aiuta molto la maturazione per le foglioline che, morendo, producono composti azotati e danno via al ciclo dell'azoto.
Ho idea che tu non abbia letto molto :-) Informati sul sito di AP o comprati un libricino introduttivo, più si sa meglio è :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |