PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi su allestimento

valentino86
14-07-2008, 22:30
Allora domani allestisto il nuovo 200 litri con depoint mix , ghiaia da 1-2mm penso (la devo comprare domani), cavetto riscaldante da 25 watt, filtro esterno hydor 30!

Allora le mie perplessità sono se durante la maturazione del filtro devo effettuare i cambi d'acqua.

Inserire da subito delle piante può aiutare a far maturare la vasca?

ferraresi lorenzo
14-07-2008, 22:50
:-) premesso che sono un novizio #13 ,no i cambi d'acqua non sono utili (visto che non hai fauna in vasca ....perchè non ce l'hai vero?).x le piante non so se aiutano sicuramente è più facile piantumare con solo qualche cm d'acqua e ti risparmi il polverone (che sicuramente alzeresti per interrare le radici nel substrato)facendolo dopo aver riempito la vasca #36# #36# #36# .comunque non aver fretta di inserire i pesci più aspetti prima e meno problemi avrai dopo.

Nalfein
14-07-2008, 22:55
Dunque.

In ordine.

NO durante la maturazione NON si devono fare cambi d'acqua perchè si diminuisce la concentrazione dei batteri, ha quindi un effetto molto negativo, il cambio d'acqua. Limitati a rabboccare quella evaporata con acqua RO

SI mettere le piante in vasca fin dall'inizio aiuta molto la maturazione per le foglioline che, morendo, producono composti azotati e danno via al ciclo dell'azoto.

Ho idea che tu non abbia letto molto :-) Informati sul sito di AP o comprati un libricino introduttivo, più si sa meglio è :-)