Entra

Visualizza la versione completa : leucosternon vs. chelmon

zagab
27-08-2005, 10:34
Ragazzi sono nelle peste,
ho appena acquistato un chelmon rostratus, dopo il solito ambientamento lo ho liberato in vasca con luci deboli; et voilą, il leuco (in vasca da due anni) ha iniziato a scodarlo immediatamente con quel maledetto bisturi :-( . Subito dopo ho trasferito il nuovo arrivato in sump.

Non mi risultava ci fossero conclamate incompatibilitą tra le due specie.

Suggeritemi una soluzione-vi prego

1) riportare il chelmon in negozio
2) abituare il leuco alla sua vista (vaschetta incubatrice,sacchetto trasparente, altro?)
3) non ne ho idea

ciao a tutti.

Pfft
27-08-2005, 11:42
Anche il mio ha fatto la stessa cosa per la prima notte... dopo si sono rilassati..
Il problema + che il leuco č gią padrone della vasca e quindi quasiasi nuovo arrivato sarą "pestato".
Gli Acanthurus sono molto aggressivi .

Io ho avuto la fortuna che il Chelmon era molto grasso e sano e reagiva agli attacchi del leuco.
Prova ad abituarlo con una vaschetta.

veliero73
27-08-2005, 15:59
Anche io ti consiglio di abituarlo piano piano alla vista del nuovo arrivato... magari mettendo il leuco nella vaschetta... ;-)

Elvisx87x
27-08-2005, 18:14
anche io nella mia vasca ho avuto lo stesso problema con il pygo difatti quando lo ho inserito lo zebrasoma ha incominciato a pestarlo come un dannato ma nel giro di pochi giorni e tutto ok unica cosa che in ogni caso il chelmon sara sempre pestato dal leuco perche quest'ultimo si vedra sempre padrone della vasca infatti i miei due ogni tanto se le danno soprattutto quando c'e da mangiare cmq tutti stanno benissimo ma tra un po ho intenzione di tirarlo fuori cosi almeno tutti staranno meglio infondo mi ero anche affezionato al mio zebrasoma perche lo avevo preso che era uno straccio e adeso e spesso quasi un cm pero a confronto preferisco far stare bene il mio pygo che lo ho pagato 100 euro che lo zebrasoma che lo ho pagato 25