Entra

Visualizza la versione completa : Altolamprologus Calvus black

manu85
14-07-2008, 20:57
Non ho resistito--- ho preso un gruppetto di cinque giovani calvus black sui 3-4 cm!!!

E pensare che li ho trovati nel posto più impensabile e il negoziante mi ha detto pure che sono wild #19 . Spero che sia vero, in effetti hanno un bel pattern già adesso che sono molto giovani. L'unico lato negativo è che ci metteranno una vita a diventare adulti. Ora sono in 30 litri, poi li sposterò in 100 litri e poi forse li metterò in 200 litri come alloggio definitivo in compagnia di paraciprychromis brieni e lamprologus ocellatus!

Voilà qualche foto

fdfdfd
15-07-2008, 08:41
ma se sono wild non hanno più difficoltà nel mangiare?

manu85
15-07-2008, 12:28
Trovo che nel mangiare non abbiano alcun problema... partono tutti a razzo verso il mangime in fiocchi che somministro ora :-))... al contrario del calvus che avevo l'anno scorso che era molto timido e per mangiare gli dovevo mettere i granuli sul fondo dove stazionava e solo quando si sentiva al sicuro usciva dalla tana per cibarsi -04

fdfdfd
15-07-2008, 12:42
ma se ti avvicini alla vasca si spaventano?

manu85
15-07-2008, 12:54
ma se ti avvicini alla vasca si spaventano?

Per niente... non sono timidi per fortuna!

fdfdfd
15-07-2008, 14:03
allora non hai problemi #70

Acquariomania
05-09-2008, 22:06
Bei pesciozzi...
ma li tieni cercando di formare una coppia?

kaka22
05-09-2008, 22:30
Bei pesciozzi...

mi aggancio alla discussione...

io ne ho 3, di cui (penso) 2 maschi e una femmina, il mio scopo sarebbe quello di formare una coppia... speriamo bene...

Cmq vorrei descrivere il comportamento che hanno in vasca:

Maschio A: occupa un insenatura di una delle 2 grandi rocciate che ho in vasca, quando nota il Maschio B lo scaccia ed esibisce la sua livrea a scopo intimidatorio;
Con la femmina si limita ad esibire la livrea ma non la scaccia assiduamente come fa con il machio B;
Pur avendo questo forte temperamento è cmq molto suscettibile ai minimi disturbi,momenti in cui si rifugia velocemente nell'insenatura che ha scelto, non sempre si fa rispettare durante i pasti (in vasca ho N.multifasciatus e Julido. Ornatus)

Femmina: staziona nei paraggi della rocciata occupata dal Maschio A,occupa più o meno la stessa zona tutti giorni e non si nasconde mai tra le rocce, rimane sempre visibile;

Maschio B: rimane il più del tempo nascosto nella rocciata occupata dal Maschio A,ma in un'altra zona, esce con cautela solo per mangiare;

Le dimensioni sono di 3-4 cm circa per tutti e tre, ma il Maschio A è più grosso del Maschio B,che a sua volta è più grande della femmina...

Cosa mi dite?
è ancora presto per tirare le somme e sessare i 3 calvus?

Ciao!

Acquariomania
06-09-2008, 02:02
bè purtroppo con questi pesci le sicurezze in fatto di sesso si hanno solo quando diventano adulti...
in modo che quando sono nel periodo riproduttivo mostrano al meglio la loro livrea.....

kaka22
07-09-2008, 13:10
bè purtroppo con questi pesci le sicurezze in fatto di sesso si hanno solo quando diventano adulti...
in modo che quando sono nel periodo riproduttivo mostrano al meglio la loro livrea.....

nooooo........ mi liquidi così? #19 a saperlo mi risparmiavo il post lungo.... :-D :-D :-D

Acquariomania
08-09-2008, 01:03
Bè se posti delle foto qualkuno + esperto di me ti potrà dare una mano....ma come ti ho gia detto è difficile sessare questa specie da giovane... :-(

manu85
08-09-2008, 11:21
Bei pesciozzi...

Sì esatto. Se riesco poi a tenere 1m e più femmine meglio ancora.

Da quando li ho presi (metà luglio) sono già cresciuti un po', soprattutto uno che è il boss del gruppo. Li stò attualmente tenendo in un 100 litri e alimento alternando con artemia in fiocchi e un mangime mix sempre in fiocchi. A volte do gammarus essicate, ma non le gradiscono molto... dovrò cambiarle con krill in fiocchi.

Come comportamento ce n'è uno che staziona vicino al filtro distaccato dal gruppo e gli altri quattro stanno insieme sopra una piccola rocciata e a volte si beccano tra di loro, soprattutto il boss da + fastidio agli altri. E' bello osservare come per intimidire diventano più scuri, spiegano le pinne e aprono le branchie :-)) .
Comunque non sono timidi per niente e restano sempre fuori dalla rocciata. Quando mangiano poi sono dei fulmini!

Acquariomania
08-09-2008, 16:06
l'unica cosa è che 5 esemplari ti saranno costati un patrimonio.... #19

manu85
09-09-2008, 13:36
12€ l'uno... il quinto che ho preso dopo perchè era rimasto solo me l'ha fatto pagare 8€ perchè avevano tolto il prezzo dalla vasca e non l'avevano più segnato da nessuna parte!
Comunque li da looro ero certo che facevano una brutta fine e quindi ho preferito prenderli tutti #36#

Acquariomania
10-09-2008, 23:32
se è possibile saperlo da loro chi? #18

manu85
11-09-2008, 13:24
Non si può dire il nome!

Comunque è un garden e si sa che in quei posti non badano molto alla salute dei pesci #07 . Sono posti da pesci rossi e guppy!

Acquariomania
11-09-2008, 17:35
ah ecco...di fatti mi pareva strano che in un negozio di acquariologia ti vendesse dei calvus a quei prezzi...
cmq hai compiuto una missione di salvataggio degna di lode,,,, #36#

manu85
12-09-2008, 09:45
-78

E da quello che mi ha detto il tizio che li ha acquistati per il garden, questi calvus sono wild. Non è che mi fidi molto di quello che mi ha detto però se è così ho fatto un buon affare!

Acquariomania
12-09-2008, 16:23
più ke buono direi....eccellenteeeeeeeeee..... #19

manu85
18-09-2008, 13:41
Una foto del calvus più grande! http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsci0194_158.jpg

ILREAPE
05-02-2009, 16:31
ciao, scusate, per caso i vostri calvus si sono mai riprodotti?
Ieri sera ho assistito ad una scena starna.Premetto che ho una vasca di 90*65*60 circa 300 l con 5 leleupi, 4 neolamprologus brichardi(costantemente in riproduzione), 3 julidochromis gombi ed appunto 4 calvus.
La femmina di calvus ha depositato circa 35-40 uova, diciamo "casualmente" su una pietra liscia, esattamente in centro alla vasca, immaginate la felicita' degli altri pesci, voracissimi...ne ho salvate 4 che ho messo( con poche speranze) in una sala parto...
c'e' una logica in tutto questo?

ILREAPE
05-02-2009, 16:31
ciao, scusate, per caso i vostri calvus si sono mai riprodotti?
Ieri sera ho assistito ad una scena starna.Premetto che ho una vasca di 90*65*60 circa 300 l con 5 leleupi, 4 neolamprologus brichardi(costantemente in riproduzione), 3 julidochromis gombi ed appunto 4 calvus.
La femmina di calvus ha depositato circa 35-40 uova, diciamo "casualmente" su una pietra liscia, esattamente in centro alla vasca, immaginate la felicita' degli altri pesci, voracissimi...ne ho salvate 4 che ho messo( con poche speranze) in una sala parto...

Lssah
05-02-2009, 17:09

no :-))

depongono in anfratti dove solo lei può entrare.
per me ha scaricato il malloppo perchè forse non c era un luogo piu adatto.

Lssah
05-02-2009, 17:09

no :-))

depongono in anfratti dove solo lei può entrare.
per me ha scaricato il malloppo perchè forse non c era un luogo piu adatto.

PangioPanza
05-02-2009, 17:51
pesciozzi molto belli ma io non sarei per niente felice sapendo che sono esemplari da cattura.non è moralismo il mio e tantomeno mi guardo dal farne,ma guardandoli mi sentirei triste ogni volta :-(

PangioPanza
05-02-2009, 17:51
pesciozzi molto belli ma io non sarei per niente felice sapendo che sono esemplari da cattura.non è moralismo il mio e tantomeno mi guardo dal farne,ma guardandoli mi sentirei triste ogni volta :-(

manu85
05-02-2009, 21:14
pesciozzi molto belli ma io non sarei per niente felice sapendo che sono esemplari da cattura.non è moralismo il mio e tantomeno mi guardo dal farne,ma guardandoli mi sentirei triste ogni volta

Così m'ha detto il negoziante, ma di quello che dicono nei centri giardinaggio non c'è da fidarsi più di tanto... poi ne avevano in vasca 6 ancora giovani, quindi è molto più probabile cjhe siano d'allevamento!

Ale, quando saranno un poì più grandi li porto alla serra per fare il venting... per ora penso ci sia un maschio sicuro perchè è cresciuto più degli altri!

manu85
05-02-2009, 21:14
pesciozzi molto belli ma io non sarei per niente felice sapendo che sono esemplari da cattura.non è moralismo il mio e tantomeno mi guardo dal farne,ma guardandoli mi sentirei triste ogni volta

Così m'ha detto il negoziante, ma di quello che dicono nei centri giardinaggio non c'è da fidarsi più di tanto... poi ne avevano in vasca 6 ancora giovani, quindi è molto più probabile cjhe siano d'allevamento!

Ale, quando saranno un poì più grandi li porto alla serra per fare il venting... per ora penso ci sia un maschio sicuro perchè è cresciuto più degli altri!

PangioPanza
06-02-2009, 11:50
la mia era comunque una semplice constatazione al tuo posto avrei fatto lo stesso.meglio nel tuo acquario,a prescindere dall'origine,che nel fritto misto di un neofita ;-)

PangioPanza
06-02-2009, 11:50
la mia era comunque una semplice constatazione al tuo posto avrei fatto lo stesso.meglio nel tuo acquario,a prescindere dall'origine,che nel fritto misto di un neofita ;-)

mariocpz
16-02-2009, 22:42
manu85, ma I multifasciatus ti sis sono riprodotti poi?

mariocpz
16-02-2009, 22:42

manu85
17-02-2009, 13:59

si mi si erano riprodotti! Comunque io non li ho più da circa un anno, ma ora sto allestendo una vasca dove penso ci andranno anche loro, quindi se qualcuno in zona milano ha da venderne ;-)

manu85
17-02-2009, 13:59

si mi si erano riprodotti! Comunque io non li ho più da circa un anno, ma ora sto allestendo una vasca dove penso ci andranno anche loro, quindi se qualcuno in zona milano ha da venderne ;-)

mariocpz
17-02-2009, 23:00
se qualcuno in zona milano ha da venderne

sono difficilissimi a trovare ed i miei sono arrivati proprio da Milano grazie ad un utente di AP angelop che gentilmente doveva venire giù per lavoro e si è adoperato alla grande!
Cmq se proprio vuoi sapere puoi trovarli a Bussero (MI) nel negozio Naturamica se vuoi in mp ti posso dare il contatto telefonico.
I miei sono stupendi e Angelo me li ha comprati lì...
P.S. e quando li avevi le nascite andaveno subito a buon fine?..come nutrivi i piccoli?che fine hanno fatto poi?

mariocpz
17-02-2009, 23:00
se qualcuno in zona milano ha da venderne

sono difficilissimi a trovare ed i miei sono arrivati proprio da Milano grazie ad un utente di AP angelop che gentilmente doveva venire giù per lavoro e si è adoperato alla grande!
Cmq se proprio vuoi sapere puoi trovarli a Bussero (MI) nel negozio Naturamica se vuoi in mp ti posso dare il contatto telefonico.
I miei sono stupendi e Angelo me li ha comprati lì...
P.S. e quando li avevi le nascite andaveno subito a buon fine?..come nutrivi i piccoli?che fine hanno fatto poi?

manu85
18-02-2009, 15:27

E' difficile da dire perchè gli avanotti quando nascono restano per un po' nei gusci e escono pochissimo. Comunque le prime deposizioni sono andate un po' male perchè i pochi che erano nati sono morti poco dopo. Le successive meglio e sono arrivato ad avere al massimo una decina di piccoli salvati da una coppia!

manu85
18-02-2009, 15:27

E' difficile da dire perchè gli avanotti quando nascono restano per un po' nei gusci e escono pochissimo. Comunque le prime deposizioni sono andate un po' male perchè i pochi che erano nati sono morti poco dopo. Le successive meglio e sono arrivato ad avere al massimo una decina di piccoli salvati da una coppia!

mariocpz
18-02-2009, 23:00
manu85, oggi mi sono accorto di avere 5-6 piccoli....non voglio che muoiano cosa devo fare?
Domani andrò a comprare del mangime micronizzato...devo spararglielo nei pressi delle conchiglie con la cannuccia?
Sono contentissimo e non voglio perderli...
Ti prego dammi qualche informazione su come comportarmi...ad esempio in questi giorni dovevo cambiare un pò d'acqua...evito????

mariocpz
18-02-2009, 23:00
manu85, oggi mi sono accorto di avere 5-6 piccoli....non voglio che muoiano cosa devo fare?
Domani andrò a comprare del mangime micronizzato...devo spararglielo nei pressi delle conchiglie con la cannuccia?
Sono contentissimo e non voglio perderli...
Ti prego dammi qualche informazione su come comportarmi...ad esempio in questi giorni dovevo cambiare un pò d'acqua...evito????

manu85
19-02-2009, 13:39
I cambi d'acqua se vuoi fallo del 20/30% se vuoi, ma non è necessario a meno che l'acqua è piena di nitrati etc...

Per l'alimentazione, insieme al mangime che dai di solito, dai una volta al giorno un piccolo pizzico di mangime in fiocchi molto finemente sminuzzati... non c'è bisogno che lo metti nei gusci... la corrente penserà dasola a trasportare i mini fiocchi nei gusci... poi quando saranno un po' più avventurosi, li vedrai uscire dai gusci alla ricerca di cibo.

Quello di cui ti devi preoccupare è l'inesperienza dei neo genitori che può far morire i piccoli per mancanza di cure.

manu85
19-02-2009, 13:39
I cambi d'acqua se vuoi fallo del 20/30% se vuoi, ma non è necessario a meno che l'acqua è piena di nitrati etc...

Per l'alimentazione, insieme al mangime che dai di solito, dai una volta al giorno un piccolo pizzico di mangime in fiocchi molto finemente sminuzzati... non c'è bisogno che lo metti nei gusci... la corrente penserà dasola a trasportare i mini fiocchi nei gusci... poi quando saranno un po' più avventurosi, li vedrai uscire dai gusci alla ricerca di cibo.

Quello di cui ti devi preoccupare è l'inesperienza dei neo genitori che può far morire i piccoli per mancanza di cure.

mariocpz
19-02-2009, 19:44
manu85, sarebbe un pecato perderli..stasera ho comprato un mangime micronizzato per avannotti e ho provato a spararglielo presso le conchiglie ma non ho visto movimento per prenedere il cibo..poi ne ho visti solamente 2 uscire dai gusci...
Ho già perso gli altri? o semplicemente erano rintanati nel guscio per la paura della cannuccia in vasca?
Speriamo bene...
P.S. mi spieghi in cosa consiste la mancanza di cure da perte dei genitori che conduce alla morte dei piccoli?

mariocpz
19-02-2009, 19:44
manu85, sarebbe un pecato perderli..stasera ho comprato un mangime micronizzato per avannotti e ho provato a spararglielo presso le conchiglie ma non ho visto movimento per prenedere il cibo..poi ne ho visti solamente 2 uscire dai gusci...
Ho già perso gli altri? o semplicemente erano rintanati nel guscio per la paura della cannuccia in vasca?
Speriamo bene...
P.S. mi spieghi in cosa consiste la mancanza di cure da perte dei genitori che conduce alla morte dei piccoli?

manu85
19-02-2009, 21:10
tranquillo, gli avanotti appena nati restano molto tempo nel guscio natale ed è normale che non escano sempre!
Per mancanza di cure parentali intendo il fatto che le altre specie che hai in vasca oppure gli stessi multi potrebbero mangiarli...

manu85
19-02-2009, 21:10
tranquillo, gli avanotti appena nati restano molto tempo nel guscio natale ed è normale che non escano sempre!
Per mancanza di cure parentali intendo il fatto che le altre specie che hai in vasca oppure gli stessi multi potrebbero mangiarli...

mariocpz
19-02-2009, 22:10
manu85, ma li possono mangiare anche quando sono praticamente 3-4 mm come adesso?
Perchè io li vedo già abbastanza utonomi nel nuoto....così non dovrebbero già vederli come altri pesciolini???

mariocpz
19-02-2009, 22:10
manu85, ma li possono mangiare anche quando sono praticamente 3-4 mm come adesso?
Perchè io li vedo già abbastanza utonomi nel nuoto....così non dovrebbero già vederli come altri pesciolini???

manu85
20-02-2009, 10:49
3-4 mm sono ancora piccoli e qualche rischio c'è... da quanto ti sono nati?

manu85
20-02-2009, 10:49
3-4 mm sono ancora piccoli e qualche rischio c'è... da quanto ti sono nati?

mariocpz
20-02-2009, 13:50
non lo so...

mariocpz
20-02-2009, 13:50
non lo so...

manu85
20-02-2009, 18:45
dai, se è da qualche giorno che li vedi, possono sopravvivere senza problemi...

manu85
20-02-2009, 18:45
dai, se è da qualche giorno che li vedi, possono sopravvivere senza problemi...

mariocpz
20-02-2009, 20:03
si questo è il 3° giorno che li ho notati, ma sicuramente sono più giorni che ci sono e non li ho notati io...
credo che 3-4 mm si possa parlare di perlomeno una decina di giorni di vita.
Mi consigli di evitare anche il cambio dell'acqua in vasca per non stressarli?
oppure sono molto più robusti di quanto non si possa pensare?
Dammi tutte le info possibili per accrescerli al meglio....

mariocpz
20-02-2009, 20:03
si questo è il 3° giorno che li ho notati, ma sicuramente sono più giorni che ci sono e non li ho notati io...
credo che 3-4 mm si possa parlare di perlomeno una decina di giorni di vita.
Mi consigli di evitare anche il cambio dell'acqua in vasca per non stressarli?
oppure sono molto più robusti di quanto non si possa pensare?
Dammi tutte le info possibili per accrescerli al meglio....

saviocom
21-02-2009, 12:18
ok

saviocom
21-02-2009, 12:18
ok

mariocpz
21-02-2009, 15:34
saviocom, c'è il topic apposta nella sezione per annunci.... ;-)

mariocpz
21-02-2009, 15:34
saviocom, c'è il topic apposta nella sezione per annunci.... ;-)

manu85
21-02-2009, 18:59
per i cambi dell'acqua si possono fare ovviamente... mantieni l'acqua di cambio alla stessa temperatura e stai attento a non agitare il fondo e i gusci quando cambi l'acqua. dai un pizzico di fiocchi finissimi una volta al giorno e se vuoi usa del mangime per avanotti che vendono nei negozi... tanto mangiano di tutto.

manu85
21-02-2009, 18:59
per i cambi dell'acqua si possono fare ovviamente... mantieni l'acqua di cambio alla stessa temperatura e stai attento a non agitare il fondo e i gusci quando cambi l'acqua. dai un pizzico di fiocchi finissimi una volta al giorno e se vuoi usa del mangime per avanotti che vendono nei negozi... tanto mangiano di tutto.

mariocpz
22-02-2009, 15:24
manu85, ok seguirò i tuoi consigli....
Grazie mille!

mariocpz
22-02-2009, 15:24
manu85, ok seguirò i tuoi consigli....
Grazie mille!