PDA

Visualizza la versione completa : nitriti e nitrati troppo alti cosa fare

sparkete
14-07-2008, 20:47
Scusate se vi rompo ma mi sono accorto che i miei dischetti respirano velocemente e tengono le branchie aperte anche se non presentano le stres bar e mangiano come dei piragna, cmq ho effettuato immediatamente un cambio parziale di acqua per due giorni 50l al giorno ma la situazione non cambia nitriti da 3.3 a 33 mgl e nitrati a 25mgl, ho aggiunto anche due pastiglie di batteri della acquili nel filtro, ditemi voi cosa fare sono very very preoccupato (anche se hai dischetti sembra che nn gliene freghi niente si comportano come tutti i giorni, bho!!)

hermes.desy
14-07-2008, 20:56
Scusate se vi rompo ma mi sono accorto che i miei dischetti respirano velocemente e tengono le branchie aperte anche se non presentano le stres bar e mangiano come dei piragna, cmq ho effettuato immediatamente un cambio parziale di acqua per due giorni 50l al giorno ma la situazione non cambia nitriti da 3.3 a 33 mgl e nitrati a 25mgl, ho aggiunto anche due pastiglie di batteri della acquili nel filtro, ditemi voi cosa fare sono very very preoccupato (anche se hai dischetti sembra che nn gliene freghi niente si comportano come tutti i giorni, bho!!)

Scusa prima dici che respirano velocemente con le branchie aperte e poi che si comportano come tutti i giorni... Vuol dire che l'acqua è sporca, le informazioni che servono per aiutarti sono:
Quanti litri è l'acquario, se dici 100 lasciamo perdere :-)
Se è da 200 litri dicci quanti discus hai.
Se sono più di 4, lasciamo perdere :-)
Se sono 4 con scalari o simili, lasciamo perdere :-)
Se il filtro non ha una portata oraria almeno pari a tre volte il litraggio, lasciamo perdere :-)
Se cambi meno del 20% di acqua ogni settimana, lasciamo perdere :-)
Se l'acqua del tuo acquedotto è una bomba biologica, lasciamo perdere :-)

Ora dicii, dicci....

sparkete
14-07-2008, 21:00
i dati sono nel mio profilo cmq sono 200l 5 dischetti niente piante , 1 radice di mangrovia grande solo sabbia, il mio acquedottoè pirla perchè ha un addolcitore amonte quindi gh1 kh1 ph 8 temp 29

hermes.desy
14-07-2008, 22:13
i dati sono nel mio profilo cmq sono 200l 5 dischetti niente piante , 1 radice di mangrovia grande solo sabbia, il mio acquedottoè pirla perchè ha un addolcitore amonte quindi gh1 kh1 ph 8 temp 29

A parte gli scherzi i nitrati alti possono venire dall'acquedotto, i nitriti no.... Ogni quanto cambi l'acqua? Che filtro hai? pH 8 'alla fonte', spero...

dado82
14-07-2008, 23:25
sparkete, non so se hai fatto un pò di confusione con i valori, i nitrati a 25 mg/lt sono ok, quello che non mi torna proprio sono i nitriti, da 3.3 a 33?????

hermes.desy
14-07-2008, 23:44
sparkete, non so se hai fatto un pò di confusione con i valori, i nitrati a 25 mg/lt sono ok, quello che non mi torna proprio sono i nitriti, da 3.3 a 33?????

Evidentemente secondo lui il colore è intermedio tra i due valori, ma non torna perchè già 3.3 mg/l dovrebbe essere fuori scala. E poi... che cacchio di test è che da i valori in scala logaritmica? Tra 3.3 e 33 mg/l ci deve essere qualcosa in mezzo #07

dado82
15-07-2008, 08:37
altro che, i nitriti a 33 neanche quando si ha il famoso picco in maturazione.

con quel valore i discus non dovrebbero stare assolutamente bene

ZON
15-07-2008, 08:52
si ma anche durezze carbonatiche quasi a zero con ph 8 non esiste...

ricontrolla bene i valori e rripostali,..eventualmente cambia test per gli NO2 e compra un phmetro elettronico che per chi alleva discus e' indispensabile.

per No2 alti l'unica soluzione e' cambi frequenti con acqua nuova..nello stesso tempo pero' il filtro se non funziona fa piu fatica ad attivarsi..bisogna capire cosa e' successo. con N02 oltre i 10 i pesci muoiono ;)

sparkete
15-07-2008, 11:41
l'acua di rete è alla fonte così con quei valori e sono sicuro perchè li ho controllati in due negozi oltre ai miei test (tetra) l'unica cosa è che io ho un impianto di microfiltrazione sottolavello e questo mi elimina i residui di terra , cloro, etc...
I cambi vengono fatti una volta a settimana 25% e due rabbocchi intermedi in settimana.
Per i valori di no2 prendetevela che la tetra che fa le scale colometriche così!!
P.S. cosa faccio gli fermo il cibo per un paio di giorni?

hermes.desy
15-07-2008, 12:33
l'acua di rete è alla fonte così con quei valori e sono sicuro perchè li ho controllati in due negozi oltre ai miei test (tetra) l'unica cosa è che io ho un impianto di microfiltrazione sottolavello e questo mi elimina i residui di terra , cloro, etc...
I cambi vengono fatti una volta a settimana 25% e due rabbocchi intermedi in settimana.
Per i valori di no2 prendetevela che la tetra che fa le scale colometriche così!!
P.S. cosa faccio gli fermo il cibo per un paio di giorni?

Ho visto, 3.3 è praticamente il fondoscala, con questa concentrazione di nitriti l'acqua non è neanche potabile

Va ricordato infine che nell’acqua potabile nitrati e nitriti sono tra i parametri maggiormente tenuti sotto controllo. In particolare, se per i nitrati può essere consentita una lieve elasticità (è consigliabile che non superino comunque mai il valore di 25 mg/L, anche se l’attuale normativa prevede fino a 45 mg/L e, per le acque destinate all’infanzia, 10 mg/L), i nitriti più pericolosi per la salute devono essere assolutamente assenti (limite massimo consentito dalla normativa 0,02 mg/L).

Più probabile che i test siano scaduti, altrimenti i pesci sarebbero già morti (per non parlare dei danni alla salute degli 'umani')

dado82
15-07-2008, 12:38
quoto, è un valore inverosimile.....prova a rifar fare il test....o meglio compra quelli che più ti serviranno, in una vasca di discus li devi tenere sottocontrollo abbastanza frequentemente sopratutto se la vasca è partita da poco....

sparkete
15-07-2008, 12:58
:-( i test non sono scaduti anzi sono abbastanza nuovi dite che posso aggiungere un sacchetto di torba nel filtro oppure installo un denitratore?

hermes.desy
15-07-2008, 13:24
:-( i test non sono scaduti anzi sono abbastanza nuovi dite che posso aggiungere un sacchetto di torba nel filtro oppure installo un denitratore?

Se ti fidi di questi valori, bevi solo acqua minerale, quell'acqua lì ammazza te e i pesci.... Davvero, nitriti superiori a 3 mg/litro ti stendono, i responsabili della società che gestisce l'acquedotto sarebbero già in galera....

sparkete
15-07-2008, 13:30
ma non nell'acquedotto, nell'acquario!

dado82
15-07-2008, 13:37
ma scusami, i pesci come stanno???

hermes.desy
15-07-2008, 13:55
ma non nell'acquedotto, nell'acquario!

il mio acquedottoè pirla perchè ha un addolcitore amonte quindi gh1 kh1 ph 8 temp 29

Te l'avevo chiesto se i valori erano 'alla fonte', se sono nell'acquario tu stai tranquillo, i discus devono essere mutanti perché con quei valori è un miracolo che siano vivi. Poi pH 8 e acqua così tenera, io sarei per dire.... impossibile... con kH=1 anche la CO2 atmosferica (2.5 ppm) ti porta il pH a 7...

dado82
15-07-2008, 14:02
quoto hermes.desy, e infatti ti richiedo: i pesci come stanno?????

sparkete
15-07-2008, 17:20
ho fatto un ennesimo cambio con sifonatura ed i valori sono smpre gli stessi tranne per gli no2 1.6mg/l quindi per fortuna stanno scendendo, i piccoli stanno meglio la respirazione è rallentata e le branchie non sono tanto aperte.
Per i valori vi giuro che sono quelli!!!!

dado82
15-07-2008, 17:24
I i nitriti sono ancora alti....continua con i cambi, dato che hai gia dimezzato il valore

sparkete
15-07-2008, 17:41
speriamo e grazie mille, allora posso mettere un sacchettino di torba nel filtro?

hermes.desy
15-07-2008, 19:43
speriamo e grazie mille, allora posso mettere un sacchettino di torba nel filtro?

Prima misura bene il pH, 8 con kH=1 è irrealistico

dado82
15-07-2008, 20:03
sparkete, hermes ha ragione piena nei tuoi valori dell'acqua c'è qualcosa che non torna...riprova a fare un controllo di tutti i valori e postali...

sparkete
15-07-2008, 20:46
come velo devo dire i valori sono quelli dal fonte fino all'acquario ovvero gh1 kh1 ph 7.5 che mi diventa 8.o in acquario no2 alla base 0 no3 alla base 12.5, ameno che non sia ingrado di leggere i test della tetra? bo! ditemelo voi come si leggono, io per kh e gh metto 5ml in provetta e ad ogni goccia di liquido equivale un grado, quindi se la prima goccia vira di colore subito vuol dire che il valore è compreso tra 1 e 0.giusto?

hermes.desy
15-07-2008, 21:53
come velo devo dire i valori sono quelli dal fonte fino all'acquario ovvero gh1 kh1 ph 7.5 che mi diventa 8.o in acquario no2 alla base 0 no3 alla base 12.5, ameno che non sia ingrado di leggere i test della tetra? bo! ditemelo voi come si leggono, io per kh e gh metto 5ml in provetta e ad ogni goccia di liquido equivale un grado, quindi se la prima goccia vira di colore subito vuol dire che il valore è compreso tra 1 e 0.giusto?

Il fatto è che tra kH, pH e concentrazione di CO2 in acquario c'è una relazione definita. La CO2 disciolta solo per scambio con l'atmosfera è circa 2.5 ppm. Se il kH è 1, il tuo pH dovrebbe essere intorno a 7. Comunque c'è qualcosa che non va, se non sono i test (succede che si deteriorino anche se non sono scaduti) c'è qualcosa di MOLTO strano che sta succedendo li dentro. Prima di mettere la torba assicurati di avere i nitriti a 0, poi sistemi il resto.

michele
15-07-2008, 23:07
Con kh 1 il pH, in una vasca popolata, dovrebbe essere acido. I conti non tornano.

hermes.desy
15-07-2008, 23:37
Con kh 1 il pH, in una vasca popolata, dovrebbe essere acido. I conti non tornano.

Infatti. AL LIMITE neutro, non 8....

rocky290386
15-07-2008, 23:58
scusate ragazzi, ma se fa un cambio di 40/50 litri di sola acqua d'osmosi il kh, gh dovrebbero arrivare sullo 0 mentre il ph si dovrebbe abbassare sensibilmente.......non andrebbe bene come soluzione,,,,,,,inoltre potrebbe essere che il ph sia instabile nel corso del giorno........potrebbe avere dei picchi acidi e basici.......pero il gh e kh basso dovrebbe eliminare questa ipotesi.....e molto strano.

kakashi
16-07-2008, 11:55
no rocky prima di tutto con kh gh 0 l'acqua non va bene per i pesci e poi la cosa più importante è che quando hai un kh nullo cioè pari allo 0 anche un sensibile movimento dell'acqua tende a modificare il ph!!!

sparkete
16-07-2008, 13:11
e dire che c'è anche l'areatore, non so più cosa dirvi se volete vi mando un campione d'acqua e me lo analizzate voi? almeno sono sicuro

sparkete
16-07-2008, 20:33
bene i nitriti sono scesi a 0.8mg/l e i nitrati a 12.5mg/l anche se ancora i valori non mi piacciono