Entra

Visualizza la versione completa : L'acqua bolliva

riky.me
14-07-2008, 17:28
Ragazzi mi si è staccata la pompa dal refrigeratore -20 ! Il sarcophiton è tutto abbachiato e sembra stia perdendo pezzi . Adesso ho riportato la temperatura a 26 gradi. Ho controllato nitrati e nitriti ed è tutto a posto. I pesci sembrano in forma, è morto un lismata come devo controllare il sarcophiton? #24

nestle
14-07-2008, 20:16
a quanto è arrivata l'acqua?

cmq il sarco è un animale molto robusto, dagli tempo e dovrebbe farcela...

magari fai una foto per capire in che stato sta...

Sandro S.
14-07-2008, 20:22
mazza e a quanto è arrivata???!!!?! #19

Robbax
14-07-2008, 21:07
se i pesci sono ok...il sarco farà al massimo una muta e tornerà apposto...
occhio solo che se hai riportato la temperatura in modo veloce potrebbero spuntare i puntini bianchi sui pesci...per prevenire(o curare) dagli mangime imbevuto di vitamine(tipo idroplurivit) e succo d'aglio ;-)

riky.me
15-07-2008, 10:12
Grazie ragazzi , la temperature è arrivata a 34 ho perso anche una Capnella che per il momento ho messo in una vaschetta da 30lt. Stasera vedrò se il sarco è migliorato.Per ora nessun puntino sui pesci solo i discosoma fanno un pò di filamenti :-(

Justin
16-07-2008, 13:06
cavolo per morire il lismata...loro sono resistentissimi
34°...stai in africa? :-D a palermo senza refrigeratore e senza ventole sono riuscito a tenere la temperatura a 27,5-28° solo due giorni ha sfiorato i 29°

Robbax
16-07-2008, 13:08
cavolo per morire il lismata...loro sono resistentissimi

Justin, mica vero!sono molto delicati per temperatura e sbalzi di salinità

Justin
16-07-2008, 13:14
robbax, per mia esperienza personale posso affermare che, ho cambiato sale e sono passato da una salinità del 325 ad una del 35% e sono rimasti vivi...
la mia temperatura quando li ho inseriti arrivava max a 26° e adesso arriva ai 28° e sono ancora vivi
li nutro ogni 3-4-5 giorni con un minuscolo pezzetto di gamberetto e sono ancora vivi

cosa devo pensare? che è stato solo culo?

:-D questa è stata la mia esperienza, forse si sono ambientati bene in vasca...buu

Robbax
16-07-2008, 13:18
per mia esperienza personale posso affermare che, ho cambiato sale e sono passato da una salinità del 325 ad una del 35% e sono rimasti vivi...

una volta può anche andarti bene

la mia temperatura quando li ho inseriti arrivava max a 26° e adesso arriva ai 28° e sono ancora vivi

intendo gli sbalzi di T....e poi è la T dopo i 28 che comincia ad essere pericolosa...un po per tutti

li nutro ogni 3-4-5 giorni con un minuscolo pezzetto di gamberetto e sono ancora vivi

il resto lo trovano in vasca...anche quando dai da mangiare ai pesci loro mangiano..e poi non dimenticare che sono detritivori...qualcosa la trovano sempre
;-)

Justin
16-07-2008, 15:13
il resto lo trovano in vasca...anche quando dai da mangiare ai pesci loro mangiano

il bello è che non ho pesci a causa dei nitrati :-))

però vorrei inserire qualcuno che mi pulisce la sabbia...

Auran
16-07-2008, 15:22
Justin, i nitrati non scendono anche a causa del tuo skimmer...io l'ho avuto...ne so qualcosa...quando puoi cambialo... ;-)

Justin
16-07-2008, 15:28
...in vasca ho solo 2 gamberetti e 2 paguri eppure l'acqua del bicchere esce marrone, non sò più che fare!
sono quasi 3 mesi che la vasca è avviata ed ancora non riesco ad abbassare questi maledetti nitrati :-(

dany26
16-07-2008, 21:18
Ciao Justin,
Può essere l'alimentazione troppo inquinante?
ciaociao
-DANY-

AlbertoBilotta
16-07-2008, 22:16
...in vasca ho solo 2 gamberetti e 2 paguri eppure l'acqua del bicchere esce marrone, non sò più che fare!
sono quasi 3 mesi che la vasca è avviata ed ancora non riesco ad abbassare questi maledetti nitrati :-(

utilizza una fialetta di batteri...ottimi i BioDigest e i Bacterya

Robbax
16-07-2008, 23:30
Justin, servono batteri e skimmer nuovo ;-)

AlbertoBilotta
16-07-2008, 23:35
ragazzi, in base a vostre esperienze credete siao migliori i ProdiBio o gli Equo?

Robbax
16-07-2008, 23:42
...i veri "miracoli" li ho visti con i life A+E della xaqua....

AlbertoBilotta
16-07-2008, 23:57
utilizzi l'intero protocollo xaqua o solo i batteri?

Robbax
17-07-2008, 00:08
solo batteri

Justin
17-07-2008, 01:57
ragazzi come batteri ho già sciupato 1 confezione di biodigest e 1 di bioptim

come alimentazione parliamo solo di un pezzettino di gamberetto liofilizzato ogni 3 -4 giorni, pensate che sia lui ad inquinare?

altri batteri che posso utilizzare?

help me! :-(

niko83
17-07-2008, 02:50
ragazzi come batteri ho già sciupato 1 confezione di biodigest e 1 di bioptim

come alimentazione parliamo solo di un pezzettino di gamberetto liofilizzato ogni 3 -4 giorni, pensate che sia lui ad inquinare?

altri batteri che posso utilizzare?

help me! :-(

se hai la sabbia sei fregato -28d#

AlbertoBilotta
17-07-2008, 10:38
i bioptim e i biodigest non li hai sprecati, ma semplicemente devi utilizzarli costantemente ogni settimna (alternandoli) per tutta la vita dell'acquario, considerandoli un tassello essenziale della gestione, come la presenza di un ottimo skimmer.
in acquariologia marina gli errori si pagno cari e determinano forti squilibri in niente.....per porre rimedi ivece sono sempre necessari mesi mesi, costanza e passione.
Hai rocce?
Da quanto hai avviato la vasca?
Hai lo skimmer?

Justin
17-07-2008, 13:52
la vasca è avviata dal 23 aprile, ho inserito 20 kg di rocce già spurgate, anche se qualcosa l'hanno spurgata sempre, lo skimmer nonostante la vasca sia priva di pesci schiuma marrone

purtroppo quella che mi ha fregato è la sabbia che trovo sporca dopo 1 settimana, ed ogni qualvolta effettuo il cambio parziale ne tolgo un pò e il resto la sifono...in più inserisco le fiale di bioptim e biodigest

i vetri si sporcano di verde-marrone dopo 1 settimana

i nitrati sono scesi da 25 a 10...ma adesso non scendono sotto i 10
che faccio? aspetto?

a quanto pare non ho molta scelta :-(

AlbertoBilotta
17-07-2008, 17:25
il fatto che i vetri si sporcano ogni settimana è assolutamente normale....ti consiglio di passare la spazzola a calamita ogni 2/3 giorni per evitare fastidiose incrostazioni algali.
Se avevi i nitrati a 25credo proprio che le rocce non erano gran che spurgate.
In ogni caso se utilizzi con costanza i bio digest(sono il massimo a mio parere come batteri), hai un ottimo skimmer e non hai pesci in vasca (un gamberetto non ti inquina un bel niente) e non aggiungi alimento liquido per invertebrati, sono quasi convinto che il tuo problema siano le rocce.....quindi non ti resta che aspettare e prima o poi gli NO3 andranno a zero.
A proposito.....quanti litri lordi è la tua vasca?netti?
Qual'è il tuo skimmer?
Ora che mi ricordo un consiglio c'è.......invece di utilizzare esclusivamente biodigest (che contengono in prevalenza batteri nitrificanti), ti consiglio di acquistare anche i BioExtra della Equo.....sono fialette che contengono esclusivamente la colonia eterotrofa/denitrificante, cioè quei batteri che ti aiutano a chiudere il ciclo dell'azoto, trasformando gli NO3 in azoto gassoso.
utilizza una settimana il bio digest, l'altra il Bio extra.Prova e fammi sapere ;-)