PDA

Visualizza la versione completa : consiglio x avannotti

pink
14-07-2008, 16:21
Ciao a tutti, circa una settimana fa mi sono nati 47 avannotti di platy, e 15 giorni fa 3 di black molly (erano di più ma sono finiti nelle bocche dei grandi). Ora li sto tenendo in una vasca di accrescimento ma non è grande abbastanza x 50 avannotti. Non posso permettermi un altro acquario con un altro filtro ecc ecc quindi per farli stare nel modo migliore dove posso metterli? Se gli compro un acquario piccolo da max 20 litri gli cambio l acqua tutti i giorni ( come faccio già ora) può andare bene? Datemi dei consigli Grazie mille

mario86
14-07-2008, 16:29
Ciao a tutti, circa una settimana fa mi sono nati 47 avannotti di platy, e 15 giorni fa 3 di black molly (erano di più ma sono finiti nelle bocche dei grandi). Ora li sto tenendo in una vasca di accrescimento ma non è grande abbastanza x 50 avannotti. Non posso permettermi un altro acquario con un altro filtro ecc ecc quindi per farli stare nel modo migliore dove posso metterli? Se gli compro un acquario piccolo da max 20 litri gli cambio l acqua tutti i giorni ( come faccio già ora) può andare bene? Datemi dei consigli Grazie mille

va bene anche una vasca di plastica 15/20 litri con filtro ad aria

un'pò di muschio di java e lemna minor
magari qualche planorbarius
nutrili con artemia salina

temperatura ideale 24 gradi

http://img515.imageshack.us/img515/4962/vascaavannottipf7.jpg

pink
14-07-2008, 16:39
ma il filtro ad aria dove lo trovo?? 20 30 litri vanno bene? quello di ora saranno circa 12/13 litri

pink
14-07-2008, 17:03
ma poi il filtro ad aria non ha bisogno di maturazione?

mario86
14-07-2008, 17:31
filtro ad aria: http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=91

io faccio decantare l'acqua per un paio d giorni e ci metto gli avannotti

pink
14-07-2008, 18:51
Oddio è un pò complicato farselo da soli... non è per me! Lo trovo in qalche negozio? Scusa le domande ma non sono molto pratica. Senti mi stavano consigliano una bacinella x il bucato. Che dici?

mario86
14-07-2008, 19:09
la bacinella per il bucato va bene purchè sia pulita :-))

quella che ho postato io l'ho presa all'ikea e penso sia stata concepita appunto per usi domestici

per il filtro ad aria puoi optare per quello della sera
http://www.sera.de/index.php?id=460&L=10&no_cache=1&sword_list[0]=filtro&sword_list[1]=aria

non l'ho mai acquistato, penso che il prezzo si muova tra 5 e 10 euro max

pink
14-07-2008, 19:17
Si si la bacinella la compro domani nuova di zecca. Quanto li potrò tenere lì dentro? Ma è vero che alcuni pescetti saltano fuori dalle bacinelle?

mario86
14-07-2008, 20:33
Si si la bacinella la compro domani nuova di zecca. Quanto li potrò tenere lì dentro? Ma è vero che alcuni pescetti saltano fuori dalle bacinelle?

indicativamente ti dico un mese, un mese e mezzo

i pesci tendono a saltare prendendo la spinta sul getto della pompa o sulle bolle del filtro ad aria

con gli avannotti non c'è pericolo

pink
16-07-2008, 16:59
Oggi li ho divisi in due vaschette, invece di tenerli tutti insieme ne ho messi 15 in una vaschetta e i restanti 35 nell'altra. Li vedo sani mangiano 3-4 volte al giorno però una cosa che mi colpisce è che navigando sul forum e su internet in generale ho visto persone che avevano fatto delle foto agli avannotti di platy di 2 ore che erano rossi fiammanti!! I miei sono trasparenti e hanno la codina nera o meglio che sta diventando nera come il padre, La madre è arancio e il padre rosso e nero. Dicono che i colori li prendono nei mesi successivi... bo!!