PDA

Visualizza la versione completa : domandina facile facile

sarago
14-07-2008, 14:25
scusate l'ignoranza ma......come faccio a capire se ho la necessità effettiva di cambiare o potenziare l'impianto d'illuminazione del mio acquario? ma soprattutto....... come faccio a capire da quanti K sono i miei due neon T8 da 38Watt?
Grazie dell'aiuto!!!

irendul
14-07-2008, 14:28
Per sapere i K o c'è scritto o scrivi qua marca e modello. La potenza delle luci è sempre in abse a cosa vuoi mettere come piante. Puo andare bene un 0.3 W/L come un rapporto 1/1 dipende da te quello

sarago
14-07-2008, 14:57
beh la mia intenzione è quella di fare un acquario olandese infatti nella vasca ho molte piante; facevo questa domanda anche perchè ho notato, in particolar modo che la Bacopa che dalla metà in giù ha perso tutte le foglie, si sono come sgretolate, seccate e poi sparite, mentre invece dalla metà in sù sono belle e verdi. Ho paura sia colpa dell'intensità della luce, che non riescendo a raggiungere bene il fondo mi rovina la pianta.
Se mettendo delle luci più intense risolvessi......allora le andrei subito a comprare ma se la proporsione è 0,3W/l allora avrei la luce necessaria ma nn si spiegherebbe la perdita di foglie!! #07

irendul
14-07-2008, 20:08
Beh 0,3 w/l è veramente poca per la bacoba minimo serve 0,5 meglio se 0,8. I t5 sono piu prestazionali dei t8 sopratutto per la penetrazione di luce (direi indispensabile nel tuo caso)

sarago
15-07-2008, 09:17
pensi che 4 neon T5 da 39 Watt vadano molto meglio? in questo caso dovrei rifare tutto il coperchio!! #36# sperando che poi nn ho problemi di surriscaldamento!!! #17

Federico Sibona
15-07-2008, 09:22
sarago, potresti anche vedere se hai spazio per aggiungere uno o due T5 nel coperchio esistente.

sarago
15-07-2008, 10:43
nn è una cattiva idea......certo che rifacendo il coperchio fatto bene con 4 t5 verrebbe fuori un bel lavoretto.... però anche aggiungendo 2 t5 a quelli che già ho potrei avere cmq buoni risultati!!! ;-)