Visualizza la versione completa : Chiarimento su cambi d'acqua
Pablo_80
27-08-2005, 02:55
Ciao ragazzi avrei bisogno di un chiarimento ed eventuale consiglio.
_vasca da 60 lt
_44w luce: due 4000k° e due 6500k°
_Piante:Vallisneria. 2 Hygrophila siamensis, 4 cryptocorine, 1 anubias,
2 microsorium
_Valori acqua Ph7 Kh3 Gh5 No2:0 No3:12,5
Quello che vi chiedo ora è se i valori vi sembrano corretti? nel senso con un Ph a 7 è possibile e giusto avere quei valori di Gh e Kh?
Altra domanda... come nitrati vado bene? non sono un pò al limite? con questo valore avrei problemi di alghe?
E in fine la più importante... Che acqua uso per il cambio settimanale?
Solo RO pura o devo aggiungere altro per non alterare i valori che ho gia?
Grazie!!
Quello che vi chiedo ora è se i valori vi sembrano corretti? nel senso con un Ph a 7 è possibile e giusto avere quei valori di Gh e Kh?
I valori sono ok, dovresti però dirci quali inquilini hai o vorrai inserire. ;-)
Altra domanda... come nitrati vado bene? non sono un pò al limite? con questo valore avrei problemi di alghe?
12,5 è un valore "normale", sopra questo valore potresti iniziare ad avere qualche alghetta in più. ;-)
E in fine la più importante... Che acqua uso per il cambio settimanale?
Quale pH/KH hai "di rubinetto"?? #24
orfeosoldati
28-08-2005, 14:07
Solo RO pura o devo aggiungere altro per non alterare i valori che ho gia?
io non avrei il minimo dubbio: RO+sali ;-)
Pablo_80
28-08-2005, 14:59
Allora per gli inquilini i valori sono ok...
Un betta 5 Tanichthys un cory albino e un ancistrus non ancora identiificato!
L'acqua del mio rubinetto ha i seguenti valori:PH:7,5 - GH:18 - KH:12 - NO2:0 - NO3:25
(io non avrei il minimo dubbio: RO+sali)
In cosa consistono questi famosi sali e come agiscono?
orfeosoldati
28-08-2005, 16:19
(io non avrei il minimo dubbio: RO+sali)
In cosa consistono questi famosi sali e come agiscono?
l'acqua RO ha kH e GH pari a 0 ed una conduttività di pochissimi microsiemens: è inadatta,perciò, alle esigenze vitali della cellula.
Va reintegrata con polveri (o soluzioni,o sospensioni) che aggiungano i sali minerali nelle quantità più idonee alla specie che vuoi allevare (per esempio: Discus kH eGH circa 4 o meno,Guppy il doppio, etc.......)
L'acqua del rubinetto,invece,va diluita con RO per raggiungere valori idonei di GH e kH e trattata con appositi biocondizionatori per abbattere il cloro ed i metalli pesanti che contiene. I nitrati (con annessi problemi) ti restano #07. Dovendo fare un cambio settimanale di 15 lt,forse,ma non ne sono sicuro, ti conviene acquistare un piccolo impianto per produrti l'RO in casa ed a quel punto è ridicolo affidarsi a cocktail (RO+rubinetto), tanto quello che risparmi in sali lo paghi in biocondizionatore,nitrati ed impurità varie
Pablo_80
28-08-2005, 18:49
Bè considera che non sono 60 litri netti sono un pò meno e quindi il cambio settimenale dovrebbe essere di circa 10 lt che mi costano un euro tot 4 euro al mese una spesa per me facilmente sostenibile...
Sapresi indicarmi una marca di questi sali oppure un sito che tratti questo argomento più nello specifico?
Altra domanda: Esistono composti che mi permettono di avere un'acqua "giusta" o per ogni fattore tipo KH e GH devo per esempio agire con un prodotto diverso?
Grazie!!
orfeosoldati
28-08-2005, 19:13
Alcuni esempi:
-Mineral Salt Sera oppure kH+/GH+ Dupla oppure Plurimin (questi regolano contemporaneamente sia il GH che il kH)
-GH+ Kent ed RO Right Kent (aggiustano solo GH)
-kH+ Dupla oppure kH+ Kent oppure kH+ Dennerle oppure bicarbonato del droghiere (solo kH)
Fatti un giro su http://www.acquaingros.it/edisplay/index.htm oppure http://www.abissi.com/default.asp?idc=ggmlle ed avrai un quadro abbastanza completo di cosa ti offre il mercato ;-)
Con un ricambio di 10 lt la settimana ti durano un'eternità e sei sempre sicuro dei valori della tua acqua!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |