remank
14-07-2008, 12:17
Salve a tutti ragazzi sono in procinto di passare dal mio doce al marino e diquindi di trasformare la mia plafo autocostruita in legno 2xt8 in una plafo HQI.
Ho deciso per l'hqi in quanto facendo i calcoli di quanto mi sarebbero costati 6 neon t5 con relativi portalampade e ballast ecc,e considerando che una lampada hqi costa (150w) 40 euro,oltretutto con maggiore resa..ho detto forse è meglio con le hqi.
oltretutto mio cugino elettricista potrebbe rimediarmi dei pezzi a prezzo da ingrosso.
quelo che vorrei sapere sono:
1)la gradazione in kelvin della lampada HQI considerando che il marino non ospiterà almeno per ora coralli duri,se è possibile spiegandomi la scelta dei kelvin
2)cosa serve oltre la lampada,ossia porta lampada riflettori..ecc
3)se è possibile montare un eventuale modulatore di potenza
4)se mi consigliate 2 da 70 o 1 da 150..o uno da 70 con magari 2 t5 ..non so per variare i kelvin.
attendo un vostro fondamentale aiuto
grazie
paolo
Ho deciso per l'hqi in quanto facendo i calcoli di quanto mi sarebbero costati 6 neon t5 con relativi portalampade e ballast ecc,e considerando che una lampada hqi costa (150w) 40 euro,oltretutto con maggiore resa..ho detto forse è meglio con le hqi.
oltretutto mio cugino elettricista potrebbe rimediarmi dei pezzi a prezzo da ingrosso.
quelo che vorrei sapere sono:
1)la gradazione in kelvin della lampada HQI considerando che il marino non ospiterà almeno per ora coralli duri,se è possibile spiegandomi la scelta dei kelvin
2)cosa serve oltre la lampada,ossia porta lampada riflettori..ecc
3)se è possibile montare un eventuale modulatore di potenza
4)se mi consigliate 2 da 70 o 1 da 150..o uno da 70 con magari 2 t5 ..non so per variare i kelvin.
attendo un vostro fondamentale aiuto
grazie
paolo