Visualizza la versione completa : Consiglio illuminazione
nonnomultimediale
14-07-2008, 11:24
Ciao a tutti sono Giovanni un nuovo iscritto a questo interessantissimo forum.
Vorrei chiedervi un consiglio su come illuminare al meglio il mio cayman 110 panoramico 250 Lt.
Ho montato 3 neon da 30W così suddivisi :
Partendo dalla parte frontale
Philips 840
Philips aqua sky da 6500 Kelvin
Grolux
Vorrei mettere delle piante comuni a crescita rapida, evitando naturalmente la crescita delle alghe.
Inoltre ho già un impianto co2 pefettamente funzionante.
Con questa configurazione ho una luce molto fredda e non vicina ai colori naturali, vorrei visto che posseggo un meraviglioso sfondo 3d avere una luce un pò più calda senza chiaramente avere un infestazione algale.
Vi chiedo inoltre se secondo voi è necessario inserire un quarto neon.
Ringrazio in anticipo quanti mi risponderanno.
Giovanni
the_clown
14-07-2008, 12:15
Innanzitutto benvenuto!
Aggiungere un'altro neon non farebbe male..arriveresti almeno a 0,5 W/l che qui pare essere il minimo sindacale..per coltivare piante mediamnete esigenti..poi man mano che vuoi piante più esigenti..aumeta anche la luce ma a quel punto mi sa che ti conviene scoperchiare e passare ad HQI..
Per quanto riguarda la luce più o meno naturale secondo me è la Gro che ti da problemi avendo 8500°K ..la sostituirei con una 954 più calda con resa cromatica maggiore..secondo me con 4 neon potresti provare due 865, una 840 e una 954..per non fare una 865..una 965..una 840 e una 954..non sarà proprio caldissima come luce..se poi vuoi più calda vai a scalare..una x65..due 954..una 840.. e via dicendo..leggiti pure http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=194358 non mi fate scrivere sempre le stesse cose..
ciao..
Ciao giovanni allora la grolux se non sbaglio è della silvania...e dovrebbe avere 8500k è un pò altina come gradazione ma va comunque bene! Se proprio non ti piace la puoi sostituire con un' altra 865 cosi hai la luce lievemente più calda!! Io monto due 6500 e 1 4000 e per ora facendo le corna :-D alghe non ne ho!! Come illuminazione hai 90w su 250 che sono un po pochini se vuoi piante un po + esigenti quindi se puoi metti un'altro neon. in questo caso puoi mettere 2 6500 e 2 4000! arrivando ad un totale di 120w su 240 netti che non è poi così poco!
Un consiglio che ti do è di diminuire fertilizzazione e co2 quando cambierai le lampade, almeno per le prime 2 settimane. Le piante tendono a soffrire i cambiamenti e con questo
rischi che ti si formino alghe!
nonnomultimediale
14-07-2008, 12:52
Veramente molto gentili e veloci nelle risposte, ho avuto la conferma che in questo forum ci sono persone serie e preparate.
Mi dite per favore quale azienda produce le 954 e se sono disponibili nei vari negozi di elettroforniture, vorrei evitare di farmi spennare dai negozi che vendono acquari.
Grazie ancora
Giovanni
I negozi lasciali perdere le serie 900 sono molto difficili da reperire...poi dipende....non so dove abiti cmq cerca su internet
Ti metto un link con i maggiori negozi in italia
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76989
the_clown
14-07-2008, 13:08
...
the_clown
14-07-2008, 13:11
mah..io in qualche negozio proverei..Guarda qui http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
se ci son le lampade da 30W che ti servono..non tutte le ditte fanno i 30W o con le caratteristiche che vogliamo..penso che i neon che monti siano quelli normali (T8=diametro 26mm) e non quelli sottili (T5=diametro 16mm) giusto?
guardati i prezzi in internet e poi cerca in qualche negozio..se la differenza è esigua..
a torino e online c'è la casadellelampadine (cerca su google) che ha praticamente tutto..
ciao..
nonnomultimediale
14-07-2008, 13:29
Giusto, stavo parlando dei T8 ho visto l'elenco dei negozi è nella mia città ce ne sono 2 spero di essere fortunato.
Grazie per le preziose informazioni
Giovanni
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |