Visualizza la versione completa : convivenza ciclidi
valentino86
14-07-2008, 11:20
Questi ciclidi possono convivere in un unico acquario?
Mi riferisco a Ramirezi, Agasizzi, Scalare e Cacatuoides.
blackteto
14-07-2008, 11:32
tutto dipende della dimensioni... intorno ai 150 litri per una coppia di scalari e una coppia di ciclidi nani
Mr. Hyde
14-07-2008, 12:16
valentino86, e soprattutto metti in conto che non avrai mai una riproduzione a buon fine
FioreDomina
14-07-2008, 13:21
I Caca sconsigliano di tenerli con altri ciclidi anche in acquari grandi..
valentino86
14-07-2008, 18:15
Io sto allestenso un acquario da 200lt.. è impossibile quindi riuscire a far convivere una coppia di ogni razza che ho elencato sopra?! Quali sono i più pacifici? Convivono bene con pesci più piccoli tipo neon?
La riproduzione per il momento non mi interessa anche perchè non ho ancora molta esperienza..
valentino86, direi proprio che una coppia per razza di quelle che hai sopra elencato è decisamente troppo..
Come ti han già detto in quel litraggio puoi far convivere una coppia di scalari(anche se andrebbero in gruppo) e una di ciclidi nani oppure due di ciclidi nani9 che a parer mio sono molto più belli!
Per i neon i nani non sono un problema se non durante la ripro,mentre credo che gli scalari adulti possano considerare i neon del buon cibo vivo #18
valentino86
14-07-2008, 18:31
ma i ramirezi si riproducono così facilmente?!
Non sò cosa intendi per "così facilmente" ma la loro ripro è più difficile di quella di un apistogramma come può essere,tanto per citare quelli che hai sopra elencato,un caca o un agassizi
Se vuoi far convivere Scalari e Neon, falli crescere insieme, sa mette due scalari grossi e gli versi in vasca dei neon...ringrazieranno per il pasto!
se crescono insieme non dovresti aver difficoltà!
I più pacifici sono i Ramirezi ma...anke i più delicati (secondo la mia esperienza).
io metterei o coppia di agassizi e 1+3 di caca oppure una delle due specie con scalari e in entrambi i casi una bella spolveratina di caraicidi.
valentino86
15-07-2008, 18:02
ok! grazie! io volevo mettere il praticello ma da quello che ho letto mi pare di aver capito che i ciclidi preferiscono "il contatto diretto con la ghiaia"... ho capito bene? Se mettessi anche delle caridine ci sarebbero problemi?
FioreDomina
15-07-2008, 19:07
Se mettessi anche delle caridine ci sarebbero problemi?
Le caridine con scalari e apistogramma le vedresti per dieci minuti prima di essere divorate!!!
valentino86
15-07-2008, 20:46
Nel mio acquaio ne ho adesso circa una diecina con scalri agasizzi e altri pesci e sono ancora vive!
valentino86
27-07-2008, 09:34
Ma invece apistogrammi che convivono con i ramirezi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |