Entra

Visualizza la versione completa : Esperienza cura scalare

morfeus02
14-07-2008, 10:41
Vi racconto lamia esperienza di cura di uno scalare selvatico.

dopo il trasferimento nell'acquario attuale 100L il mio scalare aveva cominciato a mangiare meno faceva feci filamentose bianche e teneva la pinna chiusa.
Ho cominciato a informarmi qua e la su come curarlo ma purtroppo nel frattempo ha completamente smesso di mangiare e di fare feci (probabilmente blocco intestinale)

spostato in una vasca a parte e inserito quantitativo quintuplo di seramed tremazol per 20minuti

tolto il pesce e rimesso nell'acquario un paio di ore dopo ha ripreso a mangiare e sembrava stare molto meglio

le feci bianche e filamentose continuavano però, allora mi sono precipitato in farmacia e ho comprato il flagyl, per fortuna il pesce mangiava di nuovo! ho sbriciolato 1/4 di pasticca da 250gr in un mortaio e aggiunto un ml di acqua dell'acquario
poi ci ho pucciato dentro la sua pappa in scaglie preferita e l'ho somministrata a tutti i pesci
fatto ciò per 5 giorni dalle 2 alle 3 volte al giorno ora il mio scalare sta benissimo, le feci sono tornate normali e la pinna si sta poco per volta risistemando (a mangia come un assatanato adesso XD )
Sono così contento di essere riuscito a guarirlo! ormai ha preso così confidenza che quando gli do da mangiare viene su e mangia dalla mie dita :-)

Spero che questa esperienza sia utile a tutti

polimarzio
14-07-2008, 22:41
Certamente sarà una esperienza utile ad altri.
morfeus02, grazie per aver riportato questa testimonianza.

bonanniluca
22-09-2008, 16:21
Vi racconto lamia esperienza di cura di uno scalare selvatico.

dopo il trasferimento nell'acquario attuale 100L il mio scalare aveva cominciato a mangiare meno faceva feci filamentose bianche e teneva la pinna chiusa.
Ho cominciato a informarmi qua e la su come curarlo ma purtroppo nel frattempo ha completamente smesso di mangiare e di fare feci (probabilmente blocco intestinale)

spostato in una vasca a parte e inserito quantitativo quintuplo di seramed tremazol per 20minuti

tolto il pesce e rimesso nell'acquario un paio di ore dopo ha ripreso a mangiare e sembrava stare molto meglio

le feci bianche e filamentose continuavano però, allora mi sono precipitato in farmacia e ho comprato il flagyl, per fortuna il pesce mangiava di nuovo! ho sbriciolato 1/4 di pasticca da 250gr in un mortaio e aggiunto un ml di acqua dell'acquario
poi ci ho pucciato dentro la sua pappa in scaglie preferita e l'ho somministrata a tutti i pesci
fatto ciò per 5 giorni dalle 2 alle 3 volte al giorno ora il mio scalare sta benissimo, le feci sono tornate normali e la pinna si sta poco per volta risistemando (a mangia come un assatanato adesso XD )
Sono così contento di essere riuscito a guarirlo! ormai ha preso così confidenza che quando gli do da mangiare viene su e mangia dalla mie dita :-)

Spero che questa esperienza sia utile a tutti
Ciao ho letto la tua esperienza e per quanto riguarda quache punto (simile al mio acquario) vorrei farti delle domande!!!!

Mi hanno sconsigliato di tenere lo scalare in vasca da 100lt
I miei due e soli scalari sono da tre gg in vasca e mi sembra che mangino poco, gli escrementi non ho ancora potuto vederli... i livelli di acqua sono ottimi e convivono con 20 neon!!!!! ma stanno sempre rintanati a centro vasca posteriormente!!! è normale secondo te????

fino ad oggi stò somministrando Super Hi-food Granulato

lele40
23-09-2008, 19:24
ottimo...
qui ha amio avviso abbiamo una doppia patoloiga ,che sinceramente nn ho mai osservato in coppia..flagellati e verminosi #24 ottimo l'utlizzo dei medicinali ed la metodologia..complimenti...
ti spiace postare la tua esperienza in verminosi e flagellati in schede di malattie?sdaresti molto utile

poli spero nn ti dispiaccia se rubo questa esperienza per le schede :-)

bonanniluca
23-09-2008, 21:13
ottimo...
qui ha amio avviso abbiamo una doppia patoloiga ,che sinceramente nn ho mai osservato in coppia..flagellati e verminosi #24 ottimo l'utlizzo dei medicinali ed la metodologia..complimenti...
ti spiace postare la tua esperienza in verminosi e flagellati in schede di malattie?sdaresti molto utile

poli spero nn ti dispiaccia se rubo questa esperienza per le schede :-)
Scusami ma non ho capito!! se il tuo e spirito o altro!!!

Non è chiaro se rispondevi alle mie domande o comentavi il post che ho quotato!!!

Burner
23-09-2008, 23:51
bonanniluca, Lele si riferiva sicuramente al primo topic! ;-)

lele40
24-09-2008, 18:36
nelle mie frasi nn vi' e' traccia di alcun spirito!
il mio riferimento era alla cura effettuata con successo da parte di morfeus02,

bonanniluca
25-09-2008, 00:29
nelle mie frasi nn vi' e' traccia di alcun spirito!
il mio riferimento era alla cura effettuata con successo da parte di morfeus02,
ok sorry sono cosi incasinato con l'acquario che dò i numeri a volte!!!

lele40
25-09-2008, 18:21
bonanniluca, ;-)