PDA

Visualizza la versione completa : Fondo ed altezza


taurus76
27-08-2005, 01:23
Allora raga,siccome voglio riallestire la mia vasca Ambiente100 che misura 100x40x51H,volevo realizzare qualcosa di diverso,ossia usare del quarzo marrone scuro,ma il dubbio è questo, quanto lo faccio alto lo spessore?
Visto che penso di non usare fondo fertilizzato,al limite per qualche pianta vorrei utilizzare le pastiglie o cose simili.

piero laudicina
29-08-2005, 13:49
Guarda se posso dirti la mia,per avere belle piante è molto utile il substrato apposito.Io nel mio acquario ho messo quello della Sera,poi sopra una sabbia molto fine rosa.Ebbene,finalmente ho delle piante da urlo.Infatti le mie Echinodorus non solo mettono una foglia nuova a settimana invece che ogni mese,ma escono fuori dall'acqua e le foglie devono per forza piegarsi sul coperchio.Considera che la vasca fino al vetro è alta 60 cm e poi ci sono altri 15 tra vetri e coperchio...In poche parole è a mio avviso fondamentale il substrato.Anche le Cryptocorine crescono in maniera notevole.Vero che sono piante non difficili,ma in tanto tempo non avevo mai assistito ad una crescita e ad uno sviluppo del genere.Tutto questo senza CO2.Ad onor del vero aggiungo quando serve,ferro chelato in gocce della Ottavi,e un fertilizzante settimanale liquido.E nulla altro.Questa è la mia esperienza diretta e attuale. ;-)

Ute1
30-08-2005, 11:26
Io ho messo della graniglia beige per 4 cm e un po di fertilizzante, quello sera in terriccio , solo sotto ogni pianta . In piu' ho anche aggiunto una pasticca sempre di sera florena , se nn sbaglio , sempre sotto ogni pianta . Ottimi risultati . Nn ho cavetto .