Entra

Visualizza la versione completa : Alghe e strane bollicine che salgono dal fondo.

nandoischia
13-07-2008, 21:50
Ciao a tutti
Eccomi di nuovo con un problema, da quando ha cambiato casa, ho un enorme problema di alghe marroni e verdi infestanti... le verdi formano come una glassa che ricopre tutto piante roccie. Il problema lo ho solo adesso che ho cambiato casa.
L'acqua è la stessa, mi sono spostato di 50 metri e ci riforniamo dallo stesso tubo...
Le cose diverse sono solo due il coperchio dell' acquario, e la posizione.. per il resto l'acquario è stato spostato con tutto il mobile ... però per il primo mesetto il pomeriggio mi batteva il sole dentro casa (non avevamo ancora le tende) potrebbe dipendere da questo? Esiste un modo come eliminarle? A mano riesco a toglierle ma oramai sono presenti e si riformano sempre..
Un altra cosa diversa sono i neon che ho cambiato con tutto il coperchio, i neon sono un aqua glo 30W T8 ed un sun glo 30W e l'acuario è di 200 litri. troppo forti?
Prima avevo dei neon vecchissimi.
Cosa mi consigliate di fare?
Un altro fenomeno strano è che dal fondo salgono delle bollicine ma è normale? non mi era mai successo prima, se per esempio lo smuovo con una asta ne escono due o tre....
I test li ho eseguiti e sono come sempre.
Nitrati 5 mg/l
Nitriti 0 mg/l
ph 8 ( che non riesco ad abbassare neanche con l'acqua di osmosi..)
i fosfati non ho avuto modo di testarli devo comprare il test.
Allora che mi dite?
Ciao

Paolo Piccinelli
14-07-2008, 10:19
Allora che mi dite?

Che hai i cianobatteri... glassa verde e bollicine sono la loro manifestazione tipica.
Vai a leggerti la scheda nella sez. schede alghe. ;-)

Che tipo di fondo hai? ...per me il problema sta lì... anche per il ph 8 #36# #36#

lucapoz
14-07-2008, 13:35
ph 8 ( che non riesco ad abbassare neanche con l'acqua di osmosi..)

l'acqua di osmosi non serve a niente per abbassare il ph...

nandoischia
14-07-2008, 16:38
e cosa devo usare? io ho spiegato il problema al negoziante e lui mi dice allora devi fare dei cambi d'acqua con acqua d'osmosi... #24

Paolo Piccinelli
14-07-2008, 16:51
nandoischia, abbassare la durezza dell'acqua mediante l'impiego di osmosi inversa è solo il primo passo.

L'acqua di osmosi ha un ph vicino a 7, quindi qualcosa fai, ma se non somministri co2 o additivi tipo la torba nel filtro, il ph non si muoverà di molto.

Se il tuo fondo (non mi hai ancora detto come è fatto) è calcareo, puoi piangere in cinese, ma il ph e la durezza non si schioderanno da lì. ;-)

lugimisat
17-07-2008, 12:52
Ci dai qualche informazioni in riguardo le lampade.

la posizione dell'acquario e importante, deve essere lontano dalle finestre, e non deve ricevere luce solare diretta.