Entra

Visualizza la versione completa : DISCUS CON PROBLEMA...AIUTATEMI!!!!

andrea87
13-07-2008, 18:43
Ho appena controllato i discus come faccio ogni giorno e mi sono accorto che uno ha un occhio gonfio..."o meglio il contorno occhio gonfio".L'ho controllato verso le 14 e stava bene.Sono rientrato alle 18 ed ho riscontrato questo problema.Ho controllato alcuni valori che riporto : Ms 239 ; Ph 6.8 ;Temp.30.Premetto che l'altro sta bene,non credo sia un problema di valori d'acqua in quanto sono iper controllati..Aiutatemi vi prego.Lui nuota tranquillamente e le branchie le muove ambedue.Non ho notato problemi respiratori o movimenti bruschi.

Carmen_Ram81
13-07-2008, 21:24
potrebbe solamente essersi fatto male..ma attenzine ad una sovrinfezione batterica o micotica!
le feci?
gh e kh?
nitriti?

polimarzio
13-07-2008, 23:11
Come già scritto da Carmen_Ram81, potrebbe essere una lesione traumatica, oppure una infezione oftalmica.
Comunque, se i valori acquatici N02, N03 rientrano nella norma, puoi sottoporre il pesce ad un trattamento antibatterico, con generaltonic o bactowert.
Ciao

andrea87
13-07-2008, 23:31
Domani posto i valori no2,no3.Il Gh è 6,gli altri li devo constatare.Le feci non ancora le vedo...Cmq a mangiare mangia tranquillamente.Controllo se magari si sgonfia prima di avviare trattamenti con medicinali.

andrea87
14-07-2008, 13:02
Oggi è come se si fosse formata una nuova bollicina piena di pus...conviene isolarlo,o lo sottoporrei solamente ad un inutile stress? ...I valori sono : NO2 O , GH 6 , PH 6.8...Ho pensato al fine di non compromettere la flora batterica dell intero acquario,di acquistare una tanica da 30Lt quelle di plastica ad uso alimentare.Tagliare la parte di sopra e mettere circa 2Lt d'acqua d'acquario.Introdurre un riscaldatore ed un filtro esterno solamente per far girare l'acqua solo con le classiche spugne blu.Tenerlo li dentro circa 4gg con il bactowert : che ne pensate?

polimarzio
14-07-2008, 22:24
Tagliare la parte di sopra e mettere circa 2Lt d'acqua d'acquario.Introdurre un riscaldatore ed un filtro esterno solamente per far girare l'acqua solo con le classiche spugne blu.Tenerlo li dentro circa 4gg con il bactowert : che ne pensate?

Ottima idea!
Aggiungi un aeratore e tieni costantemente sotto controllo i nitrati.
Ciao

andrea87
18-07-2008, 10:05
L'occhio si è sgonfiato ma è come se nella parte posteriore e vicino la bocca,si fossero formati dei batuffoli di cotone

polimarzio
19-07-2008, 00:06
Ripeti il trattamento dopo aver filtrato su carbone per almeno 24h.
Ciao

andrea87
21-07-2008, 20:21
AIUTOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!Si sono formati come tanti batuffoli di cotone anche sul corpo...L'ho trattato con il costawert per ben una settimana alternativamente...Sta malissimo...non nuota quasi più.Oggi ho rimesso altre 66 gocce su 120 litri.Dopodomani cambio un 30 litri.Il malato lo sposto nella tanica almeno non infetta l'acquario che preventivamente filtrerò con il carbone.Magari dopo che lo isolo se ancora non muore,lo tratto con il bactowert che è più forte ma non comprometto la flora batterica dell'acquario.ACCETTO CONSIGLI...GRAZIE

Lssah
21-07-2008, 20:47
batuffoli di "cotone".... di solito è la descrizione per una micosi.

andrea87
21-07-2008, 21:13
Cosa devo fare?Cosa mi consigli?No mi va di vederlo soffrire!!!!!!!!!!!oggi ho rimesso 66 gocce di costawert.Domani lo lascio tranquillo.Dopodomani cambio l'acqua:in 120 Lt ne cambio 35:25 acqua di rubinetto trattata con un biocondizionatore della KENT e 10Lt acqua osmotica.L acquario lo filro con carbone 2gg.Altri 2gg attivo la lampada UV.Il pesce invece lo sposto in una tanica da 30LT.L acqua è movimentata da un filtro esterno ed è riscaldata da termostato ed in piu metto un areatore.Cosa mi consigli per curare il discus?Ho sentito di bagni di sale(il classico da cucina).considera che la tanica mettero circa 10 lt.Un ultima cosa:e il bactowert che ne pensi?NON VOGLIO PERDERLO!!!L'ho preso che era grande come un unghia ed è diventato un palmo di mano :.....(

polimarzio
22-07-2008, 16:45
.L'ho trattato con il costawert per ben una settimana alternativamente...Sta malissimo

Ma chi ti ha detto di usare il costawert? #07

andrea87
23-07-2008, 10:30
Il mio negoziante...CMQ ieri è deceduto il discus :....( Per la prossima volta,tu cosa mi avresti consigliato?Come avresti agito?Oggi ho cambiato 30Lt di acqua ed introdotto nel filtro il carbone attivo.Tra 3gg lo tolgo e rintroduco i batteri.Faccio passare un settimana o 2 e ne acquisto un altro.

Puffo
23-07-2008, 10:40
ma scusami in 120 litri tieni discus e botia??

polimarzio
23-07-2008, 11:02
#07 Ma se sei stato tu stesso a chiedere consiglio se potevi usare il bactowert, pertanto il sottoscritto ha confermato la necessità di tale farmaco antibatterico. Invece poi hai fatto l'esatto contrario, hai somministrato un antiparassitario assolutamente inadatto ad una infezione oftalmica, ed il risultato si è visto con la proliferazione batterico-micotica che ha determinato la morte del pesce.
andrea87, perchè continui a chiedere consigli e aiuto in questo forum se poi fai di testa tua o come ti dice il tuo negoziante?

andrea87
24-07-2008, 10:23
I botia li ho tolti da tempo...Hai perfettamente ragione,ma come si dice:l'esperienza insegna...e da oggi farò maggiormente riferimento ad acquaportal!!!Da ieri sto filtrando con carbone attivo che toglierò domani.Ho acquistato dei batteri della ADA "GREEN BACTER"...che ne dici?Vorrei chiederti anche dei consigli sul fondo visto che vorrei sostituirlo.Attualmente ho una terra allofana della wave...

andrea87
24-07-2008, 10:26
Sto optando per quella della ADA aqua soil amazonia.