Visualizza la versione completa : Che ne dite???
Ciao ragazzi......
Che ne pensate di tenere accese le luci quattro ore la mattina, spente per tre ore e poi riaccese per quattro ore? #17
E' consigliabile per limitare le alghe, o lasciarle accese e basta????
Aspetto Vostri pareri......
blackteto
13-07-2008, 23:40
anche a me il negoziante aveva suggerito una cosa del genere per le alghe nere.
a me non sembra proprio una buona idea.
per le alghe credo che la prima cosa a cui puntare sia la corretta gestione della vasca (cambi e qualità dell'acqua, tipo illuminazione, piante e organismi antagonisti...)
the_clown
14-07-2008, 10:58
Che ne pensate di tenere accese le luci quattro ore la mattina, spente per tre ore e poi riaccese per quattro ore?
che ne pensi di un'eclissi di sole di 3 ore al giorno?? magari col passare del tempo ti ci abitui pure..magari anche le piante..magari anche le alghe..boh..
ciao..
Stefano s
14-07-2008, 12:32
scientificamante x la fotosintesi le piante hanno bisogno di 8 ore.... un conto e' arrivare a 6 ....
un conto e' dargliene 4 ... poi nulla.. poi altre 4 ..
le piante quando cominciano ad attivarsi x la fotosintesi verrebbero interrotte .. x poi ricominciare... domanda:
ma sta fotosintesi quando la fanno?? #28g #28g #28g #28g
Grazie raga. per le risposte!!!
Ho letto su un libro della dennerelle, che è consigliabile l'interruzione della luce, perchè anche nei paesi caldi a causa dei temporali vi è l'interruzione del sole.
Quindi le alghe non avrebbero la stessa velocità di crescita rispetto alle piante.
Che ne dite????
Grazie
Stefano s
15-07-2008, 00:32
e' una fonte di pensiero.. ma io personalmente la boccio !!! #07 #07 #07 #07
Grazie raga. per le risposte!!!
Ho letto su un libro della dennerelle, che è consigliabile l'interruzione della luce, perchè anche nei paesi caldi a causa dei temporali vi è l'interruzione del sole.
Quindi le alghe non avrebbero la stessa velocità di crescita rispetto alle piante.
Che ne dite????
Grazie
però non parla di 3 oredi blocco ma max 2 .
io ho condotto la stessa vasca con metodo dennerle e senza metodo dennerle (parlo di fotoperiodi) e francamente non ho visto molte differenze ne' nella crescita delle piante ne in quella delle alghe
Stefano s
15-07-2008, 09:04
possono essere 2 - 3 - o 4 ore di pausa.. sempre pausa di luce e' !!!
anche se fosse vero che x le alghe sia un deterrente.... ci dobbiamo chiedere xche' lo e' !!! sicuramente l'alga e' piu' vulnerabile delle pianta... ma io rimango dell'idea che in natura questo spezzamento di illuminazione non accade !!
diciamo che ci sono diverse filosofie di pensiero....molti dicono che il processo di fotosintesi da parte delle piante sia più veloce e riesce a completarsi anche con diverse pause di luce.Le alghe invece rimangono svantaggiate poichè attuano il processo di fotosintesi in un tempo più lungo.In questo articolo viene intervistato Justin Law.
http://www.aquagarden.it/plantart/07_law.asp
scriptors
15-07-2008, 10:30
io credo comunque che si parli di interruzione più come semplice diminuzione e non spegnimento reale delle lampade
diciamo al contrario del 'picco centrale' in pratica ad esempio 50#80-50W suddiviso in 3-3-3h si potrebbe pensare di fare un 50#30-50W suddiviso in 3-2-4h
bisognerebbe capire il minimo indispensabile, in base alle piante presenti e loro tipologia, per permettere la non completa interruzione del ciclo di fotosintesi (diciamo che si simula una nuvola di passaggio ;-) )
e se non erro è la stessa dennerle a specificare la cosa ... che poi erroneamente viene interpretata come 'spegnimento/buco' dei neon -28d#
bhe... d'accordo che ci siano dei temporali... ma attraverso le nuvole credo che cmq sia molti raggi solari passino ... non credo che cali la notte per due - tre ore... quindi magari se si ha un problema di alghe (che non si è risolto con tutte le accortezze del caso) si possa pure provare.. ma non con lo spegnimento delle luci... al massimo con una diminuizione .... almeno... io la penso cosi.... ;-) ;-)
Stefano s
15-07-2008, 15:55
con un picco al contrario ..... #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |