Entra

Visualizza la versione completa : Alcune domande su un acquario che voglio regalare

zamax
27-08-2005, 01:13
Sono alcuni mesi che io e mia moglie abbiamo deciso di regalare alla nostra nipote di 13 anni un acquario perchè quando viene da noi passa delle mezz'ore a guardare il nostro #17 (l'abbiamo solo da 4 mesi).

Ora ho trovato un pesciaio che a sentire lui ha in offerta un acquario da 60lt completo di filtro interno e termoriscaldatore a 100€; è un prezzo da offerta o è un prezzo "di mercato"? ;-)

Nel nostro acquario i 2 Black Molly si sono dati da fare #19 ed ora abbiamo un nugolo di pesciolini neri per cui, per cominciare, volevamo regalargliene un pò, diciamo 8.
A questo punto se dovessi consigliare io, sempre tenendo conto che parliamo di 60lt, farei aggiungere 2 pulitori m e f (Corydoras o pesci ventosa?), 7 "pesci Vittorio", detti anche platy (5f e 2m per dare un pò di colore), e 3 guppini (2f e 1m per far emozionare mia nipote con la nascita dei pesciolini).

A questo punto ho bisogno di critiche costruttive perchè non vorrei sovraffollare l'acquario e/o sbagliare accoppiamenti e comunque avere consigli.

Grazie
zamax

faby
27-08-2005, 01:17
ciao...

ottima idea per la bambina...

cmq tutti quei pesci sono tantissimi per un 60l... direi che 2f di black e 1 maschio, 2f di platy e 1 maschio, e 2 f di guppy e 1 maschio possono andare... per i pulitori qualche cory... cmq iniziano a essere già tantini....

Ricorsdati che deve maturare almeno 1 mese con le piante e senza pesci epii cominci piano a piano a metterne pochi per volta nel giro di 3-4 settimane...

Ricordati che le piante sono essenziali e che quindi ci devono essere... inoltre insegna a dare poco cibo, e possibilmente alla bambina di non darglielo...

ciao!

xlucax
27-08-2005, 12:19
Guarda io ho iniziato questa passione alla stessa di vostra nipote e guadacaso con un acquario della stessa litratura più o meno... è stato molto facile perchè mi sono molto documentato: ho passato 2 mesi e mezzo a leggere libri e internet e poi ho comprato una vasca.
60 litri sono netti o lordi?
Io inserirei 5-6 cory, qualche caridina, anche se hanno provenienze diverse, ma sono troppo carine e per il resto come ha detto faby....
Poi molte piante, in modo che gli avannotti si possano nascondere ;-) anubias, echinodorus ozelot, bleheri, parviflorum, saggitaria, una bella radice con microsorium ;-)
Fondo fertilizzato akahadama (nn so come si scrive) e un bello sfondo, anche blu, nero.... queste sono alcune dritte...

Ciao! :-))

xlucax
27-08-2005, 12:22
Anche mio nipote(sì avete capito bene, sono zio) di 4 anni sta tantissimo tempo davanti all'acquario :-)) poi ogni tanto lo porto con me dal pescivendolo, gli sto insegnando come alimentare i pesci... le prime volte lo facevo esercitare in una bacinella, ma ora da da mangiare a quelli della vasca principale e vedo già che ha stoffa :-D quando sarà più grande, otto anni gli ho promesso che ne faremo uno insieme... ma questa è un'altra storia :-)

faby
27-08-2005, 12:31
che zio carino!!!! :-))

xlucax
27-08-2005, 12:46

Per lui sono quasi suo fratello, avendo solo 10 anni di differenza... poi casa sua è confinate col pescivendolo e dato che vado là quasi tutti i gioroni non devo fare molta strada in più..

pollon2020
28-08-2005, 03:13
quoto faby e luca.....nn inserire troppi pesci, magari preferisci i peocilidi e i cory...tantissimissimissime piante e una giusta manutenzione. aspetta 1 mese per i primi pesci e armati di molta pazienza! ciao