Entra

Visualizza la versione completa : Piante senza bisogno di fondo

adry983
13-07-2008, 17:15
ciao volevo sapere se ci sono piante che posso mettere non avendo il fondo nell acquario e neanche il fertilizzante ?
Ho fatto l'acquario con piante finte , pero' vorrei metterne qualcuna vera , mi date i nomi e qualche consiglio
grazie

ALEX007
13-07-2008, 19:48
ci sono delle piante dette epifite che crescono ancorate a dei sassi e a dei legni.Le più usate(ma tutte dalla crescita abbastanza lenta)sono le varie varietà di anubias,di microsorum,i muschi,la Bolbitis heudelotii,la riccia fluitans(richiede molta luce e bisogna legarla bene perchè non si ancora)ecc....
Per mantenere un ecosistema equilibrato all'interno della vasca sono necessarie anche delle piante a crescita rapida come le galleggianti(lemma minor,salvinia..)e le piante a fusto (come la cabomba)che però ha bisogno di una discreta fertilizzazione.Inoltre nel fondo inerte si possono inserire delle speciali pasticche di fertilizzante che ti permetterebbero di coltivare altre piante relativamente facili come le cryptocornye e le echinodorus.Devi però compilare il profilo per darci altri dati tipo illuminazione ecc.
P.S. dai un 'occhiata alle schede delle piante che trovi nell'home ;-)

Entropy
13-07-2008, 21:09
Il Ceratophyllum demersum e l'Hydrocotyle leucocephala sono piante a fusto che crescono anche con poca luce, senza CO2 e senza aggiunta di fertilizzante, ma servirebbe almeno un pò di ghiaia per fissarle al fondo (ma crescono tranquillamente anche galleggianti.....).
Quoto per maggiori info sulla vasca. #36#

ALEX007
14-07-2008, 09:03
Il Ceratophyllum demersum e l'Hydrocotyle leucocephala sono piante a fusto che crescono anche con poca luce, senza CO2 e senza aggiunta di fertilizzante

Un'altra pianta che ha le stesse caratteristiche è l'Egeria Densa.