Entra

Visualizza la versione completa : Help problema con guppy acquario nuovo

marco1983
27-08-2005, 00:49
Ciao a tutti sono Marco e vivo a jesolo.
Recentemente mi è stato regalato un acquario di 20 lt,prima di cominciare a farlo funzionare ho letto diversi libri e molte pagine web sul tema.
Una settimana fa ho deciso di metterlo in funzione,
Come fondo ho usato quarzo da 3mm
Acqua di osmosi mista a rubinetto
Piante un anubias nana
Ho trattato l'acqua con i batteri liquidi e i biocondizionatori e ho lasciato girare il tutto per 6 gg.

Qui iniziano i problemi,ho comprato 1 guppy maschio e 4 femmine e cosa che non capisco,restano tutti sul pelo dell acqua,ho provato ad aumentare la prtata della pompa mettendola al massimo ho inserito anche un aeratore,ma nulla è cambiato anzi stamane il guppy maschio è deceduto.... che succede??????
I dati rilevati dai test effettuati sull acqua sono i seguenti
ph 7.5
gh 9°
kh 12°
nh3 0
no2 0
no2 0
po4 1.0

Forse l'acquario è piccolo?
Conto di cambiarlo a breve,ho letto che più l acquario è grande e meno problemi si hanno vero?
Sono indeciso su 2 acquari Askoll Ambiente Advanced 120 oppure Juwel Acquario Rio 400 litri voi che consigliate?
Grazie mille a chiunque mi risponda.

faby
27-08-2005, 01:01
ciao...

Benvenuto....

allora l' acquario dopo l' allestimento deve girare per circa un mese senza pesci, ma con le piante...

nel filtro si devono formare i batteri che servono per depurare l' acqua...

non aggiungere pesci... vai di nitrivec o cycle e aspetta... spera anche un po'...

mi sembra strano che hai sia ammoniaca che nitriti a 0, subito dopo l' allestimento si verificano dei picchi per ognuno dei 2 proprio perchè i batteri che elaborano l' ammoniaca si sviluppano più velocemente rispetto a quelli che elaborano i nitriti...

Rifai i test e tienili sotto controllo...

se devi cambiare vasca... ok meglio anche perchè 20l sono pochini e instabili...

per gli acquari... be lo juwel è più grande e sono anche belli come acquari, anche gli ambiente però nn sono niente male, e poi hanno il filtro esterno... dipende dalle preferenze!

ciao!

marco1983
27-08-2005, 01:09
ok ho capito.
I test li ho rifatti circa 2 ore fa sono i risultati che ho inserito prima.
Il grande problema è che ora i guppy sono nell acquario e non mi va di lasciarli morire.....che si può fare?

faby
27-08-2005, 01:19
strano però... #24

cmq se non si è verificato il picco di nitriti sicuramente si verificherà, e quindi i pesci sono in pericolo...

se percaso il tuo negozio te li può tenere fino alla maturazione dell' acquario??? oppure qualche amico...

ciao!

partenoboy
27-08-2005, 06:11
scusa....ma che libri hai letto? #24 è vero che alcuni testi dicono di inserire 1 o 2 pesci dopo la prima settimana, ma tu ne hai inseriti 5 di un tipo poi che fanno molti rifiuti organici.....
L'unica soluzione è di portare i pesci indietro e aspettare che il filtro maturi.....oppure, quando feci anch'io lo stesso errore, errore comunissimo a tutti i principianti, mi fu consigliato quanto segue
1)cambiare il 10-15% d'acqua tutti i giorni e anche di fare i test tutti i giorni. Bastano quelli di NO2 e ammoniaca.....
2)reperire materiale dal fondo di un acquario ben avviato, stesso discorso per l'acqua e io fui fortunato, il negoziante mi dette un pezzo di spugna da uno dei suoi filtri.

marco1983
27-08-2005, 10:06
Ho portato i pesi indietro,
Come letteratura mi sono basato su alcuni libretti della sera e della prodac 2 libri della de vecchi editore, purtroppo per la fretta ho seguito più i consigli del mio negoziante,"dice dopo 48 h puoi già mettere i pesci".
Ora ho svuotato tutto l acquario lo devo spostare e metterò uno o due piante in più.

faby
27-08-2005, 12:17
ok... ricorda che l' acquario deve maturare per almeno un mese solo con le piante...

le piante sono essenziali, più ne metti e meglio è...

ciao! :-))

piernick
27-08-2005, 14:32
ho seguito più i consigli del mio negoziante,"dice dopo 48 h puoi già mettere i pesci

ciao Marco siamo vicini ma non conosco il negoziante di Jesolo ma dal consiglio che ti ha dato già mi son fatto un'idea, se hai tempo e voglia di farti un giro a preganziol (tv) c'è un bel negozio e i titolari sono seri e preparati attenzione però è molto bello e molto caro io compro solo i pesci da loro (mai morto uno dei loro)
per il resto compro su internet.

per i consigli quoto faby

ciao ciao

marco1983
27-08-2005, 18:34
Grazie a tutti peri i consigli.
Stamattina ho riallestito l'acquario da zero.
1° ho aggiunto un fondo di terra fertile (prima non c'era)
2° ho messo 5 cm di quarzo granulometri 2-3 mm (prima il fondo era 1 cm)
3° inserito 2 anubias nana e 1 Cryptocoryne wendtii
4° aggiunto acqua 50% rubinetto biocondizionata 50% osmosi
5° aggiunto verde incanto askoll 2.5ml
6° aggiunto batteri ammonia control prodac 20 goccie.
1/2 compressa co2 prodac (non ho impianto co2)
Per ora non ho fatto test la temperatura è di 26°c

Voi he dite ho fatto tutto giusto?
Manca qualcosa?

milly
27-08-2005, 18:41
il fertilizzante puoi evitare di usarlo per almeno un paio di settimane, tanto hai lo strato fertilizzato e per ora piante robuste e facili. Ti consiglio quando puoi di aggiungere altre piante sempre tenendo conto della luce a disposizione.
La CO2 in compresse non è un granchè, ma se terrai solo questo genere di piante puoi tranquillamente farrne a meno. Attenzione alla anubias, non sotterrarla troppo altrimenti rischi che marcisca, interra solo le radicette e cerca di lasciare fuori il rizoma (il tronchetto da cui nascono le foglie).

pollon2020
28-08-2005, 03:09
quoto tutti.....fai girare tutto almeno x 1 mese....fai test dei valori spesso...METTI MOLTE MOLTE PIANTE...ti sembrerà esagerato x un 20 lt...ank'io ne ho uno ed è una foresta, e i pesci ringraziano, è esteticamente un gioiellino! x le piante ke hai puoi evitare sia co2 ke fertilizzante...ciao

marco1983
28-08-2005, 23:06
Ciao a tutti e grazie per i consigli.
Oggi ho fatto i test dell' acqua.

ph 7.5
gh 15
kh 15
no3 10
po4 1
no2 0.2
nh3 0.5
fe0.0
che dite?
non mi sembrano molto buoni forse fra un mesetto si abbassano? #24
Per i cambi parziali meglio aspettare un pò o comincio a farli ogni settimana al 10%?

marco1983
28-08-2005, 23:07
Ciao a tutti e grazie per i consigli.
Oggi ho fatto i test dell' acqua.

ph 7.5
gh 15
kh 15
no3 10
po4 1
no2 0.2
nh3 0.5
fe0.0
che dite?
non mi sembrano molto buoni forse fra un mesetto si abbassano? #24
Per i cambi parziali meglio aspettare un pò o comincio a farli ogni settimana al 10%?

pollon2020
29-08-2005, 00:13
meglio aspettare...se l'acqua gira il filtro matura prima....tanto x ora visto ke nn ci sn ospiti i cambi nn servono! bravo! ciao

partenoboy
29-08-2005, 00:51
non cambiare l'acqua, aiuta a maturare il filtro. I valori di NO2 e ammoniaca devono essere a zero

faby
29-08-2005, 11:15
quoto... lasci agirare per un mesetto che matura, poi cambi acqua...

che pesci hai intenzione dimettere???

di piante così poche... seglile tra quelle a crescita veloce ti aiuteranno...

ciao!

pollon2020
29-08-2005, 12:38
visto??? consiglio unanime! #22

fumettioriginali
29-08-2005, 18:17
Ti faccio i miei complimenti iniziare con un acquario così piccolo è da "eroi", io ho iniziato con uno di 15L e ti posso assicurare che bisogna farsi un cuore così con un ecosistema così piccolo e fragile.

Se ha intenzione di passare ad uno grande non aspettare molto come ho fatto io, visto che l'impegno è nettamente inferiore.

Alla prossima
Pietro

marco1983
29-08-2005, 19:29
Allora come pesci volevo mettere dei guppy le piante sono pochine perchè al momento il negoziante da cui compro di solito non ne ha altre,con la scusa che sono tutti in ferie.
Per l acquario conto di prenderlo a breve ma sono ancora indeciso se prendere un juwel rio 400 oppure un 450 un askoll ambiente da 215 lt oppure prendere un cayman 110 boh un bel trilemma!!!! #24
Se avessi abbastanza spazio li prenderei tutti #18 così non ho problemi di decisione :-)) :-))