Entra

Visualizza la versione completa : orifiamma

silvia c
13-07-2008, 15:51
salve provo a chiedere anche qui... qualcuno sa con certezza se un orifiamma e un cometa possono adattarsi ad un vascone esterno anche in inverno? :-)

CarassiusAuratus
13-07-2008, 18:56
L'orifiamma non credo che resista...

Adam
13-07-2008, 19:39
il cometa sicuramente, ma almeno con una profondità di 80cm. nel punto più profondo.

Entropy
13-07-2008, 21:45
Confermo che il cometa supera tranquillamente l'inverno in un laghetto all'aperto.
Nel mio laghetto ce no sono decine e decine (che si riproducono anche....) e capita che, d'inverno, l'acqua si ghiacci, ma senza conseguenze gravi per i pesciotti. :-)
L'orifiamma invece lo sconsiglierei, a meno di abitare in zone dove le minime invernali non scendano sotto i 10°C....

onlyreds
14-07-2008, 09:52
concordo con quello che già ti hanno detto. non conosco le minime di Pistoia, ma se la temperatura schede sotto i 10 l'orifiamma soffrirà. e se va sotto zero il vascone deve essere bello profondo per evitare che ghiacci tutto...

silvia c
14-07-2008, 16:15
Grazie .... siete la conferma dei miei sospetti, i prefabbricati da giardino non superano i 50 cm di profondità, l'acqua qui gela, almeno quella della vasca dei piccioni che aveva mio padre faceva dei bei blocchi anche se non era molto profonda. Mi ero informata per un telone da camion da utilizzare come vasca per poter andare + sotto, ma per ora non se ne fa di niente... secondo voi possono sopportare di essere tenuti fuori per l'estate che so 3-4 mesi e poi rimessi in inverno in un acquario da 80 lt in casa, non li stresserà??

onlyreds
14-07-2008, 19:13
c'è chi lo fa. io preferirei spostarli il meno possibile....

Entropy
14-07-2008, 19:53
c'è chi lo fa. io preferirei spostarli il meno possibile....

Quoto.... #36#

silvia c
15-07-2008, 15:01
Onlyreds ho come la sensazione che ci siamo sentiti per posta elettronica ... ho scritto al tuo http://goldfish.altervista.org/ Mi sei stato di grande aiuto, il 130 lt che ho l'avevo preso per i miei rossi, ma il mio tesoro dopo avermi dato il permesso di comprarlo mi ha obbiligato ad allestirlo tropicale .... ma la vendetta è vicina e finalmente al rientro dalle vacanze allestirò un 80 lt solo per loro #18 #18 #18.
Purtroppo è un angolare ma è pur sempre un miglioramento. Aspettavo a mandarti i ringraziamenti di aver finalmente sistemato in modo migliore i miei piccolini insieme a qualche foto ma dato che sei qui approfitto per ringraziarti . Ho consigliato di dare un occhiata sul tuo indirizzo a tutti i miei amici con pesci rossi. E' duro riuscire a fare qualcosa di decente per i carassi quando hai un marito che li vede bene in boccia :-( io sono quella che aveva paura che il suo cometa fosse colorato artificialmente
Ciao e grazie

onlyreds
17-07-2008, 08:57
ciao silvia c, adesso che ho rivisto la posta ti ho riconosciuta! :-)) :-))
come stanno Tigrella ed Angelo?

silvia c
17-07-2008, 13:22
Tutto ok :-)) l'unica cosa è che forse Tigrella è un Tigrello. -05 Due mesi fa a manifestato come dei bottoncini sulle pinne... se l' è vista brutta per colpa mia, l'ho messo in isolamento perchè credevo fosse malato #12 , con grande dolore dei miei bimbi... per fortuna è robusto :-)), quando è pronta la casina nuova ti posto le foto. Ciao