PDA

Visualizza la versione completa : Colomesus Asellus

mattrico
13-07-2008, 13:55
Qualcuno di voi sa qualcosa in più su questo pesce? O ha avuto esperienze dirette?

Federico Sibona
13-07-2008, 14:24
mattrico, se non l'hai già letto, comincia a leggere qui:
http://www.vergari.com/acquariofilia/colomesus09.asp
c'è il fatto che lì si parla di una dimensione di 7/8cm mentre in altri siti, altrettanto seri, di 14/15cm.
Per la loro alimentazione sono necessarie delle chioccioline, perchè altrimenti, con alimenti molli, i denti crescerebbero troppo.
Quando li comperi guarda che abbiano il pancino bianco, se è grigiastro è sintomo di stress o malessere in genere.

Patrick Egger
13-07-2008, 15:03
Ciao MATTRICO.
Posso confermare i fatti del articolo di vergari.Solo che diventano ben più grandi di 7cm,i 10 fanno ben,alcuni anche un pò di più.Io tenevo i miei asellus(10 esemplari) in una vasca di 150l,piena di piante.Ed era anche il minimo,visto che sono in continuo movimento.Tra di loro si comportavano molto pacificamente.Altri pesci,come i Guppy,non li guardavano particolarmente,ognitanto però ne spariva uno,specialmente quando davo da mangiare e volevano predersi lo stesso boccone,il palla mordeva il Guppy.
Inizialmente sono molto delicati contro L'Ichtyo,perciò si devono tenere a 30gradi.il Protazol della Sera lo sopportano molto bene.
Unico problema di questo meraviglioso pesce è la crescita dei denti.Tenevo parecchi tipi di pesce palla,ma questa specie mi dava sempre problemi con la crescita dei denti.Non prendevano bene o mai le lumache col guscio,volevano soltanto il surgelato(di quello però di tutto)"morbido".Non hanno mai mangiato scaglie,granulari o come nel testo roba liofilizzata.