PDA

Visualizza la versione completa : i miei discus

ale@@
13-07-2008, 13:03
da un paio di mesi ho allestito un 200 lt con 4 discus.

provo a postare delle foto per consigli sulla vasca, sulla salute dei discus, uno è molto molto scuro e sui valori dell'h2o.

VALORI:

nitrati/nitriti: 0
gh: 4
kh: 4
ph: 7

io per i cambi uso solo acqua d'osmosi non mischiata a quella del rubinetto ma integro i minerali con dennerle osmose remineral+ e elements+, cosa ne dite? anche se per non alzare troppo il gh l'osmose remineral ne uso pochissimo, tipo uno o due gr per 10 lt di h2o nuova.

NON RIESCO A INSERIRE LE FOTO QUALCUNO MI SPIEGA COME FARE?

Puffo
13-07-2008, 13:34
aggiungi allegato e la foto che vorrai inserire la dovresti ridurre fino a 60 kb...
inquilini e quanti litri il cambio e ogni quanto??? ;-)

ale@@
13-07-2008, 13:42
ADESSO PROVO!

Ogni settimana cambio 30 lt, insieme ai discus ho 2 ancistrus, un gruppetto di neon, 3 petitelle e 5 pesci di cui ingnoro il nome, e 4 coridoras

ale@@
13-07-2008, 13:46
il primo.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0866_331.jpg

ale@@
13-07-2008, 13:54
secondo http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0881_151.jpg

ale@@
13-07-2008, 13:58
gli altri 2.

quello in secondo piano è quello molto scuro.. non saprei perchè spero non sia una malattia!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0871_137.jpg

ale@@
13-07-2008, 14:04
l'acquario

ale@@
13-07-2008, 14:08
ancora una foto dic quello scuro, questo discus ha un paio d'anni lo teneva la mia ragazza solo in un 100 lt, da quando ho preso la mia vasca me lo ha dato

Mustang
13-07-2008, 15:14
i primi 3 stanno bene.. dagli tanto cibo e falli crescere che sono solo in leggero ritardo di crescita, niente di irrecuperabile :) ...

Pe ril 4 che dire :| ha 2 anni e sembra avere 3 mesi... putroppo non è recuperabile, cioè rimarrà così .. le pinne sembrano sfrangiate e le stress bar sono nerissime.. ti consiglio di tenerlo sott'occhio...

hermes.desy
13-07-2008, 15:54
i primi 3 stanno bene.. dagli tanto cibo e falli crescere che sono solo in leggero ritardo di crescita, niente di irrecuperabile :) ...

Pe ril 4 che dire :| ha 2 anni e sembra avere 3 mesi... putroppo non è recuperabile, cioè rimarrà così .. le pinne sembrano sfrangiate e le stress bar sono nerissime.. ti consiglio di tenerlo sott'occhio...

E poi qualcuno chiede perché i discus in 100 litri non ci possono stare #07

rocky290386
13-07-2008, 16:16
vabbe ma un paio di discus in 150 litri va piu che bene...........100 litri va bene per uno solo............ma poverino uno solo..........minimo 3 o 4.....

hermes.desy
13-07-2008, 16:45
vabbe ma un paio di discus in 150 litri va piu che bene...........100 litri va bene per uno solo............ma poverino uno solo..........minimo 3 o 4.....

4, cioè almeno 200 litri netti. Con 3 discus si rischia che uno rimanga sempre emarginato, 2 a meno che siano una coppia in riproduzione, no, perché i discus sono pesci di branco, e di conseguenza neanche 1, se non per quarantena/cura.

michele
13-07-2008, 17:06
Quel pesce sta agonizzando, prendi in considerazione la possibilità di sopprimerlo se te la senti.

ale@@
13-07-2008, 19:16
e vacco!!!!

però è vitale, mangia sguazza, dato che è l'ultimo che ho inserito è un pò isolato dagli altri!! ma perchè dite che sta così male addirittura agonizzando?? cosa potrei fare????

e gli altri perchè sono in lieve ritardo di crescita?

i valori dell'acqua sono ok??

michele
13-07-2008, 19:33
Ma scusa non lo vedi? E' uno scheletro... non la vedi la differenza con gli altri discus che hai in vasca? (Che già non è che siano proprio in carne). Che cosa mangia?

ZON
13-07-2008, 20:03
secondo me non mangia proprio..e anche gli altro sono belli e che segnati da uno sviluppo scorretto.

ale@@
13-07-2008, 20:33
Ma scusa non lo vedi? E' uno scheletro... non la vedi la differenza con gli altri discus che hai in vasca? (Che già non è che siano proprio in carne). Che cosa mangia?

certo che la vedo!!! però non pensavo addirittura che la soluzione fosse sopprimerlo! pensavo fosse una malattia o cmq qualcosa di riemdiabile!

lui lo ho da 2 sett gli altri da un paio di mesi, gli do da mangiare 3 volte al giorno, al mattino e a pomerggio le scaglie o i granuli della Tropical, discus gran e d 50 plus, la sera le larve surgelate. che consigli puoi darmi sull'alimentazione?

ale@@
13-07-2008, 20:37
[quote="ZON"]secondo me non mangia proprio..e anche gli altro sono belli e che segnati da uno sviluppo scorretto.[/qu

mangia mangia!
ma scusatemi, che intendete con uno sviluppo scorretto?
questi discus li ho da un paio di mesi e li ho presi dallo stesso negoziante..

quindi che posso fare di piu rispetto a quello che gia faccio? -b09 -b09 -b09

michele
13-07-2008, 20:45
Per prima cosa ti consiglio di cambiare negoziante. Ma l'acquario quanti litri è? Che filtro hai?

ale@@
13-07-2008, 20:48
Per prima cosa ti consiglio di cambiare negoziante. Ma l'acquario quanti litri è? Che filtro hai?

l'acquario è 220 lt.

ho due filtri esterni, un Hydor e un askoll.

quello da cui vado è l'unico negoziante della mia città -28d# , puoi spiegarmi meglio secondo te che c'è che non va e sopratutto cosa devo fare?

ci tengo molto..

hermes.desy
13-07-2008, 20:51
200 litri, 4 discus, avviato da 2 mesi. Quello in difficoltà era nell'acquario della ragazza.... A meno di consigliargli di cambiare fidanzata, vediamo di non dargli colpe che non ha. Se l'ultimo discus è vitale, per quanto rachitico, bisognerà cercare di aiutarlo. Gli altri 3 probabilmente lo bastonano, se si riuscisse a spostare in una vasca di litraggio adeguato e con discus delle sue dimensioni forse potrebbe un po' riprendersi, lo sviluppo ormai è compromesso ma parliamo di sopravvivenza e non di estetica, a questo punto...

ale@@
13-07-2008, 20:55
200 litri, 4 discus, avviato da 2 mesi. Quello in difficoltà era nell'acquario della ragazza.... A meno di consigliargli di cambiare fidanzata, vediamo di non dargli colpe che non ha. Se l'ultimo discus è vitale, per quanto rachitico, bisognerà cercare di aiutarlo. Gli altri 3 probabilmente lo bastonano, se si riuscisse a spostare in una vasca di litraggio adeguato e con discus delle sue dimensioni forse potrebbe un po' riprendersi, lo sviluppo ormai è compromesso ma parliamo di sopravvivenza e non di estetica, a questo punto...

la mia ragazza l ha sempre tenuto con molta cura, che ci crediate o no.
:-)
cmq per l'estetica non è un problema, ho visto discus molto piu brutti, mi preme solo rimetterlo in forma.

gli altri un po lo bastonano ma anche lui ricambia, inoltre c'è un discus che si mette sempre in mezzo e sembra voglia difenderlo..

non ho putroppo altri posti per mettrlo.

secondo te gli altri discus come stanno?

ZON
13-07-2008, 20:56
non esiste poter riprendere quel discus..ormai e' destinato anche in perfetta salute a restare uno sgorbietto purtroppo.e la vedo parecchio difficile anche per gli altri..sono estremamente magri ,occhio molto grande e poco sviluppati. poi se ti basi sul 80% di pesci postati in questo forum putroppo non e' che siano campioni di bellezza..

hermes.desy
13-07-2008, 21:00
non esiste poter riprendere quel discus..ormai e' destinato anche in perfetta salute a restare uno sgorbietto purtroppo.e la vedo parecchio difficile anche per gli altri..sono estremamente magri pieni di parassiti e spaventati. o posti altre foto dove sono piu tranquilli e valutiamo o basandomi sulle prime postate non darei piu di 2-3 mesi di vita a tutti.

-d09

ale@@
13-07-2008, 21:01
spaventati da cosa lo vedi?????????adesso se devi esagerare inutilmente!!!

2 3 mesi di vita a tutti??????

se mi spieghi magari capisco!!!
ad esempio i parassiti da dove li vedi??

VORREI CAPIRE

ZON
13-07-2008, 21:02
avevo sbagliato post Hermes..parlavo degli altri discus di un altra persona ;) questi non sono destinati a morire ma molto in ritardo...

ZON
13-07-2008, 21:03
spaventati da cosa lo vedi?????????adesso se devi esagerare inutilmente!!!

2 3 mesi di vita a tutti??????

se mi spieghi magari capisco!!!
ad esempio i parassiti da dove li vedi??

VORREI CAPIREscusami avevo confuso i post e ho corretto ;)

i pesci di cui parlavo non sono i tuoi..l'unico messo davvero male e' il piccolo..gli altri un po recuperabili sono io aggiungerei piu proteine e carne (o pescE) all'alimentazione

ale@@
13-07-2008, 21:04
avevo sbagliato post Hermes..parlavo degli altri discus di un altra persona ;) questi non sono destinati a morire ma molto in ritardo...

mannaggia a te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi hai fatto perdere trent anni di vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma cmq che vuol dire secondo te che i miei discus sono in ritardi di crescita?e che dovrei fare?

ZON
13-07-2008, 21:09
guuarda ti faccio un esempio esplicativo..sui miei;)
gli ultimi acquisti che ho fatto a febbraio sono 6 pesci di uno stesso allevamento italiano..i pesci avevano 3 mesi al momento dell'acquisto.
Ora dopo 9 mesi di vita 4 pesci sono oltre 16 cm 1 sui 12 e uno e' rimasto 6/7 cm.
Se li vedi assieme ti renderesti subito conto come la dimensione dell'occhio sia la stessa su tutti i soggetti ma la differenza dimensionale e' estrema. putroppo e' matematico che in ogni covata ci siano soggetti destinati a una crescita ridotta e pur sani rimangono piccoli e deformi.Un discus in fase di sviluppo corretta raggiunge i 16/18 cm dopo 1 anno di vita. i tuoi pesci sono un po in ritardo ,hanno occhi grandi per la grandezza del corpo e non li vedo in strema forma sia come pance che le teste..(il pigeon mi sembra magrolino in fronte) sono un po recuperabili cambiando e aumentando l'alimentazione e i cambi acqua. parlaci di quanta ne cambi e come ti regoli col cibo .

ale@@
13-07-2008, 21:18
intanto ti dico che il primo discus che ho inserito è stato 2 mesi fa quindi li ho tutti da pochissimo.

io cambio 30 lt a sett, fino a poco tempo fa usavo solo acqua d'osmosi ma poco ho iniziato a utilizzare OSMOSE REMINERAL E ELEMENTS+ DELLA DENNERLE per compensare minerali e oligoelementi (il problema è che il mio negoziante non sa niente!!!)

da mangiare uso scaglie e graanuli ( al mattino e a pranzo) per discus della tropical e le larve surgelate alla sera, MAGARI DEVO ABBONDARE DI PIù CON LE PORZIONI?? perchè non ho idea della porzione esatta, vado un pò a occhio cercando di non esagerare!!

Carmen_Ram81
13-07-2008, 21:31
dagli da mangare a sfondo!!
tupoco e spesso.
pastone della ricetta di hermes.
la tua ragazza cmq poverina magari non sapeva come i teneva un discus ma NON PUO' verlo trattato come richiedeva.
cmq nulla è insalvabile, e gli altri dischetti non stanno così male:
cibo a volontà ed cqua pulita e vedrai che fustoni ti diventano!!
ed il piccolo turchese magari diventerà la mascotte della vasca..se le da agli altri non sta poi così male..magari e nanetto ma con le 00 !!!!! :-)
tanti auguri!

ale@@
13-07-2008, 21:36
ok...grazie!

allora andro di pastone..
ho letto che l idela è combinare 3.4 ingredienti, prediligendo il pesce azzurro..

Carmen_Ram81
13-07-2008, 21:39
chiedi a hermes.desy la ricetta..ha scritto anche sul tuo topic!!!
io nel caso dovessi sovrlimentare metterei anche dela carne ... :-)

ale@@
13-07-2008, 21:42
ok!! grazie cmq la cerco che cè sicuramente, però dicono non più di 2 volte a set.

Carmen_Ram81
13-07-2008, 21:46
in casi normali..cmq chiedi a hermes che ne sa piu' di me!!!!

ZON
13-07-2008, 21:48
guarda ora ti posto i pesci di cui parlavo vedi subito cosa intendo..sono tutti fratelli della stessa covata (tranne una royal blue a sx nella seconda foto che ha 2 anni)

http://img185.imageshack.us/img185/6701/fotoimportate00039675x5fk1.jpg

http://img148.imageshack.us/img148/4629/fotoimportate00042675x5bz9.jpg
come vedi il piccolo leopard e' rimasto 6/7 cm e ha una forma pessima..su 6 pesci uno mi e' capitato anche a me.. :-D :-D

abbonda di pastone e cambia almeno 50 litri a settimana se sifoni spesso diventa piu agevole.

scusate le foto sono incapace. #07 #07 #07

hermes.desy
13-07-2008, 22:16
Io col pastone di carne mi sono trovato bene, però la prossima volta provo con quello a base di pesce che dicono sporchi molto meno. Alla fine l'idea è bombardare l'incauto discus che non vuole crescere con proteine animali, e poi un po' di vitamine di contorno che non fanno mai male :-))
Per la tua ragazza, scherzavo ovviamente, con tutta la cura del mondo un discus in 100 litri magari con un paio di scalari o chissà quali altri pesci non fa una bella fine. Però è vero che l'esperienza non si compra in negozio purtroppo, ora almeno questo è un errore che nessuno di voi due rifarà, sicuramente. Comunque anche se è piccolo, il dischetto... c'è sempre il teorema della L, se non sbaglio, chissà se vale anche per i pesci :-D :-D :-D :-D

michele
13-07-2008, 22:23
Quale sarebbe il Royal blue??? Spesso l'equivalenza più cibo più crescita si rivela sbagliata. I discus per crescere bene devono mangiare il giusto, per questo è inutile fornire pastone tutti i giorni mettendoci dentro di tutto con la convinzione che più cose mangia il discus e più crescerà, spesso si ottiene l'esatto opposto.

ZON
13-07-2008, 22:27
e' una F1 tra RB e snake.presa in germania ;) non e' gran che ma e' bella tonda .

michele
13-07-2008, 22:32
Ah... ecco perché dall'aspetto sembra proprio uno snake di prima generazione.

ZON
13-07-2008, 23:00
e' proprio per quello che mi piace ;)

ale@@
13-07-2008, 23:28
ok allora vado di pastone!!!

HERMES allora seguo la tua ricetta, la cerco nei post.. quante volte mi consigli di darglierla? e per le vitamine cosa mi consigliate?

cmq domani faccio qualche foto in più..

intanto grazie a tutti!

ale@@
13-07-2008, 23:30
guarda ora ti posto i pesci di cui parlavo vedi subito cosa intendo..sono tutti fratelli della stessa covata (tranne una royal blue a sx nella seconda foto che ha 2 anni)

http://img185.imageshack.us/img185/6701/fotoimportate00039675x5fk1.jpg

http://img148.imageshack.us/img148/4629/fotoimportate00042675x5bz9.jpg
come vedi il piccolo leopard e' rimasto 6/7 cm e ha una forma pessima..su 6 pesci uno mi e' capitato anche a me.. :-D :-D

abbonda di pastone e cambia almeno 50 litri a settimana se sifoni spesso diventa piu agevole.

scusate le foto sono incapace. #07 #07 #07

oh, grazie zon!
spero che almeno uno dei tre mi dia soddisfazione!!!!!!!!!
se no cambio hobby!!!!!!!11 :-))

ma se ne aggiungo un altro? troppi?

acquario da 220 lt..

ZON
14-07-2008, 10:38
io in 220 litri (lordi ) ho tenuto senza problemi 6 discus..ma in vasca spoglia,con cambi di 50 litri giornalieri e per un breve lasso di tempo da 3 mesi a 6. nella tua vasca 4/5 pesci li puoi mettere ma la manutenzione deve essere costante e seria.

Mustang
14-07-2008, 14:54
Dai non demoralizzatelo.... i primi 3 possono raggiungere i 14-15cm senz aproblemi se li alimenti ( granulato almeno 6 volte al giorno + liofilizzati come tubifex artemie e chirnomus + pastone ) e gli dai sempre un ambiente ospitale ( acqua pulita ) .... per il 4° c'è poco da fare, pensa che io in 100litri ho cresciuto 4 discus , 3 sono diventati grossi ( 16cm) uno invece è rimasto di 10cm... però non significa che è brutto o malato, anzi se devo dirti la vertà è l'unico che mangia dalle mie mani, depone il doppio delle uova ( è una femminuccia e alla prima deposizione ne ha fatte più di 200 di uova ) e non si è mai ammalato a contrario dei compagni più grossi....

In bocca al lupo.. se hai bisogno di consigli chiedi pure ... e ricorda che non bisogna mai arrendersi, hai preso degli animali da accudire, delle vite e devi dare il massimo per farli vivere al meglio :)

ale@@
14-07-2008, 17:55
Dai non demoralizzatelo.... i primi 3 possono raggiungere i 14-15cm senz aproblemi se li alimenti ( granulato almeno 6 volte al giorno + liofilizzati come tubifex artemie e chirnomus + pastone ) e gli dai sempre un ambiente ospitale ( acqua pulita ) .... per il 4° c'è poco da fare, pensa che io in 100litri ho cresciuto 4 discus , 3 sono diventati grossi ( 16cm) uno invece è rimasto di 10cm... però non significa che è brutto o malato, anzi se devo dirti la vertà è l'unico che mangia dalle mie mani, depone il doppio delle uova ( è una femminuccia e alla prima deposizione ne ha fatte più di 200 di uova ) e non si è mai ammalato a contrario dei compagni più grossi....

In bocca al lupo.. se hai bisogno di consigli chiedi pure ... e ricorda che non bisogna mai arrendersi, hai preso degli animali da accudire, delle vite e devi dare il massimo per farli vivere al meglio :)

grazie!mi hai risollevato il morale!
il dischetto bruttino..l importante che stia bene e che magari anche se nn cresce riacquisti un po piu di colore..
adesso li bombo di cibo e vediamo un po.. oggi compro un pastone dal mio negoziante di cuore di bue e spinaci..
ricapitolando dici di dargli il granulato sei volte al giorno piu ad esempio pastone, larve di zanzare, ma queste quante volte al giorno?

e se facessi meno granulato e piu larve?

ZON
14-07-2008, 18:08
devi vedere cosa preferiscono e come mangiano dopo di che abituali a una dieta costante e che non inquini troppo altrimenti sotto coi cambi..

Mustang
14-07-2008, 18:38
allora... il granualto contiene un po ti tutto quindi non da problemi... il liofilizzato e il congelato invece contengono molti grassi, troppo quindi fa male....
io alterno così : 5 volte al giorno granulato + 1 dei liofilizzati ( alternando ogni giorno ) .... ogni 2 giorni invece gli concedo un po di congelato ( pastone fatto in casa con : cuore , spinaci, gamberi, spirulina, zucchine , uova petot di pollo e tanta altra roba )... il granulato è composto da 4 granualti di marche diverse + del granulato verde che contiene spirulina ( non deve mai mancare la spirulina quindi abitulai a mangiare o il granulato verde o le scaglie di spirulina )...

la cosa migliore è acquistare una mangiatoia automatica, io per entrambi gli acquari usa quella della wave a 6 pasti al giorno ( costa 13 euro nulla insomma) così apro l'acqaurio solo per dargli il liofilizzato , il pastone e fare la manutenzione = li disturbo poco....
:)

michele
14-07-2008, 19:43
Il liofilizzato e il surgelato non sono grassi, dipende da quello che si somministra.

ale@@
14-07-2008, 20:04
grazie ancora a tutti..

ho comprato un pastone con cuore di manzo e ortaggi ma non hanno gradito più di tanto, in compenso da come si "disintegra" nell'acqua intuisco quanto possa inquinare!!

per i granuli per ora sto usando quelli della tropical (cosa ne dite?) ma quindi dovrei comprarne altri tipi e mischiarli?
la spirulina non lo sapevo, ne ho un pò ma è un po vecchia, a proposito è vero che dopo 4 mesi i mangimi vanno buttati perchè perdono le sostanze nutritive?

io ho paura di abbondare con le razioni e inquinare troppo lacqua ma forse non dovrei farmi questo problema e abbondare..

ale@@
14-07-2008, 20:07
zon, per l'acqua fin'ora cambiavo 30 lt a set, adesso seguo il tuo consiglio, ne cambio 30
ogni 3 giorni e sifono il fondo..

per integrare minerali e oligoelementi cosa ne dite del metodo dennerle?

dado82
14-07-2008, 20:14
io ho paura di abbondare con le razioni e inquinare troppo lacqua ma forse non dovrei farmi questo problema e abbondare..

??????l'acqua "pulita" è fondamentale, inizia a somministrare una quantità di cibo che riescono a terminarla in pochi minuti, poi con l'esperienza impararei le dosi....

michele
14-07-2008, 20:14
I granulari è meglio comprarli in confezioni piccole in modo che non rimangano per mesi aperti perché effettivamente i deteriorano. Non devi per forza mischiare tanti granulati.

ale@@
14-07-2008, 20:40
ok michele grazie!!
il problema è che nella mia città ci sono solo 2 negozianti e sono abbastanza sforniti!! il tropical è l'unica marca di mangimi per discus, poi ha il liofilizzato tetra e il surgelato. potrei fare qualche ordine on-line..

per i lfiltraggio puoi suggerirmi qualcosa? nell'hidor ho anelli di ceramica e ogni 2 mesi uso cleanwater una miscela di globuli di terracotta e resine per nitrati e fosfati. poi ho attaccato anche un askol ma per un litraggio inferiore, lo usavo nel mio vecchio 100lt, cmq l'ho voluto usare lo stesso per potenziare il filtraggio e l'ho riempito solo di anelli.
hai qualche suggerimento?

faccio tante domande ma non ho tanta esperienza e ho capito che sul mio negoziante non posso contare più di tanto quindi è solo qui che posso ricavare informazioni!!!

sparkete
14-07-2008, 20:42
se vuoi io ne ho diversi tipi e te li posso dare nella grammatura che preferisci 50/100/250g etc...

ale@@
14-07-2008, 20:45
sparkete, non so, me li spediresti? spesa?