PDA

Visualizza la versione completa : Vorrei sistemare il layout - Progressi vasca dopo un anno

GastronomiaSalentina.it
13-07-2008, 12:11
Esattamente dopo un anno la mia vasca è diventata una jungla. Non ho fatto nessuna modifica al layout iniziale. Tutte le piante sono cresciute così da sole, le ho solo potate di tanto in tanto. La ninphea fiorisce regolarmente due volte al mese, la vallisneria da uno stelo a fondo vasca iniziale ormai ha invaso l'acquario così come la ninphea e le echinodorus. I pesci si riproducono che è una meraviglia e con la folta vegetazione si salvano quasi il 40% degli avannotti (guppy, platy, spadini). Ho le caridine che sono piene di uova e dovrebbero a breve rilasciarle. Che dire sono soddisfatto della mia jungla e del protocollo dennerle veramente ottimo.

whiteale
13-07-2008, 12:18
mmm...ma non è un po troppo?dovresti potare un po quelle davanti...cmq complimenti stupenda vegetazione poi s elo usi per riproduzione penso sia il massimo...bravo #25 #25

GastronomiaSalentina.it
13-07-2008, 12:23
Tieni presente che da quando la vegetazione si è infoltita tutti i pesci hanno avuto dei grandi miglioramenti sia dal punto di vista dei colori che dal punto di vista dei comportamenti riproduttivi. In pratica si riproducono in continuazione quasi tutti i miei ospiti corydoras, platy, spadini, guppy, caridine, planorbarius, gli unici che ancora non si sono riprodotti sono i pristella. Le piante fioriscono regolarmente, la ninphea ha dei fiori molto belli, l'echinodorus è fiorita diverse volte, l'anubias ha fatto dei fiori sommersi. La potatura la faccio ogni settimana, tolgo soprattutto le foglie di ninphea galleggianti, taglio un pò la vallisneria e tolgo qualche foglia vecchia dell'echinodorus. Le foto che ho messo sono 4 giorni dopo la potatura e se per sbaglio aspetto 8 giorni a potare non si vedono più i pesci, dopo la potatura in genere la ninphea caccia subito nuove foglie che nel giro di due giorni raggiungono la superficie (una cosa pazzesca)

markrava
13-07-2008, 18:49
se tutto procede bene....non cambiare nulla, continua cosi :-)

ALEX007
13-07-2008, 20:14
Davvero selavaggia #25 Forse la valli è un pò avanzata però fa un bell'effetto.

GastronomiaSalentina.it
14-07-2008, 10:28
la vallisneria non capisco come abbia fatto ad arrivare fino a lì. Ce n'era sono uno stelo in fondo alla vasca, idem per la ninphea

ALEX007
14-07-2008, 12:04
la vallisneria non capisco come abbia fatto ad arrivare fino a lì.

con gli stoloni arriva li e ben oltre ;-)

GastronomiaSalentina.it
14-07-2008, 14:54
ho notato :-D

Tropius
19-07-2008, 18:04
è una vasca che si può definire un pezzo di natura, selvaggia e incolta

non ho mai sentito di qualcuno che abbia fatto fiorire la ninfea in acquario, bravo #25 #25 #25

anche a me piacerebbe avere una vasca così, selvaggia e naturale, senza layout e bisogni specifici #21

GastronomiaSalentina.it
20-07-2008, 10:11
grazie tropius, per quanto riguarda la fioritura della ninphea credo sia merito della co2 e del protocollo dennerle.

Tropius
20-07-2008, 12:51
e soprattutto dal fatto che l'hai lasciata crescere in condizioni emerse, quindi avrà di sicuro stimolato.

Il più delle volte, quando qualche ninea di appassionati fioriva, il fiore rimaneva sott'acqua e marciva, forse perchè tenevano le foglie della pianta immerse, forse eh #24

black tiger
21-07-2008, 00:05
con quella vegetazione nn avrai sicuramente problemi x la predazione degli avannotti!! -05 ..complimenti!!!

GastronomiaSalentina.it
09-09-2008, 09:37
Salve a tutti, vorrei chiedervi consigli su come sistemare il layout, dovrei togliere prima di tutto la vallisneria in primo piano ma dove la metto? cosa mi consigliate? Apportando spostamenti di piante credo che sicuramente si alzerà un pò sporco, è pericoloso per i pesci o mi conviene pescarli tutti (anche se è quasi impossibile visto che sono parecchi)?

GastronomiaSalentina.it
09-09-2008, 09:42
vorrei togliere quasi tutte le piante tranne un paio, potarle per bene e risistemarle in posizioni diverse per creare profondità, tenete presente che le piante da sistemare sono la vallisneria, ninphea e echinodorus. Ovviamente una volta potate e sistemate vorrei aggiungere qualche altra pianta differente però mi serve una mano per capire il nuovo layout

PALLINOJHONS
09-09-2008, 10:33
bello ...molto nature :-))

nn credo ti convenga spostare le piante a quel punto dove sei le radici saranno kilometriche...rompi l equilibrio creato :-)) :-))

magari potando un po riesci a trovare un compromesso #22 ....o sposta solo quelle anteriori ....riempendo poi con qualcosa di piu basso ;-)

Tropius
09-09-2008, 12:37
io non metterei mano in acqua, anche perchè sarebbe un peccato, e in acquari come questi, dove il tutto è un ecosistema stabile e positivo, ogni minimo cambiamento può rallentare il tutto.
Però si può fare, se vuoi, non credo che impiegherà molto a riprendersi da una potata.

Per togliere le vallisnerie sul davanti (per me dovresti togliere solo le 5 che si vedono) fai così: taglia il cordone che le lega, poi con la forbice vai sotto la sabbia e taglia le radici sotto, tanto poi se vorrai riutilizzarle butteranno ancora come matte. Cerca di tagliare più sotto che puoi, per tenere un minim di apparato radicale. (poi le piante ottenute puoi anche venderle, belle come sono ;-) )

In questo modo non avrai eccessivo sporco e detriti in giro per l'acquario.

Poi, io in questo tipo di acquario ci vedrei senza dubbio piante come cryptocoryne wendtii e anubias. In tanto provvedi a togliere le vallisnerie come suggerito, successivamente posta una foto sul lavoro ottenuto ;-)

GastronomiaSalentina.it
10-09-2008, 08:55
ho rivoluzionato la vasca, ho messo la ninphea a destra, l'echinodorus a sinistra, la vallisneria solo in fondo alla vasca e ho aggiunto dell'higropilla e dell'althernantera. In primo piano ho delle crypto che avevo già e non si vedevano per la valli. A breve posterò le foto. Si è alzata un pò di nebbia ma nel giro di 3 ore è tutto tornato alla normalità. Adesso inizierò a rifertilizzare da sabato tanto per dare il tempo alle piante di riprendersi, la co2 l'ho lasciata invariata per non alterare il ph

Tropius
10-09-2008, 14:21
ah
bene

foto allora :-)

GastronomiaSalentina.it
22-09-2008, 11:41
Nuovo layout e nuova foto. http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario-settembre-2008_142.jpg