PDA

Visualizza la versione completa : Con la mia luce che piante per gli avannotti posso inserire?

Ecodany
27-08-2005, 00:09
Buona sera a tutti. Possiedo un acquario di lt 130 dove ho inserito dei guppy. Ho circa una quindicina di piante tra le quali una bellissima crinum le cui foglie di diramano quasi tutta la superficie della vasca. Visto che allevo guppy e sarei felice di assistere alla crescita di avannotti, che piante mi consigliate visto la scarsa luce che possiedo: due da w 25. Non ho tempo di pensare a "sale parto" o altre vasche per la crescita o riproduzione. Ho sentito parlare di "piante galleggianti" ma (scusate l'ingnoranza) non riesco proprio a capire come siano fatte. Qui ho letto di "muschio o lemma", sono facilmente reperibili e sono adatte alla mia luce, tenendo conto che la crinum sta già creando problemi a quelle più basse. Grazie :-))

Ecodany
27-08-2005, 00:12
Scusate gli errori: per quanto riguarda la crinum volevo dire che le foglie si diramano per quasi tutta la superficie dell'acquario.

faby
27-08-2005, 00:19
ciao...

allora la luce è un po' pochina quandi direi che come galleggianti non c' è molto da mettere... forse della vesicularia dubyana... o della lemna minor...

invece non gleggianti delle microsorum, vesicularia, cryptocoryne...

ciao! :-))

Ecodany
27-08-2005, 14:20
Questi genere di piante già le possiedo, anche se crypto mi sembrano un pò bassine per poter nascondere gli avannotti. #17

faby
27-08-2005, 14:23
guarda che gli avannotti si nascondono da soli... non ti preoccupare più di tanto...

non sono i tipi di piante che proteggono gli avannotti, ma la quantità... mettine tante e vedrai...

ciao! :-))

melkain
27-08-2005, 14:38
non sono i tipi di piante che proteggono gli avannotti, ma la quantità...
Faby hai mai pensato di fare il giardiniere?? :-D Hai una fissazione x le piante, tu! :-))
Non è proprio vero quello ke hai detto: le piante sono utilissime e lo sappiamo tutti, ma alcune in particolare creano rifugio x gli avannotti.

Ecodany, io ti consiglio vivamente la Cabomba e il Ceratophyllum... il secondo, specialmente, cresce anke senza illuminazione (io lo lascio crescere in un catino x la biancheria!!!).
Ho queste 2 piante nella vasca cubica ke vedi nel mio profilo (vasca numero 1) ed ho continue nascite di avannotti (guppy, platy, black molly, molly balloon, ecc...).

Ciao ciao!

faby
27-08-2005, 14:47
sono fissato... può essere, ma sono vita...

cmq vedi che se di piante ce ne tante... di avannotti se ne salvano e come...

la cabomba direi di no... ha poca luce...

ciao!

melkain
27-08-2005, 14:58
Io la cabomba la tengo con 11watt nel cubo da 50lt.... #13
E' vero ke le piante sono vita, ma diciamo ke tu sei un zinzino "invasato" x l'argomento, no? ;-)

faby
27-08-2005, 15:00
Per la cabomba... bo... cmq di solito rompe... sicurament eperò non è bella compata, con internodi lunghi e le foglie sotto mancano...

Può essere che sono invasato, ma non me ne frega nulla...

io l' ho dico sempre perchè è giusto... poi ognuno può fare come crede no???

bene...

ciao!

melkain
27-08-2005, 15:15
Calma calma, non volevo mica offenderti eh!!!! :-)

Cmq fra cabomba e ceratophyllum (stando alla poca illuminazione della vasca di Ecodany), sicuramente è piu facile da tenere il secondo, e con risultati piu soddisfacenti. ;-)

Ecodany
28-08-2005, 10:15
Grazie, oggi andrò ad acquistare una Ceratopyllum e spero di trovarla. Anche a me piace una vasca ricca di piante, è più complicata da tenere ma avere un angolo di natura in casa è impagabile. Non litigate, eh! #21

mmicciox
28-08-2005, 19:28
Ceratophillum demersum lasciato a galleggiare oppure se vuoi un effetto decisamente migliore ceratopteris sempre tenuta galleggiante