Visualizza la versione completa : Morte di Guppy con gozzo
Ciao a tutti, stamattina ho trovato uno dei Guppy maschio morto. Era qualche tempo che presentava una protuberanza strana sotto la bocca, era come se avesse il gozzo, era "squadrato". Avendo in vasca anche le ampullarie, del povero guppy era rimasto ben poco, in particolare hanno mangiato proprio il punto in cui c'era questo bozzo. Ora, avendo in vasca un'altra coppia e 40 avanotti, più altri pesci, la cosa mi preoccupa. Poteva essere contagioso? Dite che è il caso che cambi completamente l'acqua?
Aiuto...
babaferu
13-07-2008, 15:00
non si cambia MAI completamente l'acqua, perchè rovineresti del tutto l'equilibrio della vasca e ammazzeresti i batteri buoni, con conseguente picco dei nitriti.
si poteva essere contagioso, non mi fa venire in mente nesusma malattia nello specifico, ma se ormai è morto.... (avresti dovuto segnalare il problema decisamente prima!).
fai un cambio di non più del 30% d'acqua e tieni sott'occhio gli altri pesci.
ciao, ba
mi auguro non siano microbatteri
ho una vasca di guppy selvatici infestata
non c'è modo di curarli purtroppo
la popolazione è in continua crescita ma trovo uno o 2 morti ogni settimana
controlla se altri pesci si ammalano
in caso affermativo l'unica soluzione è sterilizzare la vasca e il fondo, lavare molto bene le piante e partire con nuovi esemplari
babaferu
13-07-2008, 16:50
beh, speriamo di no, perchè potrebbe essere stata qualsiasi cosa: un bubbone con pus, un tumore....
ciao, ba
beh, speriamo di no, perchè potrebbe essere stata qualsiasi cosa: un bubbone con pus, un tumore....
ciao, ba
:-) dato che non sempre si possono fare analisi di laboratorio e dato che non c'è modo vedere nulla se non i sintomi, l'unica è vedere se questi ultimi si presentano su altri individui così da poter dire con esattezza se si tratta di un qualcosa di contagioso
.. si, effettivamente dovevo segnalarlo prima ma.. l'avevo attribuito a un'altro fattore #12 erano 2 guppy maschi con una guppina e l'altro aveva la meglio con lei, pensavo che come per gli umani in mancanza di.. ihiihihi..
bando alle sciocchezze, gli altri stanno benone, la guppina credo che sia di nuovo incinta e l'altro maschio è perfetto. Li terrò sotto controllo comunque. grazie
Seppia, sposto in malattie :-)
Federico Sibona
14-07-2008, 10:00
Tiroide? Carenza di iodio?
Comunque mi associo al consiglio di aspettare per vedere se il fattaccio si ripete.
Ho letto che in certi allevamenti infarciscono i pescetti (specie i guppies) con antibiotici per ridurre la mortalità e quando si vengono a trovare in assenza di questi sono molto più vulnerabili agli attacchi batterici non avendo sviluppato correttamente il sistema immunitario.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |