Visualizza la versione completa : Mi è morto il pesciotto e l'altro ora?
Ciao ragazzi sono un novizio del forum :-))
Ho da porvi una serie di domande su quanto è accaduto al mio piccolo acquarietto :( ha una capacità di 7 litri (vi prego non inorridite, ma questo mi è stato regalato; prima avevo una vaschetta :(
Comunque ora vi dico:
... fino a stameni tutto ok i mieo due oranda sguizzavano felici ... poi dopo mangiato, il pesciotto bianco si è messo sul fondo fino a che non è successo l'irreparabile #07 mi spiace tanto perchè lo avevo da 8 mesi #07
Ora mi è rimasto l'altro oranda (che poverino è senza una pinnetta dalla nascita) ... Sono in apprensione perchè ci tengo ... come devo comportarmi???
Ho lavato la vaschetta, la pompa e il filtro ... non riesco a darmi una spiegazione dell'accaduto: era tutto ok prima di pranzare -20
Spero possiate aiutarmi... a presto -b10
Franceschina
13-07-2008, 01:30
Non possono vivere 2 oranda in 7 litri. Sono pesci, che come spero saprai, hanno bisogno di ampi spazi in cui crescere e nuotare (almeno 40 litri a testa).
Se sei davvero in apprensione compragli un acquario come si deve, e pensalo in base alle loro esigenze.
Quindi: Acquario da ALMENO 60/80 litri; ghiaia; piante; un buon filtro; un altro compagno al tuo pesce (i carassi soffrono moltissimo la solitudine).
detto questo... Verifica che i valori dell'acqua nella tua vaschetta siano a posto. Fai cambi frequenti d'acqua (lasciandola riposare in una tanica almeno 12 ore prima di inserirla nell'acquario) usando biocondizionatore.
Ma il filtro é biologico o meccanico? perché se é biologico temo che lavando tutto siano morti tutti i batteri e vada fatto rimaturare...Cmq sette litri é una ridicolaggine é come le vaschette che ti danno quando li vendono :-(
onlyreds
14-07-2008, 09:58
Gatsby, ti hanno già detto tutto.
purtroppo spesso vendono e regalano sistemazioni per i pesci rossi che sono al limite del maltrattamento.
7 litri non sono sufficienti per nessun tipo di pesce.
Il fatto che prima di pranzo ti sembrasse tutto ok non significa molto, è probabile che stesse soffrendo già da parecchio tempo. In così poca acqua avrai avuto nitrati alle stelle...
magari appena presi erano piccolissimi e sembravano stare felici lì dentro, ma in 8 mesi saranno cresciuti e con loro sarà cresciuta la quantità di sporcizia che creano... da qui l'irreparabile...
Grazie a tutti per le risposte ... mi date qualche suggerimento in più sui prodotti da acquistare (acquario consigliato, marca, filtri ecc, accortezze da rispettare)
E in più tra qualche giorno torno a casa (studio a Roma). Come faccio?
Non può sopportare un viaggio del genere :(
Help me ... e scusatemi, ma credevo di trattarli bene :( e invece #07
scusatemi...
onlyreds
15-07-2008, 09:49
Gatsby, dipende da che viaggio si tratta... o da quanto tempo dovrebbe stare solo...
in 7 litri di certo non può fare + di una settimana. dovresti trovargli qualcuno che lo accudisca. al limite un negoziante che te lo tenga in pensione.
per gli acquisti, se vuoi risparmiare, vanno benissimo quegli acquari che vendono ai centri commerciali, della Pet Company. L'importante è che sia almeno 100L lordi (per 2 pesci)
cochito73
30-07-2008, 18:52
Quoto la risposta di Franceschina.
Il mio primo acquario era un 35 litri,e proprio con due Oranda.
Lo spazio per essi e molto limitato,andranno sempre a peggiorare.
Da quel momento ho sempre cercato di farmi a #36# iutare da chi e molto piu esperto,lo dobbiamo per i piccoli amici che vivono con noi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |