Visualizza la versione completa : come si sifona per bene?
Alessandro Falco
12-07-2008, 21:12
Salve,
ho sempre sifonato al cambio dell'acqua ma ora ho deciso di non farne piu per un mesetto e quindi oggi ho provato a sifonare...
ho semplicemente trattenuto con una retina il particellato piu grosso, ma ho visto che le alghe sguazzavano nell'acqua...
allora l ho fatte sedimentare, con una pompetta ho aspirato quasi tutto in sump ( con la risalita spenta ) ed ho buttato l ultimo litro d acqua lercio...
bisogna ammettere che non e' sicuramente una metodica semplice...
voi come fate ?
Alessandro Falco
12-07-2008, 21:20
quelli elettrici tipo power cleaner o robe del genere servono a qualcosa?
bè ne o sentite tante, io faccio con delle calze di mia moglie, pensa te ma ci sono dei metodi molto migliori fatti consigliare da "bibarassa" a messo un topic belllo #36#
io quando lo faccio ho due alternative: spengo la risalita, sifono direttamente in sumpfino a quando è piena all'orlo, apetto mezzoretta che sedimenti (con cmq skimmer acceso), quindi sifono la sump buttando via l'acqua; altro metodo, sifono in tanica da 30 litri, aspetto che sedimenti, quindi filtro l'acqua e la ributto in vasca :)
unico_carlino
13-07-2008, 14:47
io non sifono mai! parlando un po' qua e là, mi han consigliato comunque di non sifonare il fondo perchè sifonandolo aspiri anche quella flora batterica e quegli animaletti che comunque sono utili in vasca! è vero, non è bianchissima ma dà quel colore naturale in più al mio reef!! #36#
Alessandro Falco
13-07-2008, 16:46
io cmq non parlavo della sump...
unico_carlino
13-07-2008, 17:11
infatti, della vasca in sé!!
Alessandro Falco
13-07-2008, 17:14
mmm... e' una visione un po' anni 80 :-) pero' ok
unico_carlino
13-07-2008, 20:07
però gira molto bene e zero ciano...li ho avuti all'inizio, mentre maturava la sabbia...però adesso zero...sarà anni 80 ma se funziona perchè non continuare?
Alessandro Falco
13-07-2008, 20:23
ma io intendo sifonare soprattutto i depositi su rocce, le alghe sui vetri..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |