Visualizza la versione completa : turbellari
buon giorno.
Ormai si è scritto di tuttto su questi graziosissimi animaletti che allevo con amore in vasca.
Le nutro amorevolamente da qualche anno con acropore tenere tenere.
MA ORA MI SONO ROTTO I COGLIONI:::::: -04
Dopo avere consumato litri di betadine, eserciti di Ryncocinetes, preghiere e altre ******* sono arrivato all'epilogo finale o la vasca vo loro.
L'unica cosa che mi viene in mente e l'ascarilen
qualcuno lo ha proivato?
siccome in vasca avro qualche centinaio metri di vermi di tutti i tipi. se tale farmaco non è selettivo distruggo tutto.
inutile tentare con lavaggi in betadine.
le turbellarie sono come la leucemia dell'acquari per cui o chemioterapia aggressiva o morte del pz (la vasca) qualcuno mi sa dare notizie (serie e documentate) su tale medicinale, dosi ed effetti collaterali?
Grazie infinite a che mi saprà aiutare.
Invierò gratuitamente 100 turbellarie a chi mi sapra aiutare (le invio gratis)
-28d#
Il meglio sarebbe Concurat-L ma in Italia non è venduto...prova Esha 2000 di Esha è vero che serve per le malattie dei pesci ma contro le planarie è un portento le uccide tutte!!! l'ho provato un paio di anni fa in una vasca completamente impestata dalle maledette di color marrone...totalmente scomparse e i coralli non hanno risentito di nulla; l'unica accortezza è di rispettare assolutamente i dosaggi scritti nelle istruzioni d'uso.
Dopo le ferie lo riproverò contro le planarie rosse che sono già felicemente e numerose in vasca!!!
simone1968
06-08-2008, 07:29
tienici informati,che interessa anche a me.......
Simone, mi spiace per la situazione, purtoppo non sò esserti utile.
Potresti provare a mettere una vasca (o un catino, una grossa bacinella, ecc..) riempita con l'acqua prelevata da un cambio, spostarci TUTTI i coralli, ed effettuare un trattamento.
Così prederesti "solo" i vermi delle rocce che (penso) inevitabilmente dovrai togliere perchè ci saranno attaccate le colonie dei coralli......
Purtoppo queste bestiacce son micidiali, e lottarci è davvero dura...
P.S: Ho letto che hai osservato al microscopio alcuni campioni di ceppi batterici (biodigest, zeoback, ecc...)
Mi piacerebbe davvero saperne di più a riguardo, capire se hai identificato i ceppi presenti, quali vi hai trovato, quanti, ecc... scusa l'OT, ma mi piacerebbe davvero parlarne se possibile.
buon giorno.
Ormai si è scritto di tuttto su questi graziosissimi animaletti che allevo con amore in vasca.
Le nutro amorevolamente da qualche anno con acropore tenere tenere.
MA ORA MI SONO ROTTO I COGLIONI:::::: -04
Dopo avere consumato litri di betadine, eserciti di Ryncocinetes, preghiere e altre ******* sono arrivato all'epilogo finale o la vasca vo loro.
L'unica cosa che mi viene in mente e l'ascarilen
qualcuno lo ha proivato?
siccome in vasca avro qualche centinaio metri di vermi di tutti i tipi. se tale farmaco non è selettivo distruggo tutto.
inutile tentare con lavaggi in betadine.
le turbellarie sono come la leucemia dell'acquari per cui o chemioterapia aggressiva o morte del pz (la vasca) qualcuno mi sa dare notizie (serie e documentate) su tale medicinale, dosi ed effetti collaterali?
Grazie infinite a che mi saprà aiutare.
Invierò gratuitamente 100 turbellarie a chi mi sapra aiutare (le invio gratis)
-28d#
ciao
hai mai provato a dare un equilibrio alla vasca?
io penso che in ottime condizioni e parametri i parassiti non attaccano.
p.s.stavo cercando un corallo con turbellarie per cercare una conferma di quello che dico...se ti va puoi spedirmelo a mie spese naturalmente.
;-)
ciao.
la vasca è perfettamente equilibrata.
nitrati o fosfati idem.
PH , calcio KH ottimali. temperatura.
Su questo punto on ho problemi.
Se hai sperimentato con successo un metodo per eliminare questi parassiti mandami un MP se non vuoi per ora sbilanciarti.
Potrei contribuire poiche ho a disposizione laboratori di microbiologia e tutto quello che potrebbe essere utile ad collaborare.
grazie
se hai una foto attuale della vasca?quanto hai po4 e no3?(fotometro)
purtroppo non so come inserire le foto.
i valori di cui ti ho parlato sono rilevati con fotometro Hanna.
Quello che posso dire è che un amico che è biologo ha scoperto che le turbrellarie non attaccano le montipore per queste se le mangiano.
Ha fatto un esperimento e cioè quello di mettere una acropora "targhet" (di quelle che più frequentemente venivano attaccate da questi platelminti e queste non sono state più attaccate perchè i vemi non si avvicinano neanche.
come vedi quello che posso aggiungere per arrivare ad una soluzione lo metto a disposizione di tutti.
Se puoi fare anche tu avrai la riconoscenza di molti e magari migliorare i risultati.
io ho un pensiero...se i colori sono intensi i coralli hanno piu difese immunitarie (muco)..
se non vedo una foto della vasca non posso dirti se è una situazione ideale...
trasferisci le foto sul pc ...poi le salvi sul deskstop,vai su http://imageshack.us/ ...su sfogliae trovi il file . ,digiti la tua email ,forrmato 800 x 600 e host...aspetti un po...
poi fai copia e incolla sul terzo o quarto rigo e lo metti sulla risposta nel forum
Simone, alla fine hai risolto???
ALGRANATI
30-01-2010, 22:42
UCN PA, sò passati 2 anni e mezzo -28d# -28d#
ALGRANATI, lo so, farse le ho pure io -28d# e ci devo parlare, siccome è un po di tmpo che non lo vedo magari lo riuscivo a contattare così :-))
ALGRANATI
01-02-2010, 23:12
UCN PA, riesci a fare delle foto perfette ??
ALGRANATI, no purtoppo, anche per questo ci volevo parlare di persona, si stanno formando punti bianchi un pa a chiazze su una selvatica...
;-)
ALGRANATI
02-02-2010, 22:16
UCN PA, brutta storia -28d#
ALGRANATI, mi puoi dire la dose di betadine???? cominciamo a fare i bangi -28d# e speriamo bene, devo fare il bagno anche alle montipore???
ALGRANATI
03-02-2010, 23:47
3ml x ogni litro di acqua della vasca ;-)
ALGRANATI, grazie speriamo bene, l' animale è 20x20 sarebe un peccato perderlo, naturalmente faccio il bagno anche agli altri anche se non sembrano avere niente
NON HO LE TURBELLARIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #27 -e56 -e56 -e56 -e56 -e56 SONO TROPPO CONTENTO!!!!!!
purtoppo però con il betadine ho ammazzato una decina di ofiure che erano dentro l' acropora #23 #23
ALGRANATI
09-02-2010, 22:36
UCN PA, scusami...come fai a dire che non hai turbellarie??
ALGRANATI, ho fatto il bagno in betadine, guardato benissimo con la lente di ingrandimento e nel secchio non c' erano, ho parlato con Simone che mi ha spiegato tutto per bene
;-)
ALGRANATI
10-02-2010, 18:24
UCN PA, hai controllato bene i bordi x le uova?
UCN PA, hai controllato bene i bordi x le uova?
#36# #36# #36#
ALGRANATI
10-02-2010, 22:45
perfetto... ;-)
ALGRANATI, comunque tra 15 giorni si replica, non si sa mai ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |